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Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 1:58 pm Oggetto: 200 euro per uno stop? |
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Ciao ragazzi.. questa domanda forse sembrerà ai più molto sciocca, ma ve la devo fare perchè non mi capacito.
Ieri vedevo alcuni prezzi di obiettivi Nikkor e mi è subito saltata all'occhio la differenza (secondo me sproporzionata) di questi due obiettivi:
- 50mm f1.8 = circa 100 euro
- 50mm f1.4 = circa 300 euro
Insomma, uno stop di differenza (da 1.8 a 1.4) giustifica una differenza di 200 euro?  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
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garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 2:07 pm Oggetto: |
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pensa che in canon, se ne devono pagare altri 1000 di euro per raggiungere l'apertura di f1,2!
Le lenti luminose costano molto...Non parlo delle nikon perchè non le conosco, ma in genere le lenti molto luminose (e costose) hanno anche uno sfocato + pronunciato e + gradevole, una costruzione più solida, altre proprietà ottiche di miglior qualità...Anche se un miglioramente del 5% della qualità della lente costa, in termini di denaro, mooolto più del 5%...l'ideale è provare le diverse lenti e poi scegliere cosa è per noi sufficiente |
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 2:20 pm Oggetto: Re: 200 euro per uno stop? |
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Nique ha scritto: | Ciao ragazzi.. questa domanda forse sembrerà ai più molto sciocca, ma ve la devo fare perchè non mi capacito.
Ieri vedevo alcuni prezzi di obiettivi Nikkor e mi è subito saltata all'occhio la differenza (secondo me sproporzionata) di questi due obiettivi:
- 50mm f1.8 = circa 100 euro
- 50mm f1.4 = circa 300 euro
Insomma, uno stop di differenza (da 1.8 a 1.4) giustifica una differenza di 200 euro?  |
La differenza e' addirittura di 800€ tra un 85 f1,4 e l'85 f1,8!
Detto questo direi che, pur essendo meno di uno stop, la differenza prezzo e' proporzionale alla difficolta' di mantenere il livello qualitativo (se non aumentarlo) della focale passando da f1,8 a f1,4, ed e' noto che questo e' sicuramente piu' facile per una focale normale come il 50.
Piu' ci si sposta verso i tele e maggiori sono le difficolta', basti vedere le differenze di prezzo tra il 300 f4 e l' f2,8 (e qui si che e' uno stop!).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 3:19 pm Oggetto: |
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Credo non sia solo una questione di luminosità...
Secondo me quei 200€ tra un obbiettivo e l'altro potrebbero giustificare anche la differente costruzione, il trattamento delle lenti, la resa dello sfocato, la resistenza al flare... o altro.
Per quanto riguarda canon, tra l'1.4 e l'1.8 (validissimo, e con un rapporto qualità/prezzo insuperabile, sia chiaro), sono queste le maggiori differenze.
Non posso metterci la mano sul fuoco, perchè canonista, ma credo che anche per nikkor sia un po la stessa cosa...
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 4:12 pm Oggetto: |
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Non solo d.kalle io direi man mano che ci si allontana dalla focale 50mm è diffiicle conciliare qualità e luminosità con buon prezzo; se per i tele è giustificabile in ragione della quantità di vetri che occorre per i grandangoli la difficoltà maggiore risiede nell'utilizzare schemi arditi e materiali che minimizzino tutti i difetti cui comunemente sono affetti i grandangoli a tutta apertura.....come la si mette si mette spesso la differenza di uno stop può valere più di 1000 euro, nel caso del summilux vs noctilux gli euro sono diverse migliaia.... e sono entrambi 50, anche considerando con son leica la differenza è proporzionale anche in altri marchi. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 5:04 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti.. capito il concetto!
Certo che Leica scende sotto f1... magari lì è davvero un investimento duraturo e con alto valore aggiunto! _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
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jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 7:12 pm Oggetto: |
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come disse il buon Ander
Ander75it ha scritto: | Principio 3
Vale la legge dei ritorni diminuenti, o come si traduce in italiano "diminishing return". In pratica, una lente che è il 10% meglio come risoluzione non costerà il 10% in più... Ma magari anche il doppio o il triplo o anche più.
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http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570&start=0
 _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
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Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:13 pm Oggetto: |
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P.S.
Tra 1.8 e 1.4 ci sono 3/3 di stop. Meno di uno stop. Uno sto in più di F/1.4 è F/2 _________________ Andrea |
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Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
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Inviato: Mer 15 Lug, 2009 8:46 pm Oggetto: |
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può valere, può non valere... tutto dipende dalle proprie aspettative, esigenze... etc etc
per vitone ad esempio ne è valsa la pena spendere quasi 5.000 euro per il 200 f2 rispetto ai neanche mille euro del pur sempre ottimo 200 f2.8... qualcuno potrebbe dirgli che è fuori di testa, ma a lui serviva e a quanto pare ne è anche soddisfatto!  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
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Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
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Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:23 am Oggetto: |
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Cerby ha scritto: | P.S.
Tra 1.8 e 1.4 ci sono 3/3 di stop. Meno di uno stop. Uno sto in più di F/1.4 è F/2 |
Ma 3/3 di stop, non equivale ad 1 stop? Ovviamente credo tu volessi dire 1/3 di stop.
Si lo so che non è uno stop "reale" ma il titolo così era più diretto!  _________________ Hate it or Love it!
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d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
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Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:38 am Oggetto: |
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Non e' vitale, comunque la differenza e' di 2/3 stop.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
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TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
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Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
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Inviato: Gio 16 Lug, 2009 8:39 pm Oggetto: |
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Nique ha scritto: | Cerby ha scritto: | P.S.
Tra 1.8 e 1.4 ci sono 3/3 di stop. Meno di uno stop. Uno sto in più di F/1.4 è F/2 |
Ma 3/3 di stop, non equivale ad 1 stop? Ovviamente credo tu volessi dire 1/3 di stop.
Si lo so che non è uno stop "reale" ma il titolo così era più diretto!  |
Volevo dire 2/3... che sbadato....
Non lo correggo apposta. Merito di rimanere nell'angolino di spalle con il cappello da asino  _________________ Andrea |
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DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
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Inviato: Sab 18 Lug, 2009 10:02 am Oggetto: |
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salve a tutti.
io posso dirvi la mia in merito:
2 anni fa coprai il 50mm f1.8 mk2 e lo vendetti dopo 2 settimane poikè nn mi piaceva come lente(sia come costruzione molto poco solida - attacco in plastica- sia x la resa dello sfocato che era tutti pentagoni)... Poi presi un 50mm f1.8 mk1(però), e lo presi poikè come costruzione era più solido e poi lo sfocato è leggermente superiore alla versione mk2, ed effettivamente ne son rimasto soddisfatto, e lo consiglio a tutti se lo trovate.
però, e sottolineo però, quello che mi mancava scattando col 50mm mk1 era sostanzialmente lo sfocato, ed infatti ho optato x il 50mm f1,4 nn per una questione di 2/3 di stop in più, ma x una questione di sfocato che nelle versioni mk1 e mk2 nn è nè bello nè visibile a diaframmi leggermente più kiusi...
quindi , in conclusione, posso dire che il mio passaggio è stato dovuto a esigenze nn di apertura di diaframma, ma esigenze più che altro tecniche, di sfocato, quindi la scelta tra f1.8 e f1.4, varia a seconda di quel che si cerca in una foto.
saluti
gaetano _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
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