Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 11:02 am Oggetto: Raw --> Adobe RGB vs ProPhoto |
|
|
Ho fatto una prova tramite Aperture sul mio Mac.
L'immagine scattata è in formato RAW con il profilo impostato dalla macchina è Adobe RGB.
Dal programma ho salvato in 2 modalità di Jpeg: 1 con il profilo Adobe RGB e l'alto con ProPhoto.
Confrontando le 2 immagini, me pare di vedere che sono identici, forse sono strabico o mi sono perso qualcosa?
In realtà il ProPhoto è migliore dell'Adobe RGB.
Attendo voi le risposte esaustive.
Grazie. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 22 Lug, 2009 11:28 am Oggetto: Re: Raw --> Adobe RGB vs ProPhoto |
|
|
Dragon ha scritto: | Ho fatto una prova tramite Aperture sul mio Mac.
L'immagine scattata è in formato RAW con il profilo impostato dalla macchina è Adobe RGB.
Dal programma ho salvato in 2 modalità di Jpeg: 1 con il profilo Adobe RGB e l'alto con ProPhoto.
Confrontando le 2 immagini, me pare di vedere che sono identici, forse sono strabico o mi sono perso qualcosa?
In realtà il ProPhoto è migliore dell'Adobe RGB.
Attendo voi le risposte esaustive.
Grazie. |
Dubito fortemente che il tuo schermo possa visualizzare anche solo l'AdobeRGB. E' vero che ProPhoto è più ampio di Adobe RGB, non necessariamente "migliore", ma si dovrebbe anche capire quando e come questa maggiore ampiezza può essere sfruttata. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
Il monitor del mio MacBook Pro 17" penultimo modello è stato calibrato tramite lo Spyder Elite. _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 8:34 am Oggetto: |
|
|
Ma ti sei letto l'articolo sugli spazi di colore? _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
mmmmh.. Sto diventando scemo .... _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
boscarol utente

Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 57 Località: Treviso (TV)
|
Inviato: Gio 23 Lug, 2009 11:58 am Oggetto: Re: Raw --> Adobe RGB vs ProPhoto |
|
|
Dragon ha scritto: | Ho fatto una prova tramite Aperture sul mio Mac.
Confrontando le 2 immagini, me pare di vedere che sono identici, forse sono strabico o mi sono perso qualcosa?. |
Non c'è da meravigliarsi che le due immagini siano identiche.
"Salvare da Aperture con un certo profilo A" vuol dire fare una conversione di colore dal profilo usato da Aperture (qualunque sia) a quel profilo A. Cioè i numeri RGB vengono cambiati in modo che i colori, riferiti al profilo A, rimangano uguali all'originale.
Se salvi una seconda volta con un altro profilo B, viene fatta una conversione di colore al profilo B, cioè i numeri vengono cambiati in modo che i colori, riferiti al profilo B, rimangano uguali all'originale.
Alla fine le due immagini, quella salvata con il profilo A e quella salvata con il profilo B, sono uguali, cioè hanno gli stessi colori (ma non gli stessi numeri RGB). Perché? Perché sono state fatte due conversioni di colore, cioè due operazioni per mantenere i colori uguali all'originale.
D'altronde è proprio questo che si chiede alla gestione del colore: mantenere le immagini sempre uguali, cioè con gli stessi colori.
Ciao.
Mauro _________________ colore digitale forum colore digitale blog colore digitale wiki |
|
|
 |
Dragon utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Lug, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Tutto chiaro
Quindi per la stampa da laboratorio ovviamente devo riferirlo il profilo colore salvato, giusto? _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
|
|
 |
|