Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 8:56 am Oggetto: E' cambiato il vento? |
|
|
Discussione che non vuole ingenerare polemiche, quindi vade retro attaccabrighe!
Vedendo i mondiali di nuoto, sponsorizzazione sulla rai a parte, ho notato un'infinità di tele neri, quando solo 2-3 anni fa c'era solo bianco. Giusto 5 minuti fa ho visto un gommone con 6-7 fotografi tutti dotati di nikon. Che sia davvero cambiato il vento nell'ambito sportivo? _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
la risposta è semplicissima
Nikon sponsorizza i mondiali,Canon no.
se fosse stato il contrario si sarebbero visti solo tele bianchi  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
l'organizzazione,in accordo con lo sponsor e le agenzie,fa avere la maggior parte degli accrediti ai fotografi che usano materiale Nikon(in questo caso).
gli altri entrano(in numero molto minore) ma precise istruzioni agli operatori in loco fanno si che non vengano inquadrati dalle telecamere. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
comunque é un trend in generale che se non si sta girando comunque si sta riequilibrando - ci facevo caso anche alla finale di roland garros di quest'anno dove i neri non erano sommersi dai bianchi come sarebbe successo anche solo qche tempo fa _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mer 09 Nov, 2011 12:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
... più che imporre una negazione di accrediti lo sponsor presta ai fotografi delle lenti "spaziali" che molto spesso non possiedono. Chi vuol fare un giro con i 4-5-600 mm super luminosi? Al professionista non cambia molto scattare Nikon o Canon, quando può giocare con un 400 f/2.8, anche se deve sopportare l'adesivo jumbo sul paraluce.
Alle sfilate succede così, almeno.
Alberto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il vento è cambiato dall'anno scorso, quando, almeno in Italia, Nikon ha superato Canon nelle vendite.
A Praga, dove sono stato la settimana scorsa, la stragrande maggioranza dei turisti dotati di DSLR aveva al collo una Nikon, ed erano veramente tanti, manco le regalassero.
La mia Canon EOS 40D è stata la "massima" Canon che ho visto, le poche che circolavano erano delle "vecchie" 350D o 400D.
I professionisti sono da sempre Nikoniani e sponsor a parte, da quando Nikon si è rimessa a sfornare macchine al passo con i tempi probabilmente ci si sono ributtati sopra a pesce.
X TestaPazza: Ma non eri tu che nella sezione Canon, nel 3D sulla probabile futura 60D ed altro lamentavi dell'ennesima diatriba Nikon vs Canon ?
E ti sembra un post da aprire questo ?  |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
_________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto)
Ultima modifica effettuata da bianchini stefano il Sab 25 Lug, 2009 6:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Al di la delle sponsorizzazioni ai mondiali, da circa un annetto o poco più a bordo campo (calcio) e negli sport motoristici si vede una quantità di "neri" impressionante rispetto a pochi anni fa dove l'unico colore visibile era quello dei "bianconi" canon.
Con la serie d300/700/3 e il mitico autofocus a 51 puntii nikon ha fatto la svolta(tecnicamente e commercialmente), fornendo una reale alternativa (tra l'altro più economica) alla validissima serie 1 di canon. A tutto vantaggio di professionisti e amatori evoluti.
Ma quello che più mi ha meravigliato ultimamente, è il vedere una marea di nikon nel segmento entry level...Ok, vivendo a Torino la presenza delle "giallonere" è ragionevolmente in proporzione maggiore data la presenza della Nital. Ma fino a due/tre anni fa al collo dei turisti/amatori si vedevano solo 350/400d...ora le d40/50/60 si vedono in numero "significativo"(anche se personalmente trovo la mancanza del motore af una forte limitazione). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 25 Lug, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
La criticatissima, a suo tempo, D40 ha lasciato il segno, e come!
Non mi riferisco alle pro ma all'ultima parte del post di v3rsus riguardante le entry.
Io la ho comperate oramai oltre due anni fa ed era la più economica reflex sul mercato da allora nessun modello è stato venduto a meno della D40 e mi riferisco anche a modelli bem più vecchi.
Oggi come oggi è naturalmente ancora la più economica, molte compatte costano più di lei.
Il bello è che piano piano è andate cinfermandosi anche in qualità, pur con i suoi logici limiti beninteso. Sembra che sia addirittura ancora in produzione in qualche parte del mondo.
La D40 ha fatto poi da traino sia per il mercato del nuovo, sia per quello dell'usato sempre in senso dilettantistico, chi si è preso la D40 passerà o è gia da tempo passato ad un modello superiore che per forza di cose sarà quasi di sicuro ancora Nikon.
Insomma una tira l'altra, come le cigliege.
Chi ha definito la D40 un aborto tecnico e commerciale probabilmente si deve ricredere.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 1:23 am Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | . Ma fino a due/tre anni fa al collo dei turisti/amatori si vedevano solo 350/400d...ora le d40/50/60 si vedono in numero "significativo". |
C'è anche da dire che all'epoca la nikon più economica era la D50 che cmq costava parecchio (7-800 col 18-55? ricordo bene?), mentre l'equivalente canon costava un po' meno.
La D40 è stata la prima davvero economica... poi sul finire della produzione quando hanno iniziato a venderle a 300-350 euro col 18-55, ne han date vie a palate. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
io ne ho acquistata una a 270€ nital nuova presso un iperxxxx.... E mi ci diverto, parlo di d40....  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la mia idea che racconto spesso agli amici che mi chiedono... Nikon cambiò il vento diversi anni fa quando scelse di impegnare le risorse sul suo formato DX.
Da lì tutto il resto, passo dopo passo. L'arrivo delle reflex a pieno formato non è stata la svolta ma il colpo finale per chiudere un cerchio. Oggi Nikon vanta una offerta a 360° senza pari. Nello specifico si potrà trovare che una Canon o una Sony offra quel gradino tecnologico in più o il prezzo inferiore, nell'insime è altra cosa. La continuità della baionetta ha addirittura fatto diventare ottiche MF delle icone ricercatissime tra gli amatori...
I successi di scelte commerciali hanno dato un ritorno economico che ha consentito tutto il resto.
Risalire la china quando ti danno con l'acqua alla gola non è facile... sono stati bravi.
Tanti davano Nikon per spacciata pochi anni fa, ripeto, sono stati bravi; quasi esemplari. Ovviamente non si può essere tutti contenti nello stesso momento, quando le condizioni avversano. Questo ha costretto Nikon a "deludere" una certa fetta di clienti, a suo tempo, che oggi stanno ritornando... + i nuovi attratti da un'offerta più interessante per vari aspetti. |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Dom 26 Lug, 2009 10:53 pm Oggetto: Re: E' cambiato il vento? |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Che sia davvero cambiato il vento nell'ambito sportivo? |
Pare anche a me, anche se Canon ha ancora il predominio ma, considerando che la suddetta Canon:
- continua a non voler sostituire la 1D MkIII che non va bene come dicono
- probabilmente sostituirà il 300/2.8 L IS ed il 500/4 L IS (che sono imbattibili come qualità/prezzo) con nuovi modelli molto più costosi andando a raggiungere Nikon (come costo)
- perde tempo in obiettivi di nicchia (200/2 da 5000 euro...)
- non si capisce cosa voglia fare con questo maledetto APS-H...
il futuro pare segnato...
Anche io ho visto molte più Nikon in giro, sul campo, dal vero, di persona, ma quasi tutte montavano poi obiettivi Sigma, perché i Nikon costano troppo o non coprono quelle focali (50-500 ecc.).
Alla fine l'abbinamento Nikon+Sigma è inferiore a Canon+Canon.
Almeno nel mio genere. _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 6:03 am Oggetto: Re: E' cambiato il vento? |
|
|
_Thor_ ha scritto: | Pare anche a me, anche se Canon ha ancora il predominio ma, considerando che la suddetta Canon:
- continua a non voler sostituire la 1D MkIII che non va bene come dicono
- probabilmente sostituirà il 300/2.8 L IS ed il 500/4 L IS (che sono imbattibili come qualità/prezzo) con nuovi modelli molto più costosi andando a raggiungere Nikon (come costo)
- perde tempo in obiettivi di nicchia (200/2 da 5000 euro...)
- non si capisce cosa voglia fare con questo maledetto APS-H...
il futuro pare segnato...
Anche io ho visto molte più Nikon in giro, sul campo, dal vero, di persona, ma quasi tutte montavano poi obiettivi Sigma, perché i Nikon costano troppo o non coprono quelle focali (50-500 ecc.).
Alla fine l'abbinamento Nikon+Sigma è inferiore a Canon+Canon.
Almeno nel mio genere. |
Un tempo, spesso, su questo forum ed altri si leggeva che Nikon doveva darsi una svegliata.
Oggi bisogna cominciare a dirlo a Canon e soprattutto ricordargli che non è più sola al mondo.
P.S. Molti Sigma e Tamron gli vedo montati anche sulle Canon, il Tamron 17-50f2.8 spopola. |
|
|
 |
ricart utente attivo
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 605 Località: Capua(CE)
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
Anche io a Praga la settimana scorsa, ho visto una marea di Nikon, ma la maggior parte d40/D60...
d700 due, e qualch d 300...
Nikon il botto l'ha fatto con le piccoline... _________________ Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.
Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 27 Lug, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | l'organizzazione,in accordo con lo sponsor e le agenzie,fa avere la maggior parte degli accrediti ai fotografi che usano materiale Nikon(in questo caso).
gli altri entrano(in numero molto minore) ma precise istruzioni agli operatori in loco fanno si che non vengano inquadrati dalle telecamere. |
Mah... questa mi giunge davvero nuova...  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|