photo4u.it

La terza ghiera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 1:21 am    Oggetto: La terza ghiera Rispondi con citazione

Ho rispolverato del vecchio materiale fotografico, tutto nikon di 20 anni fa e ho trovato una strana ottica della nikkor, non ricordo bene la focale ma mi pare un 28-83 che ha tre ghiere.

Adesso vado a memoria, quindi se non sono preciso ditemelo che in un paio di giorni vi lascio le info più precise.

La prima ghiera è la messa a fuoco, la seconda è la focale e fin qua non ci sono dubbi, ma la terza, posizionata appena sotto quella della focale, apparentemente non muove nulla, se la giro sembra ci sia solamente un lievissimo slittamento delle altre due ghiere...sapete dirmi a cosa serve?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diaframmi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la terza dovrebbe essere la ghiera dei diaframmi e dovrebbe avere stampato sopra i diversi valori di apertura.
Posta una foto.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

urka ragazzi, quando leggo questi post mi sento un vecchio.... ai miei tempi (ho iniziato negli anni 80 con una Nikon FE) gli obiettivi senza ghiera diaframmi non esistevano, oggi addirittura si chiede che cosa è la ghiera diframmi... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
urka ragazzi, quando leggo questi post mi sento un vecchio.... ai miei tempi (ho iniziato negli anni 80 con una Nikon FE) gli obiettivi senza ghiera diaframmi non esistevano, oggi addirittura si chiede che cosa è la ghiera diframmi... LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

E io che pensavo che il 93 del tuo nikc si riferisse al tuo anno di nascita... Very Happy Very Happy

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, era l'ora tarda a fare brutti scherzi.

Dunque, di ghiere ce ne sono quattro: messa a fuoco, focale, quella che non so che sia, e i diaframmi...

Scusate, mi vergogno come un verme Imbarazzato

Per favore, non picchiatemiiii Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:
Ok, era l'ora tarda a fare brutti scherzi.

Dunque, di ghiere ce ne sono quattro: messa a fuoco, focale, quella che non so che sia, e i diaframmi...

Scusate, mi vergogno come un verme Imbarazzato

Per favore, non picchiatemiiii Crying or Very sad

ok appurato che c'è anche quella dei diaframmi, forse sarebbe il caso di postare una foto per farci vedere questa mutazione genetica dell'ottica fotografica Very Happy Very Happy

Enzo

Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
ziopino93 ha scritto:

E io che pensavo che il 93 del tuo nikc si riferisse al tuo anno di nascita... Very Happy Very Happy

il 93 si riferisce all'anno di nascita della mia moto LOL LOL l'altro mio amore oltre la fotografia .... si lo so, sembra da scemi.

Per ritornare IT a questo punto sono TROPPO curioso di vedere la quarta ghiera. posta questa foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato una foto su internet. è questo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena ritorno a casa dell'ottica faccio una foto e la posto...

Cmq la ghiera non ruota a scatti come dovrebbe fare quella del diaframma. L'avevo portata tempo fa anche da un fotografo, non è riuscito a tirare fuori nulla. Aveva parlato di messa a fuoco automatica/manuale ma non è per questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la ghiera in questione è quella con la riga arancione, e non è quella del diaframma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse qua c'è scritto qualcosa:

http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/zoomsMF/2885mm.htm

Sarà per macro? Infatti c'è una M...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, direi proprio di si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: