photo4u.it

granulosità/visualizzatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:20 pm    Oggetto: granulosità/visualizzatore Rispondi con citazione

ho preferito postare qui l'argomento, perchè mi interessa conoscere il parere di chi come me possiede una fuji s7000 ,dove i pixel a quanto pare sono + grandi e danno quindi origine al fenomeno della rumorosità o meglio granulosità.
Il problema è questo:
una foto ( da circa 8 mb) visualizzata con irfanview o con fastone in alcune parti delle stesso fotogramma o in generale appaiono granulose, visualizzate con acdsee 7 sono nitide.
come mi regolo?
vorrei un vostro pare o meglio ancora dei consigli.
ciao e grazie.
ps:
spero di essere stato chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:44 pm    Oggetto: Re: granulosità/visualizzatore Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:
ho preferito postare qui l'argomento, perchè mi interessa conoscere il parere di chi come me possiede una fuji s7000 ,dove i pixel a quanto pare sono + grandi e danno quindi origine al fenomeno della rumorosità o meglio granulosità.
Il problema è questo:
una foto ( da circa 8 mb) visualizzata con irfanview o con fastone in alcune parti delle stesso fotogramma o in generale appaiono granulose, visualizzate con acdsee 7 sono nitide.
come mi regolo?
vorrei un vostro pare o meglio ancora dei consigli.
ciao e grazie.
ps:
spero di essere stato chiaro.
La grandezza dei pixel è data dal monitor e non dalla macchina fotografica. Il numero di pixel è invece dato dalla macchina. Un'altra cosa, se guardi l'immagine con zoom 100%, vedrai la stessa granulosità su qualunque software di visualizzazione. Prova a chiedere nella sezione "Fotoritocco" dove ci sono diverse persone che usano irfanview.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che i visualizzatori hanno filtrature di default, ovviamente diverse e creano una sorta di illusione ottica. In realtà, ad un'attenta osservazione, si nota che il visualizzatore apparentemente più pulito, mostra un immagine più soft, meno tagliente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Aggiungo che i visualizzatori hanno filtrature di default, ovviamente diverse e creano una sorta di illusione ottica. In realtà, ad un'attenta osservazione, si nota che il visualizzatore apparentemente più pulito, mostra un immagine più soft, meno tagliente.

in effetti ho constatato che fra un visualizzatore ed un'altro c'è una bella differenza in termini di colori, contrasto, incisività, nitidezza.
quale secondo te è + fedele alla stampa che poi alla fine si ottiene?
ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eromenalocin62 ha scritto:

in effetti ho constatato che fra un visualizzatore ed un'altro c'è una bella differenza in termini di colori, contrasto, incisività, nitidezza.
quale secondo te è + fedele alla stampa che poi alla fine si ottiene?
ciao e grazie.

Ai fini della stampa, il convertitore più ovattato, darà stampe meno incisive.
Vanno tutti bene, non è possibile stilare una classifica. IrfanView lo sto usando e mi trovo molto bene, chiaramente poi aggiusto le immagini dandogli un pizzico degli ingredienti che mancano come: nitidezza, saturazione... quello che occorre. Fai delle prove scrivendoti gli appunti della post lavorazione. Stampi un 20x30 con diverse strisce del particolare che vuoi tenere a campione, li sigli e poi vedi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CAP-1
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con inrfanview se non vuoi vedere + la granulosità devi andare su:

opzioni-
proprieta-
visualizzazione-
spunta la voce: usa la funzione ricalcola.......

e vedrai che cambierà tutto.

Saluti
Cap-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CAP-1 ha scritto:
Con inrfanview se non vuoi vedere + la granulosità devi andare su:.....
Secondo me non bisognerebbe mai nascondere quello che in realtà è. Nascondendo qualcosa rischi che la stampa poi non sia uguale, oppure, se dai o porti una foto a vedere in un altro pc rischi di fare brutta figura. Meglio togliere che nascondere o vedere quello che è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nico Nemore
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
CAP-1 ha scritto:
Con inrfanview se non vuoi vedere + la granulosità devi andare su:.....
Secondo me non bisognerebbe mai nascondere quello che in realtà è. Nascondendo qualcosa rischi che la stampa poi non sia uguale, oppure, se dai o porti una foto a vedere in un altro pc rischi di fare brutta figura. Meglio togliere che nascondere o vedere quello che è.

grazie a tutti per i suggerimenti.
ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: