photo4u.it

Dio ci salvi dal digitale
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 8:14 pm    Oggetto: Dio ci salvi dal digitale Rispondi con citazione

The Negative Effect

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....il solito spot commerciale pseudo-intellettualoide per la Lomo.
Diffuso, ovviamente, nel più digitale dei modi, perchè non si può essere visibilmente fighi con i tempi della pellicola: devi FAR VEDERE che la usi, poi il resto chissene. Finissimo, veramente di ottimo gusto il paragone dei giovani cazzeggiari con i bambini palestinesi. Commovente al limite del TSO psichiatrico la riunione finale pseudo-religiosa con l'adorazione delle stampe.
Per fortuna che la fotografia è un' altra cosa... Rolling Eyes

Alberto

ps grazie per la segnalazione, comunque! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
go3mon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh apri la mia galleria e vedrai che io sono totalmente convertito... Ok!
Poi commerciale o no, io li ammiro. Se fossi stato un imprenditore mai avrei pensato di lanciare prodotti qualitativamente scadenti e a pellicola.
E' stata una sfida e da quanto vedo stravinta.

Poi non capisco del perchè tanto accanimento. Cos'è la fotografia?
Qui siamo tornati all'inizio. Quando per fotografare bastava un piccolo foro (pinhole).

Poi non è detto che debba spendere i loro prezzi.
Tutte le mie lomocamere sono Russe o Cinesi prese a 10 euro massimo.

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

go3mon ha scritto:
..Poi non capisco del perchè tanto accanimento. Cos'è la fotografia?
Qui siamo tornati all'inizio. Quando per fotografare bastava un piccolo foro (pinhole)...

...non voglio riaccendere il solito flame. Ricordo solo che la fotografia è un mezzo di espressione, di comunicazione e di condivisione - come la musica, la scultura, la poesia. Pertanto ogni MEZZO è lecito e accettabile, solo però se rimane un mezzo. Quando il discorso abbandona il prodotto e si concentra sul mezzo di produzione scambiando i mezzi con i fini si piomba nell' idolatria, che non a caso è l'adorazione di un oggetto e non della Divinità. Non è BELLO o GIUSTO usare la pellicola o il MF digitale, può essere bella QUALCHE foto a pellicola, QUALCHE foto digitale. A questo aggiungi il concetto, molto moderno, di "fighettitudine", ancora più ignobile perchè privilegia addirittura al mezzo (e al saperlo usare) la semplice rappresentazione mediatica dell' oggetto. Quindi non solo non importa se la foto è bella, non solo non importa se almeno padroneggio la macchina fotografica, conta solo far vedere agli altri che ce l'hai in mano - e la volgarità della frase è voluta e piuttosto adatta alla situazione. Perchè il "bravo giovane fotografo" nella maggior parte degli spot salta in giro a piè pari con l'occhio tondo del cane pazzo, la bocca spalancata e gli abiti in disordine come uno scappato da Psichiatria? perchè a nessuno frega niente della fotografia che uscirà, mentre conta lo spettacolo DEL FOTOGRAFO.
A parte questo, buoni scatti!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
go3mon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo vittima del marketing, molto piu sul digitale.
Spero ci sia davvero una rivolta.

Ciao Albè!

Ok!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vittima di "cosa"?
Se la gente acquista ed è felice del prodotto acquistato perché è una vittima?

A dirla tutto sono proprio i fotoamatori vittime nella ricerca di prestazioni sempre migliori, quando una Canon Eos 10D od una Nikon D100 era già ottima per tutti gli usi.

Ma anche acquistare sempre la nuova reflex appena uscita...è un percorso fotografico e lo dico senza ironia.

Ognuno è libero di soddisfare i propri hobby come meglio crede. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Vittima di "cosa"?

Surprised

oh bè ... vediamo un po' ... mai sentito parlare di quella bizzarra teoria chiamata consumismo ?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che il consumismo può essere anche di nicchia. l'essere diverso dalla "massa", adesso gli scaltri utilizzano il termine popolino, è uno degli aspetti più curati dai pubblicitari.
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il succo del messaggio sta alla fine ... fuori piove, il pubblico non se li fila e se la suonano e se la cantano da soli, contenti di aver fatto gli alternativi ...

didascalica come situazione direi ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cè anche da dire che per alcune persone fotografia non significa solo il risultato finale, ma tutto il processo che cè per arrivare alla foto.
Non è tanto l'adorazione del mezzo quanto del processo, l'attesa ello sviluppo ecc.
Poi che ci sono gli esaltati che si atteggiano è inevitabile.

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma le vittime del consumismo letteralmente non possono esistere. La definizione esatta a mio avviso è: protagonisti o atrefici del consumismo.

Rocco. Credo tutti noi appena fatto "clik" aspettiamo il risultato finale, il processo per quanto possa interessarci e lo dice uno al quale interessa molto, rimane sempre e solo un mezzo per raggiungere ciò che veramente conta. Il risultato, il quale se buono allora si completa ed esalta anche il mezzo o il processo per raggiungerlo.
Non credi?
Ciao Renato

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
palmerino ha scritto:
Vittima di "cosa"?

Surprised

oh bè ... vediamo un po' ... mai sentito parlare di quella bizzarra teoria chiamata consumismo ?

ciao

E' grazie al "consumismo" che non fotografiamo più con il dagherrotipo. Smile
Il consumismo non è ne positivo ne negativo: siamo noi che possiamo sempre scegliere.

Io raramente acquisto prodotti appena usciti e mi piacciono (ho moto, auto e tra un pò spero un camper) molto datati, ma chi ha detto che gli altri che acquistano modelli recenti e performanti stiano sbagliando?

La vita va vissuta, non importa come.

Come il gioco: è un sano ludico passatempo, ma ci sono molti che sono vittime di questa passione (ed a volte molti fotoamatori si comportano similmente Rolling Eyes ), ma ognuno è liberissimo di vivere la propria vita come meglio gli pare.

Anche rischiando di non mangiare per acquistare la nuova reflex supereccellenteassai. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

E' grazie al "consumismo" che non fotografiamo più con il dagherrotipo. Smile
Il consumismo non è ne positivo ne negativo: siamo noi che possiamo sempre scegliere.

No ....è grazie alla scienza se non fotografi piu' col dagherrotipo Smile
E' grazie al consumismo invece se la scienza (quella seria) oggi non dispone di tutte le risorse di cui avrebbe bisogno.

Inoltre i bisogni indotti non ti lasciano affatto la facoltà di scegliere. Te ne danno solo l'illusione. E per di piu' ti frustrano avvelenandoti facendoti desiderare quel che non puoi avere.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zeadisdead
nuovo utente

Iscritto: 09 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
il succo del messaggio sta alla fine ... fuori piove, il pubblico non se li fila e se la suonano e se la cantano da soli, contenti di aver fatto gli alternativi ...

didascalica come situazione direi ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Nei corsi di marketing mi insegnavano l' esatto contrario
Detta "papale papale", creare un' esigenza, per valutare come riuscire a spillar denaro
La possibilità di scelta è meno libera di quanto si pensi

Il meccanismo può anche essere positivo, se pensiamo all' indotto in termini di occupazione
Ma l' occupazione può essere a rischio, se basata su esigenze non realistiche
La pubblicità, oltre ad informare, può essere impiegata per mantenere questa parvenza di necessità

Ciao

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo tutti condizionati fin fa bambini: tra l' altro da poco ho scoperto che secondo un medico tedesco noi sbagliamo anche a camminare, ovvero invece di poggiare prima gli avampiedi usiamo il tacco...con effetti nefasti per la nostra salute.

Ovviamente è un pensiero come un altro, ma lo vaglierò tanto non mi costa nulla: preferisco avere una mente aperta.

Però, se invece di acquistare un' automobile normale siamo costretti ad acquistare quella sportiva da oltre 100 cavalli con il cambio sequenziale a 6 marce lo trovo un pochino esagerato.
Vero che la pubblicità ci spinge a farlo, ma mica ci obbligano?

Io amo andare con la moto da enduro in fuoristrada: nonostante mio cugino usi una KTM 300 moderna, con tanto di centralina elettronica che permette di avere una curva di potenza più o meno esplosiva, io amo andare con una vetusta Honda Xr 250 del 1995...un vero mulo.

Sono consapevole che la moto di mio cugino è una scheggia (lui fa anche le gare), ma io mi diverto lo stesso con la Honda più pesantuccia e quasi sempre gli sono dietro.
E non ho problemi ad andare anche a mare con le ciabatte...volendo. Smile

Sbaglia mio cugino a spendere 8.000 euro per una moto moderna?
Io sono furbo perché ho speso meno di 2.000 euro prendendola usata?

Perché: entrambi siamo soddisfatti delle rispettive moto.

E' normale che la nuova KTM del 2010 sarà (leggermente) migliore, ma magari solo un pilota esperto sfrutterebbe questa miglioria.

Ma nulla vieterebbe a mio cugino di acquistarla vendendosi la sua attuale moto modello 2007.

Se non ci fosse il consumismo non avremmo la Ferrari, i Suv ed anche...le utilitarie.

Ma solo i carretti, come gli Amish negli USA:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
...Ma solo i carretti, come gli Amish negli USA:
..

...quello è un carretto ultimissimo modello con briglie in kevlar, si vede benissimo...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edobetteeos40D
non più registrato

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunga vita alla pellicola, chi si accanisce contro di essa sbaglia.Il digitale comincia a perdere colpi, la gente sta capendo i limiti espressivi di questa tecnologia troppo tecnica e perfetta. La funzione video nelle fotocamere digitali potrebbero rappresentare la morte di esse, mentre la fotografia continuerà solo con la pellicola... Surprised
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Siamo tutti condizionati...

Francamente non capisco cosa c' entrino l' Honda, la KTM, la Ferrari e tuo cugino

Vabbè

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
palmerino ha scritto:
...Ma solo i carretti, come gli Amish negli USA:
..

...quello è un carretto ultimissimo modello con briglie in kevlar, si vede benissimo...

Alberto

Very Happy Very Happy Very Happy

He sì! Qui c'è qualcuno che predica bene e razzola male.......

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: