Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Pia utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 677 Località: Chiavari, Genova
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 11:13 am Oggetto: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! |
|
|
Ciao ragazzi,
allora, ho appena ricevuto da HK il set tubi prolunga Kenko 12 + 20 + 36mm
Vorrei sapere, in accoppiata con il 105 macro e il dupli in quale ordine vanno montati sulla D70.......
Quale Rapp d'ingrandimento raggiungo con la D70??
Ho capito che da adesso ho la NECESSIT° di usare la slitta di messa a fuoco micrometrica perchè la ghiera del 105 nn mi permette a questi livelli regolazioni accurate, che voi sappiate oltre la 454 Manfrotto ne esistono modelli anche di altre marche che regolino in...avanti/indietro e dx sx??
Grazie a tutti
CLOUDE  _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 11:15 am Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! |
|
|
clk ha scritto: | Ciao ragazzi,
Vorrei sapere, in accoppiata con il 105 macro e il dupli in quale ordine vanno montati sulla D70.......
Ho capito che da adesso ho la NECESSIT° di usare la slitta di messa a fuoco micrometrica perchè la ghiera del 105 nn mi permette a questi livelli regolazioni accurate, che voi sappiate oltre la 454 Manfrotto ne esistono modelli anche di altre marche che regolino in...avanti/indietro e dx sx??
Grazie a tutti
CLOUDE  |
Ciao Claudio
attenzione, ottieni due effetti totalmente diversi a seconda dell'ordine di inserimento: vuoi aumentare il R.R vero?
Anto |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 11:18 am Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | clk ha scritto: | Ciao ragazzi,
Grazie a tutti
CLOUDE  |
Ciao Claudio
attenzione, ottieni due effetti totalmente diversi a seconda dell'ordine di inserimento: vuoi aumentare il R.R vero?
Anto |
Eh Eh..sì mi conosci...
(Quale altri effetti??) _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 6:36 am Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! |
|
|
clk ha scritto: |
Eh Eh..sì mi conosci...
(Quale altri effetti??) |
Allora
se monti il moltiplicatore sul corpo macchina, poi i tubi e l'obiettivo, ottieni un aumento del R.R. a parita' di allungamento e distanza dal soggetto ripreso.
Montando invece prima i tubi, poi il moltiplicatore e l'obiettivo, non fai altro che aumentare la focale e di conseguenza a parita' di allungamento diminuisce il R.R e aumenta la distanza dal soggetto ripreso!
E' evidente, dato che nel primo caso, cio' che ti interessa, accade che il moltiplicatore non fa altro che ingrandire ancora di piu' l'immagine proveniente dall'obiettivo montato sui tubi di prolunga.
Tra l'altro si possono ottenere alti R.R con prolunghe abbastanza corte.
Anto
PS Tra poco moltiplichero' il mio 150 macro ....  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:09 am Oggetto: Re: Tubi prolunga e dupli e...105 e...D70!!!! |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | clk ha scritto: |
Eh Eh..sì mi conosci...
(Quale altri effetti??) |
Allora
se monti il moltiplicatore sul corpo macchina, poi i tubi e l'obiettivo, ottieni un aumento del R.R. a parita' di allungamento e distanza dal soggetto ripreso.
Montando invece prima i tubi, poi il moltiplicatore e l'obiettivo, non fai altro che aumentare la focale e di conseguenza a parita' di allungamento diminuisce il R.R e aumenta la distanza dal soggetto ripreso!
E' evidente, dato che nel primo caso, cio' che ti interessa, accade che il moltiplicatore non fa altro che ingrandire ancora di piu' l'immagine proveniente dall'obiettivo montato sui tubi di prolunga.
Tra l'altro si possono ottenere alti R.R con prolunghe abbastanza corte.
Anto
PS Tra poco moltiplichero' il mio 150 macro ....  |
..ma.....stai prendendo una brutta strada!!!!
Ti stai x caso avviando alla macro spinta???
Antò..come faccio a capire quale RR raggiungo con tutti gli accrocchi montati????
Grazie delle solite dettagliate info
CLOUDE _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi... si sposto sotto accessori, per rendere maggiormente visibile il topic.
Ciao!
A. _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
|