Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:15 pm Oggetto: sedimenzazione sporco su sensore |
|
|
dopo l'ennesimo rally e relativa "impolverata" ho preferito pulirmi il sensore della 30D, essendo maldestro ho preferito optare per la classica pompetta manuale ad aria.
il risultato è stato meglio del previsto e ora la situazione è accettabilissima (non perfetta ma tanto al prossimo rally dopo 20 macchine siamo punto e a capo), mi sta solo venendo un dubbio:
la polvere rimasta sul sensore, col tempo, potrebbe risultare intoglibile o, anche a distanza di un anno o più, portandola al Camera Service (quindi pulendola con un metodo più aggressivo ed efficace) non ci sono problemi a rimuoverla?
grazie mille!
PS tanto per darvi un'idea della situazione: domenica, a metà rally: http://www.rallyfun.net/area_file/IMG_4624.JPG
qualche sera, e un po' di spompettate dopo:
http://www.rallyfun.net/area_file/IMG_4676.JPG
come livello di pulizia vi sembra accettabile? _________________ Foto rally |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
The Silent Man utente

Iscritto: 19 Feb 2008 Messaggi: 93
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma come fa a sporcarsi il sensore col passaggio delle auto? Cambi l'ottica ogni 30 secondi? _________________ SBphoto |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 8:02 am Oggetto: Re: sedimenzazione sporco su sensore |
|
|
rallyfun ha scritto: |
come livello di pulizia vi sembra accettabile? |
Sisi
Io lascerei cosi'  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 1:05 pm Oggetto: |
|
|
The Silent Man ha scritto: | Scusa ma come fa a sporcarsi il sensore col passaggio delle auto? Cambi l'ottica ogni 30 secondi? |
no, ma alcune prove speciali piemontesi, soprattutto nella zona di alba sono molto, molto polverose, avendo uno zoom "aperto" (28-135) per forza di cose scattando tutto il giorno un po' di polvere te la tiri dentro. _________________ Foto rally |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
rallyfun ha scritto: | avendo uno zoom "aperto" (28-135) .... |
cosa vuol dire ? che mancano i vetri?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Penso che continuando a zoommare avanti e indietro l'obiettivo diventi
come una pompetta aspirando la polvere all'interno. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
rallyfun utente

|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Penso che continuando a zoommare avanti e indietro l'obiettivo diventi
come una pompetta aspirando la polvere all'interno. |
esatto!
ritornando in topic, la polvere rimasta a lungo sul sensore crea problemi? _________________ Foto rally |
|
|
 |
rafale31 utente

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 69
|
Inviato: Lun 13 Lug, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
la polvere puo' restare sul sensore fino al giorno del giudizio che male non gli fa..diverso è quando ci si mette anche l'umidità..allora potrebbe attaccarsi in maniera piu' tenace,richiedendo per rimuoverla una pulizia "ad umido" ,usando liquido di pulizia specifico per il sensore,operazione decisamente piu' delicata del semplice uso della pompetta... _________________ Nikon D700+D200+ un po' di vetri  |
|
|
 |
|