photo4u.it

ottiche su pen
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
agostino123
nuovo utente

Iscritto: 24 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2009 6:25 pm    Oggetto: ottiche su pen Rispondi con citazione

ciao ragazzi

non ho resistito e ho preso la Pen, ora ce l'ho sempre con me, ci manca poco che la porto a letto insieme all'orsacchiotto. Pallonaro

dal negoziantre ci ho provato il nokton 1,1 e ho goduto veramente.

so che ci si possono montare tutte le ottiche con innesto a vite e anche gli obiettivi cinematografici che sono luminosissimi, Imbarazzato sapete dove posso trovarli qui a roma, vorrei provare se la cosa è ergonicamenyte usabile con delle ottiche russe magari della zorki che costano poco e dopo eventualmante buttarmi con qualche leica

saluti

Ago
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le ottiche nate per li telemetro pochi problemi, ma per le ottiche nate per la cinematografia lo sconsiglio: quest' ultime sono studiate con un tiraggio ultra corto e quindi con la micro 4/3 si mette a fuoco non più distante di 2 metri, circa.

ps: almeno questo ho rilevato provando un' ottica siffatta su una G1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
agostino123
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Palmerino

sai dove si possonoi trovare le ottiche russe in rete o nei negozi a Roma e dintorni?

Saluti

Ago
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...puoi montare di tutto, viste le dimensioni ridotte della macchina ti consiglio di prendere ottiche piccole e luminose, poi molto dipende dal budget e da quello che vuoi ottenere!

sulle ottiche russe ho qualche remora, ne ho provate alcune e funzionano abbastanza bene, ma sulla baia puoi trovare dei bellissimi Canon FD od OM a prezzi irrisori e qualitativamente superiori!

Il discorso adattatori è importante visto il loro costo, se prendi, ad esempio, l'adattatore m4/3>Canon FD lo paghi sui 50 € ma poi se costretto a prendere solo quel tipo di ottiche a meno di non spendere più di adattatori che di lenti!

se ti serve qualche consiglio chiedi pure

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
agostino123
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Patbon

visto che sei così gentile ti chiedo una cosa.

ho visto in rete che esiste un 20 mm pancake f 1,7 ma nessuno dei rivenditori in internet lo menziona sul catalogo, e non lo ho trovato nemmeno sul sito panasonic.

ne sai niente?

pensa, sono riuscito a trovare un mirino vigtlander da 40 mm e lo uso tenendo fermo lo zoom sui 20 mm con il monitor spento, e mi piacerebbe forse anche di più del 17b oly perchè più luminoso.

ho provato il 35 mm f 1,4 sempre voigtlander, e è strepitoso ma dovrei usare il monitor, ma proprio non mi ci trovo. quindi il panasonic andrebbe benissimo!

grazie

Agostino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
agostino123
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora una cosa Patbon

scorrendo dei vecchi messaggi ho visto che proprio tu parlavi del Tevidon 25mm 1.4 e il cosmicar 12.5mm F 1.4.

non ho trovato riferimenti in rete, dove posso trovare informazioni su di loro o alòtri obiettivi analoghi.

dove si vendono?

grazie ancora

Ciao

Ago
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo in ordine sparso....

per quanto riguarda le ottiche c-mount vi sono molte info, tutte in inglese, sui vari gruppi di Flickr (non voglio fare pubblicità ma è una delle poche fonti). Io ho sia il tevidon che il cosmicar e sono divertenti da usare ed hanno un buon rapporto prezzo qualità.

per quanto riguarda il monitor ti conviene farci l'abitudine perchè, fino a quando non faranno un mirino esterno, dovrai usarlo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

agostino123 ha scritto:
grazie Palmerino

sai dove si possonoi trovare le ottiche russe in rete o nei negozi a Roma e dintorni?

Saluti

Ago

Il canale classico è Ebay, ma anche i portali come questo dedicati alla fotografia.
Sul mercatino di qTp potresti trovare qualche occasione in più visto che è dedicato al 4/3 e quindi anche al micro.

Per gli adattamenti, proprio grazie a Pat (Vincenzo) che abitando non lontano dalla mia piccola città è venuto a trovarmi, ho avuto modo di armeggiare sulla sua G1.
Quest' ultima è eccellente grazie al mirino elettronico davvero pregevole che aiuta molto nella messa a fuoco manuale con le ottiche adattate.

Con la piccola Olympus onestamente consiglierei proprio il bel 20mm f:1,7 Panasonic...che sulla carta dovrebbe essere ottimo se non eccellente. Wink

Od il piccolo 17mm Zuiko se si amasse un classico medio grandangolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
agostino123
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Palmerino

ma è gia in vendita il 20 mm pana?

Saluti

Ago
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non lo so: consiglio di mandare un messaggio alla Panasonic Italia od all' importatore ufficiale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Ma ho guardato male o i pancake di Olympus non hanno scala metrica? Quindi niente messa a fuoco a occhio e niente iperfocale?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle recensioni il PK sembra sotto gli standard Zuiko. Ma questa mancanza è tipica anche ad altre ottiche zuiko economiche... Se non erro

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle recensioni il PK sembra sotto gli standard Zuiko. Ma questa mancanza è tipica anche ad altre ottiche zuiko economiche... Se non erro

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Surprised Ma ho guardato male o i pancake di Olympus non hanno scala metrica? Quindi niente messa a fuoco a occhio e niente iperfocale?

Scoccia non poco, ma si risolve altrettanto con poco: io metto a fuoco manualmente (quasi sempre) ed ho impostato la personalizzazione che, premendo il tasto AEL (sulle reflex Oly, immagino si possa fare anche con la micro) attivo una tantum l' autofocus.

Ecco che basta mettere a fuoco un oggetto a 2 metri (è solo un esempio) e poi pensare solo a fotografare cercando di non cambiare la messa a fuoco manuale.

Impostando anche f:2,8 (bello il piccolissimo 17mm) si gode di una profondità di campo più che ampia per il classico reportage, quello da scattare nei pressi del soggetto (come insegnano i grandi reporter) ed avere così...l' autofocus più veloce del mondo. Smile

In fondo basta solo premere un tasto...e poi non pensarci più. Wink

Ultima modifica effettuata da palmerino il Gio 30 Lug, 2009 7:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:

Scoccia non poco, ma si risolve altrettanto con poco: io metto a fuoco manualmente (quasi sempre) ed ho impostato la personalizzazione che, premendo il tasto AEL (sulle reflex Oly, immagino si possa fare anche con la micro) attivo una tantum l' autofocus.

Ecco che basta mettere a fuoco, esempio un oggetto a 2 metri (è solo un esempio) e poi pensare solo a fotografare cercando di non cambiare la messa a fuoco manuale.

Impostando anche f:2,8 (bello il piccolissimo 17mm) si gode di una profondità di campo più che ampia per il classico reportage, quello da scattare nei pressi del soggetto (come insegnano i grandi reporter) ed avere così...l' autofocus più veloce del mondo. Smile

In fondo basta solo premere un tasto...e poi non pensarci più. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero sicuro che ci fosse una soluzione Smile e sono contento di saperlo. Speriamo che l'AF sia silenzioso.

Però su quelle che sono probabilmente la macchina digitale e l'ottica digitale ideali per la street (in concorrenza con il pancake Pentax, che però al momento è senza macchina) scoccia un bel po'.

Comunque anche un paio di riferimenti artigianali adesivi risolverebbero il problema facilmente (sempre che la ghiera MF non sia un comando ellettrico!).

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai il mondo diventa sempre più digitale al 100%...

Comunque immagino che mettendo a fuoco manuale, si possa impostare una distanza prefissata (in metri) che viene conservata anche spegnendo e poi riaccendendo la fotocamera.

Non ho provato la piccola micro Olympus, però: mi baso sulla esperienza che la bridge Minolta Dimage A2 mi ha regalato. Wink

I reporter (esperti) usano lasciare accesa la fotocamera (messa a fuoco manuale pre-impostata) nella loro giacca: quando l' occasione diventa importante, la prendono, scattano velocemente la foto e rimettono nella giacca la fotocamera.
Vera street...ultra discreta.

Parlo dei "vecchi volponi", non dei fotoamatori alle prese con i test sulla velocità dell' autofocus, dei crop al 200% da esaminare con puntuale attenzione..... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Ormai il mondo diventa sempre più digitale al 100%...

Comunque immagino che mettendo a fuoco manuale, si possa impostare una distanza prefissata (in metri) che viene conservata anche spegnendo e poi riaccendendo la fotocamera.

Non ho provato la piccola micro Olympus, però: mi baso sulla esperienza che la bridge Minolta Dimage A2 mi ha regalato. Wink

I reporter (esperti) usano lasciare accesa la fotocamera (messa a fuoco manuale pre-impostata) nella loro giacca: quando l' occasione diventa importante, la prendono, scattano velocemente la foto e rimettono nella giacca la fotocamera.
Vera street...ultra discreta.

Parlo dei "vecchi volponi", non dei fotoamatori alle prese con i test sulla velocità dell' autofocus, dei crop al 200% da esaminare con puntuale attenzione..... Imbarazzato

Straquoto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parole sacrosante! Però se mandassero gli esperti di marketing a lavorare in miniera e facessero progettare le macchine a chi le sa usare...
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i fotoamatori di oggi provengono dai telefonini, le compatte digitali, l' iphone o simili strumenti.

Inoltre raramente stampano i risultati e sono bravissimi (sono invidioso Imbarazzato ) ad usare i vari luoghi ove condividere le loro foto, video.

Ovvero tramite telefono, internet grazie a realtà come Youtube, per citarne una.

Ora, le industrie fotografiche si devono misurare con questa realtà sempre più in crescita o soddisfare relativamente pochi fotografi che per molti anni hanno usato la pellicola?

Scontata la risposta e sbagliare target significa scomparire nel panorama fotografico mondiale: leggi...si fa presto a fallire.

Quindi quando esce una nuova fotocamera pensare che non è stata costruita per i vecchi volponi anche se quest' ultimi...si arrangiano senza tanti prolblemi: del resto prima non si poteva vedere subito il risultato, non si aveva la possibilità di usare un monitor posteriore per inquadrare, cambiare sensibilità usando solo una ghiera, variare il contrasto direttamente in ripresa (con il jpg) o dopo con il computer (raw) senza impazzire in una umida camera oscura puzzolente per i prodotti chimici usati...

I vecchi volponi usano anche una piccola compatta Ricoh con ottica fissa luminosa (ho letto di alcuni reporter) senza tanti problemi esistenziali.

E probabilmente visti i risultati...non ci pensano nemmeno ad una full-frame compattissima stile Minox ML od Olympus XA.

Però arriveranno anche quelle: le industrie devono vendere e soddisfare anche nicchie più o meno ampie.

Ma la maggioranza dei fotografi penserà sempre meno alla reflex come punto di arrivo e più ad una fotocamera simile (ottiche intercambiabili), ma senza specchio.

Probabile che vedremo a relativamente breve soluzioni anche da parte della Canon e Nikon.

Il mercato di questi fotoamatori è potenzialmente molto più vasto di quelli che vedono solo la reflex.

E le case fotografiche lo sanno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: