photo4u.it

E' cambiato il vento?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 8:56 am    Oggetto: E' cambiato il vento? Rispondi con citazione

Discussione che non vuole ingenerare polemiche, quindi vade retro attaccabrighe!

Vedendo i mondiali di nuoto, sponsorizzazione sulla rai a parte, ho notato un'infinità di tele neri, quando solo 2-3 anni fa c'era solo bianco. Giusto 5 minuti fa ho visto un gommone con 6-7 fotografi tutti dotati di nikon. Che sia davvero cambiato il vento nell'ambito sportivo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la risposta è semplicissima Smile

Nikon sponsorizza i mondiali,Canon no.

se fosse stato il contrario si sarebbero visti solo tele bianchi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è nikon a fornire i materiali alle agenzie? non credo, però non so come funziona esattamente
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'organizzazione,in accordo con lo sponsor e le agenzie,fa avere la maggior parte degli accrediti ai fotografi che usano materiale Nikon(in questo caso).

gli altri entrano(in numero molto minore) ma precise istruzioni agli operatori in loco fanno si che non vengano inquadrati dalle telecamere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque é un trend in generale che se non si sta girando comunque si sta riequilibrando - ci facevo caso anche alla finale di roland garros di quest'anno dove i neri non erano sommersi dai bianchi come sarebbe successo anche solo qche tempo fa
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 09 Nov, 2011 12:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... più che imporre una negazione di accrediti lo sponsor presta ai fotografi delle lenti "spaziali" che molto spesso non possiedono. Chi vuol fare un giro con i 4-5-600 mm super luminosi? Al professionista non cambia molto scattare Nikon o Canon, quando può giocare con un 400 f/2.8, anche se deve sopportare l'adesivo jumbo sul paraluce. Very Happy
Alle sfilate succede così, almeno.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il vento è cambiato dall'anno scorso, quando, almeno in Italia, Nikon ha superato Canon nelle vendite.
A Praga, dove sono stato la settimana scorsa, la stragrande maggioranza dei turisti dotati di DSLR aveva al collo una Nikon, ed erano veramente tanti, manco le regalassero.
La mia Canon EOS 40D è stata la "massima" Canon che ho visto, le poche che circolavano erano delle "vecchie" 350D o 400D.

I professionisti sono da sempre Nikoniani e sponsor a parte, da quando Nikon si è rimessa a sfornare macchine al passo con i tempi probabilmente ci si sono ributtati sopra a pesce.

X TestaPazza: Ma non eri tu che nella sezione Canon, nel 3D sulla probabile futura 60D ed altro lamentavi dell'ennesima diatriba Nikon vs Canon ?
E ti sembra un post da aprire questo ? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bianchini stefano
utente

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima modifica effettuata da bianchini stefano il Sab 25 Lug, 2009 6:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di la delle sponsorizzazioni ai mondiali, da circa un annetto o poco più a bordo campo (calcio) e negli sport motoristici si vede una quantità di "neri" impressionante rispetto a pochi anni fa dove l'unico colore visibile era quello dei "bianconi" canon.

Con la serie d300/700/3 e il mitico autofocus a 51 puntii nikon ha fatto la svolta(tecnicamente e commercialmente), fornendo una reale alternativa (tra l'altro più economica) alla validissima serie 1 di canon. A tutto vantaggio di professionisti e amatori evoluti.

Ma quello che più mi ha meravigliato ultimamente, è il vedere una marea di nikon nel segmento entry level...Ok, vivendo a Torino la presenza delle "giallonere" è ragionevolmente in proporzione maggiore data la presenza della Nital. Ma fino a due/tre anni fa al collo dei turisti/amatori si vedevano solo 350/400d...ora le d40/50/60 si vedono in numero "significativo"(anche se personalmente trovo la mancanza del motore af una forte limitazione).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La criticatissima, a suo tempo, D40 ha lasciato il segno, e come!
Non mi riferisco alle pro ma all'ultima parte del post di v3rsus riguardante le entry.
Io la ho comperate oramai oltre due anni fa ed era la più economica reflex sul mercato da allora nessun modello è stato venduto a meno della D40 e mi riferisco anche a modelli bem più vecchi.
Oggi come oggi è naturalmente ancora la più economica, molte compatte costano più di lei.
Il bello è che piano piano è andate cinfermandosi anche in qualità, pur con i suoi logici limiti beninteso. Sembra che sia addirittura ancora in produzione in qualche parte del mondo.
La D40 ha fatto poi da traino sia per il mercato del nuovo, sia per quello dell'usato sempre in senso dilettantistico, chi si è preso la D40 passerà o è gia da tempo passato ad un modello superiore che per forza di cose sarà quasi di sicuro ancora Nikon.
Insomma una tira l'altra, come le cigliege.
Chi ha definito la D40 un aborto tecnico e commerciale probabilmente si deve ricredere.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
. Ma fino a due/tre anni fa al collo dei turisti/amatori si vedevano solo 350/400d...ora le d40/50/60 si vedono in numero "significativo".

C'è anche da dire che all'epoca la nikon più economica era la D50 che cmq costava parecchio (7-800 col 18-55? ricordo bene?), mentre l'equivalente canon costava un po' meno.
La D40 è stata la prima davvero economica... poi sul finire della produzione quando hanno iniziato a venderle a 300-350 euro col 18-55, ne han date vie a palate.

luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy io ne ho acquistata una a 270€ nital nuova presso un iperxxxx.... E mi ci diverto, parlo di d40.... Very Happy Smile
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando e' uscita 2 anni fa' la famiglia D3/D300, con i super ISO ed i super AF, capperi se e' cambiato il vento! Smile
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la mia idea che racconto spesso agli amici che mi chiedono... Nikon cambiò il vento diversi anni fa quando scelse di impegnare le risorse sul suo formato DX.
Da lì tutto il resto, passo dopo passo. L'arrivo delle reflex a pieno formato non è stata la svolta ma il colpo finale per chiudere un cerchio. Oggi Nikon vanta una offerta a 360° senza pari. Nello specifico si potrà trovare che una Canon o una Sony offra quel gradino tecnologico in più o il prezzo inferiore, nell'insime è altra cosa. La continuità della baionetta ha addirittura fatto diventare ottiche MF delle icone ricercatissime tra gli amatori...
I successi di scelte commerciali hanno dato un ritorno economico che ha consentito tutto il resto.
Risalire la china quando ti danno con l'acqua alla gola non è facile... sono stati bravi.
Tanti davano Nikon per spacciata pochi anni fa, ripeto, sono stati bravi; quasi esemplari. Ovviamente non si può essere tutti contenti nello stesso momento, quando le condizioni avversano. Questo ha costretto Nikon a "deludere" una certa fetta di clienti, a suo tempo, che oggi stanno ritornando... + i nuovi attratti da un'offerta più interessante per vari aspetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Thor_
utente

Iscritto: 12 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2009 10:53 pm    Oggetto: Re: E' cambiato il vento? Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Che sia davvero cambiato il vento nell'ambito sportivo?

Pare anche a me, anche se Canon ha ancora il predominio ma, considerando che la suddetta Canon:

- continua a non voler sostituire la 1D MkIII che non va bene come dicono
- probabilmente sostituirà il 300/2.8 L IS ed il 500/4 L IS (che sono imbattibili come qualità/prezzo) con nuovi modelli molto più costosi andando a raggiungere Nikon (come costo)
- perde tempo in obiettivi di nicchia (200/2 da 5000 euro...)
- non si capisce cosa voglia fare con questo maledetto APS-H...

il futuro pare segnato... Mi arrabbio?
Anche io ho visto molte più Nikon in giro, sul campo, dal vero, di persona, ma quasi tutte montavano poi obiettivi Sigma, perché i Nikon costano troppo o non coprono quelle focali (50-500 ecc.).
Alla fine l'abbinamento Nikon+Sigma è inferiore a Canon+Canon.
Almeno nel mio genere.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 6:03 am    Oggetto: Re: E' cambiato il vento? Rispondi con citazione

_Thor_ ha scritto:
Pare anche a me, anche se Canon ha ancora il predominio ma, considerando che la suddetta Canon:

- continua a non voler sostituire la 1D MkIII che non va bene come dicono
- probabilmente sostituirà il 300/2.8 L IS ed il 500/4 L IS (che sono imbattibili come qualità/prezzo) con nuovi modelli molto più costosi andando a raggiungere Nikon (come costo)
- perde tempo in obiettivi di nicchia (200/2 da 5000 euro...)
- non si capisce cosa voglia fare con questo maledetto APS-H...

il futuro pare segnato... Mi arrabbio?
Anche io ho visto molte più Nikon in giro, sul campo, dal vero, di persona, ma quasi tutte montavano poi obiettivi Sigma, perché i Nikon costano troppo o non coprono quelle focali (50-500 ecc.).
Alla fine l'abbinamento Nikon+Sigma è inferiore a Canon+Canon.
Almeno nel mio genere.

Un tempo, spesso, su questo forum ed altri si leggeva che Nikon doveva darsi una svegliata.
Oggi bisogna cominciare a dirlo a Canon e soprattutto ricordargli che non è più sola al mondo.

P.S. Molti Sigma e Tamron gli vedo montati anche sulle Canon, il Tamron 17-50f2.8 spopola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ricart
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io a Praga la settimana scorsa, ho visto una marea di Nikon, ma la maggior parte d40/D60...

d700 due, e qualch d 300...

Nikon il botto l'ha fatto con le piccoline...

Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
l'organizzazione,in accordo con lo sponsor e le agenzie,fa avere la maggior parte degli accrediti ai fotografi che usano materiale Nikon(in questo caso).

gli altri entrano(in numero molto minore) ma precise istruzioni agli operatori in loco fanno si che non vengano inquadrati dalle telecamere.

Mah... questa mi giunge davvero nuova... Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: