Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Odisseo83 utente

Iscritto: 19 Gen 2009 Messaggi: 83 Località: Città di Castello
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 9:30 am Oggetto: chiarimento su nikkormat EL |
|
|
Salve,
sto per comprare una Nikkormat EL, e vorrei delucidazioni sulle ottiche abbinabili.
Se non ho capito male, questa macchina è entrata in commercio prima delle ottiche AI. Quindi posso utilizzare solo obiettivi pre-AI? O posso montarci anche ottiche AI e AI-S? E le moderne AF con ghiera dei diaframmi? Escludo per logica la serie G.
Altra domanda: se non è possibile montravi ottiche AI-s, come mai mio zio sulla F usa un'ottica di questo tipo sulla più "vecchia" Nikon F?
Scusate per tutte queste domande, ma voglio capirci qualcosa...queste macchine manuali mi esaltano!!!
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Allora puoi montarci ais e ai basta farci aggiungere le forcelle per permettere l'innesto al perno che serve ad attivare l'esposimetro. Volendo potresti fare la stessa operazione anche agli obiettivi af e afd ovviamente non ai G; dovresti sentire per questi ultimi cosa ne pensa un fotoriparatore qualunque in quanto psesso hanno il barilotto in plastica privo delle vitine e dei fori che permettono l'innesto della forcella che è invece possibile sugli ai/ais.
Aggiungo di cercare un manuale anche in inglese o una semplice guida anche scritta da da un utilizzatore perché se non ricordo male una volta montato un obiettivo per far riconoscere l'apertuta massima e minima alla macchina bisogna girare la ghiera dei diaframmi completamente in un senso e nell'altro, non chiedermi però di più perché non mi ricordo l'ho avuta per le mani un paio di volte una el e sempre in negozio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Odisseo83 utente

|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Si, avevo letto anch'io della doppia rotazione che bisogna far effettuare alla ghiera dei diaframmi, affinché venga riconosciuta.
Non ho capito una cosa: suppongo che tutti gli obiettivi Pre-Ai abbiano la forcella per l'innesto. Ma non tutti gli Ai e Ai-s che ho visto ne sono dotati, come mai? Vuol dire che in quelli che la hanno, è stata montata in un secondo momento?
E' comunque possibile montarla su tutti gli AI Ai-s? Posso farlo anche da solo, o è un'operazione troppo delicata? Eventualmente, dove posso trovare queste forcelle? Sulla baia non ci sono.
Grazie ancora. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 09 Lug, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
Alcuni uscivano con la forcella sopratutto nei primi anni di commercializzazione delle macchine ai, poi la forcella è diventata optional.
Teoricamente montarle non è difficile (non l'ho mai fatto ma quasi tutti gli obiettivi ai hanno 2 vitine in corrispondenza del punto di attacco della forcella), più difficile è trovarla. Un fotoriparatore le ha sicuramente magari porti gli obiettivi e contratti un prezzo che comprenda montaggio e forcelle per tutti. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
|
|
 |
Odisseo83 utente

|
Inviato: Sab 11 Lug, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le preziose risposte!
Alla fine non ho più preso la Nikkormat, anche perché posso sempre usare la F di mio zio.
Però grazie a voi ora ho le idee più chiare sulle ottiche nikon!
Ciao! |
|
|
 |
|