photo4u.it

200 euro per uno stop?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 1:58 pm    Oggetto: 200 euro per uno stop? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.. questa domanda forse sembrerà ai più molto sciocca, ma ve la devo fare perchè non mi capacito.
Ieri vedevo alcuni prezzi di obiettivi Nikkor e mi è subito saltata all'occhio la differenza (secondo me sproporzionata) di questi due obiettivi:
- 50mm f1.8 = circa 100 euro
- 50mm f1.4 = circa 300 euro

Insomma, uno stop di differenza (da 1.8 a 1.4) giustifica una differenza di 200 euro? Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa che in canon, se ne devono pagare altri 1000 di euro per raggiungere l'apertura di f1,2!

Smile Le lenti luminose costano molto...Non parlo delle nikon perchè non le conosco, ma in genere le lenti molto luminose (e costose) hanno anche uno sfocato + pronunciato e + gradevole, una costruzione più solida, altre proprietà ottiche di miglior qualità...Anche se un miglioramente del 5% della qualità della lente costa, in termini di denaro, mooolto più del 5%...l'ideale è provare le diverse lenti e poi scegliere cosa è per noi sufficiente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 2:20 pm    Oggetto: Re: 200 euro per uno stop? Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Ciao ragazzi.. questa domanda forse sembrerà ai più molto sciocca, ma ve la devo fare perchè non mi capacito.
Ieri vedevo alcuni prezzi di obiettivi Nikkor e mi è subito saltata all'occhio la differenza (secondo me sproporzionata) di questi due obiettivi:
- 50mm f1.8 = circa 100 euro
- 50mm f1.4 = circa 300 euro

Insomma, uno stop di differenza (da 1.8 a 1.4) giustifica una differenza di 200 euro? Surprised

La differenza e' addirittura di 800€ tra un 85 f1,4 e l'85 f1,8!
Detto questo direi che, pur essendo meno di uno stop, la differenza prezzo e' proporzionale alla difficolta' di mantenere il livello qualitativo (se non aumentarlo) della focale passando da f1,8 a f1,4, ed e' noto che questo e' sicuramente piu' facile per una focale normale come il 50.
Piu' ci si sposta verso i tele e maggiori sono le difficolta', basti vedere le differenze di prezzo tra il 300 f4 e l' f2,8 (e qui si che e' uno stop!). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo non sia solo una questione di luminosità...
Secondo me quei 200€ tra un obbiettivo e l'altro potrebbero giustificare anche la differente costruzione, il trattamento delle lenti, la resa dello sfocato, la resistenza al flare... o altro.

Per quanto riguarda canon, tra l'1.4 e l'1.8 (validissimo, e con un rapporto qualità/prezzo insuperabile, sia chiaro), sono queste le maggiori differenze.

Non posso metterci la mano sul fuoco, perchè canonista, ma credo che anche per nikkor sia un po la stessa cosa...
Boh? Boh? Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo d.kalle io direi man mano che ci si allontana dalla focale 50mm è diffiicle conciliare qualità e luminosità con buon prezzo; se per i tele è giustificabile in ragione della quantità di vetri che occorre per i grandangoli la difficoltà maggiore risiede nell'utilizzare schemi arditi e materiali che minimizzino tutti i difetti cui comunemente sono affetti i grandangoli a tutta apertura.....come la si mette si mette spesso la differenza di uno stop può valere più di 1000 euro, nel caso del summilux vs noctilux gli euro sono diverse migliaia.... e sono entrambi 50, anche considerando con son leica la differenza è proporzionale anche in altri marchi.
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.. capito il concetto!
Certo che Leica scende sotto f1... magari lì è davvero un investimento duraturo e con alto valore aggiunto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come disse il buon Ander

Ander75it ha scritto:
Principio 3
Vale la legge dei ritorni diminuenti, o come si traduce in italiano "diminishing return". In pratica, una lente che è il 10% meglio come risoluzione non costerà il 10% in più... Ma magari anche il doppio o il triplo o anche più.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570&start=0

Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
Tra 1.8 e 1.4 ci sono 3/3 di stop. Meno di uno stop. Uno sto in più di F/1.4 è F/2

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può valere, può non valere... tutto dipende dalle proprie aspettative, esigenze... etc etc
per vitone ad esempio ne è valsa la pena spendere quasi 5.000 euro per il 200 f2 rispetto ai neanche mille euro del pur sempre ottimo 200 f2.8... qualcuno potrebbe dirgli che è fuori di testa, ma a lui serviva e a quanto pare ne è anche soddisfatto! Wink

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
P.S.
Tra 1.8 e 1.4 ci sono 3/3 di stop. Meno di uno stop. Uno sto in più di F/1.4 è F/2

Ma 3/3 di stop, non equivale ad 1 stop? Maiale Ovviamente credo tu volessi dire 1/3 di stop.

Si lo so che non è uno stop "reale" ma il titolo così era più diretto! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non e' vitale, comunque la differenza e' di 2/3 stop. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono in effetti 2/3 di stop. 3/3 sarebbe uno stop pieno, che invece si raggiunge a F2
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Cerby ha scritto:
P.S.

Ma 3/3 di stop, non equivale ad 1 stop? Maiale Ovviamente credo tu volessi dire 1/3 di stop.

Si lo so che non è uno stop "reale" ma il titolo così era più diretto! LOL

LOL LOL

Volevo dire 2/3... che sbadato....

Non lo correggo apposta. Merito di rimanere nell'angolino di spalle con il cappello da asino Maiale

DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Lug, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti.
io posso dirvi la mia in merito:
2 anni fa coprai il 50mm f1.8 mk2 e lo vendetti dopo 2 settimane poikè nn mi piaceva come lente(sia come costruzione molto poco solida - attacco in plastica- sia x la resa dello sfocato che era tutti pentagoni)... Poi presi un 50mm f1.8 mk1(però), e lo presi poikè come costruzione era più solido e poi lo sfocato è leggermente superiore alla versione mk2, ed effettivamente ne son rimasto soddisfatto, e lo consiglio a tutti se lo trovate.
però, e sottolineo però, quello che mi mancava scattando col 50mm mk1 era sostanzialmente lo sfocato, ed infatti ho optato x il 50mm f1,4 nn per una questione di 2/3 di stop in più, ma x una questione di sfocato che nelle versioni mk1 e mk2 nn è nè bello nè visibile a diaframmi leggermente più kiusi...
quindi , in conclusione, posso dire che il mio passaggio è stato dovuto a esigenze nn di apertura di diaframma, ma esigenze più che altro tecniche, di sfocato, quindi la scelta tra f1.8 e f1.4, varia a seconda di quel che si cerca in una foto.
saluti
gaetano

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: