photo4u.it

Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Pia
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:13 am    Oggetto: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

allora, ho appena ricevuto da HK il set tubi prolunga Kenko 12 + 20 + 36mm

Vorrei sapere, in accoppiata con il 105 macro e il dupli in quale ordine vanno montati sulla D70.......

Quale Rapp d'ingrandimento raggiungo con la D70??

Ho capito che da adesso ho la NECESSIT° di usare la slitta di messa a fuoco micrometrica perchè la ghiera del 105 nn mi permette a questi livelli regolazioni accurate, che voi sappiate oltre la 454 Manfrotto ne esistono modelli anche di altre marche che regolino in...avanti/indietro e dx sx??

Grazie a tutti

CLOUDE Very Happy

NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:15 am    Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! Rispondi con citazione

clk ha scritto:
Ciao ragazzi,

Vorrei sapere, in accoppiata con il 105 macro e il dupli in quale ordine vanno montati sulla D70.......

Ho capito che da adesso ho la NECESSIT° di usare la slitta di messa a fuoco micrometrica perchè la ghiera del 105 nn mi permette a questi livelli regolazioni accurate, che voi sappiate oltre la 454 Manfrotto ne esistono modelli anche di altre marche che regolino in...avanti/indietro e dx sx??

Grazie a tutti

CLOUDE Very Happy

Ciao Claudio
attenzione, ottieni due effetti totalmente diversi a seconda dell'ordine di inserimento: vuoi aumentare il R.R vero?
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Pia
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:18 am    Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
clk ha scritto:
Ciao ragazzi,

Grazie a tutti

CLOUDE Very Happy

Ciao Claudio
attenzione, ottieni due effetti totalmente diversi a seconda dell'ordine di inserimento: vuoi aumentare il R.R vero?
Anto

Eh Eh..sì mi conosci...

(Quale altri effetti??)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 6:36 am    Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! Rispondi con citazione

clk ha scritto:

Eh Eh..sì mi conosci...

(Quale altri effetti??)

Allora
se monti il moltiplicatore sul corpo macchina, poi i tubi e l'obiettivo, ottieni un aumento del R.R. a parita' di allungamento e distanza dal soggetto ripreso.
Montando invece prima i tubi, poi il moltiplicatore e l'obiettivo, non fai altro che aumentare la focale e di conseguenza a parita' di allungamento diminuisce il R.R e aumenta la distanza dal soggetto ripreso!
E' evidente, dato che nel primo caso, cio' che ti interessa, accade che il moltiplicatore non fa altro che ingrandire ancora di piu' l'immagine proveniente dall'obiettivo montato sui tubi di prolunga.
Tra l'altro si possono ottenere alti R.R con prolunghe abbastanza corte.
Anto

PS Tra poco moltiplichero' il mio 150 macro .... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Pia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 8:09 am    Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! Rispondi con citazione

bluemoon74 ha scritto:
clk ha scritto:

Eh Eh..sì mi conosci...

(Quale altri effetti??)

Allora
se monti il moltiplicatore sul corpo macchina, poi i tubi e l'obiettivo, ottieni un aumento del R.R. a parita' di allungamento e distanza dal soggetto ripreso.
Montando invece prima i tubi, poi il moltiplicatore e l'obiettivo, non fai altro che aumentare la focale e di conseguenza a parita' di allungamento diminuisce il R.R e aumenta la distanza dal soggetto ripreso!
E' evidente, dato che nel primo caso, cio' che ti interessa, accade che il moltiplicatore non fa altro che ingrandire ancora di piu' l'immagine proveniente dall'obiettivo montato sui tubi di prolunga.
Tra l'altro si possono ottenere alti R.R con prolunghe abbastanza corte.
Anto

PS Tra poco moltiplichero' il mio 150 macro .... Diabolico

..ma.....stai prendendo una brutta strada!!!!

Ti stai x caso avviando alla macro spinta??? Very Happy

Antò..come faccio a capire quale RR raggiungo con tutti gli accrocchi montati????

Grazie delle solite dettagliate info

CLOUDE

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi... si sposto sotto accessori, per rendere maggiormente visibile il topic.

Ciao!
A.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: