photo4u.it

Solito dilemma ma............... con variante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bobo_zeiss
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:05 am    Oggetto: Solito dilemma ma............... con variante Rispondi con citazione

Salve a tutti
finalmente anche io sto compiendo il grande passo, ma il mio dilemma non è tanto quale fotocamera, ma se restare legato ad un sistema in modo empirico o se metterlo in un cassetto e ricominciare da capo. Crying or Very sad
Mi spiego sono possessore di una Contax Aria di 25 Distagon, 100 Sonnar 50 Yashica, 400 Sigma, Moltiplicatore 2x Kenko, 35-70 Yashica e la domanda è passo a Canon solo perchè mi permette di utilizzare grazie ad anelli adattatori le ottiche in mio possesso evitandomi ulteriori spese per il ripristino del parco ottico o mi rassegno è passo ad un nuovo sistema?
Voi come la pensate?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Degli altri sistemi cosa ti farebbe comodo che in canon non c'è? (o non c'è a sufficenza...)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bobo_zeiss
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi niente, faccio soprattutto fotografia di reportage durante i miei viaggi e non ho delle particolari esigenze che posso trovare solo su un sistema. Direi che è un fattore economico e di resa ottica degli Zeiss su Canon che possono indurmi a scegliere di non condizionare la mia scelta sul loro utilizzo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bobo_zeiss ha scritto:
direi niente, faccio soprattutto fotografia di reportage durante i miei viaggi e non ho delle particolari esigenze che posso trovare solo su un sistema. Direi che è un fattore economico e di resa ottica degli Zeiss su Canon che possono indurmi a scegliere di non condizionare la mia scelta sul loro utilizzo

Lascio la palla a chi ne ha esperienza diretta, allora... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non prendi una full frame le tue ottiche saranno 1,6x equivalenti.
Ad esempio il distagon 25 diventerà un 40 equivalente.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio, potrà sembrare stupido ma, ti dico di non pensare a cio' che hai e cominciare ex novo. Nikon o Canon! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che per le tue esigenze Canon, Nikon, Sony, Pentax ecc... vanno tutti altrettanto bene, visto che hai gli obiettivi io starei su Canon, magari con una 5D mkI (o II, dipende dal budget) così puoi usarli felicemente.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Visto che per le tue esigenze Canon, Nikon, Sony, Pentax ecc... vanno tutti altrettanto bene, visto che hai gli obiettivi io starei su Canon, magari con una 5D mkI (o II, dipende dal budget) così puoi usarli felicemente.

si, ma gli automatismi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a-lok
utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

si, ma gli automatismi?

è "necessario" usarli per scattare una foto?

ammetto che si avranno dei limiti utilizzando un ottica adattata, ma potrebbe essere divertente usare quelle vecchie lenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bobo_zeiss
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per gli automatismi non dovrebbero esserci grossi problemi, in quando già ora ad esempio non ho autofocus e a parte la lettura dell'esposizione mi pare di non avere altri automatismi.
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con le canon anche se si dispongono di ottiche adattate funziona la priorita di diaframma, io se avessi un corredo zeiss prenderei la 5d-old controllando con precisione se le ottiche in tue possesso non cozzino con lo specchio Ok!
http://forum.nexthardware.com/no-limits-alternatives/59354-lista-di-compatibilita-zeiss-e-olympus-su-corpi-canon-la-prima-ed-unica.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bobo_zeiss ha scritto:
Per gli automatismi non dovrebbero esserci grossi problemi, in quando già ora ad esempio non ho autofocus e a parte la lettura dell'esposizione mi pare di non avere altri automatismi.

Ne riparliamo quando dovrai mettere a fuoco con i vetrini che hanno le digitali; magari in condizione di scarsa luminosità Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i vetrini si possono sostituire Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica applicata con un semplice adattatore meccanico funziona così: apri il diaframma a TA, metti a fuoco manualmente, chiudi il diaframma al valore di scatto e scatti. In manuale, regolando prima il tempo, o in automatico a priorità di tempi.

Problemi (ti riporto la mia esperienza personale con ottiche Zuiko OM su Canon 5D):
1) tutta questa trafila per arrivare allo scatto dopo un po' si trasforma francamente in una bella rottura... Soprattutto scattando a reportage dove spesso hai fretta.
2) come già dice Victor, i mirini delle digitali (persino quello luminosissimo della 5D) non sono così chiari come quelli delle vecchie reflex ed è più difficile la messa a fuoco manuale in scarsa luce, anche sostituendo il vetrino (come io ho fatto).
3) l'accoppiata ottiche di vecchia concezione con i sensori non è sempre virtuosa. Io ho notato un deciso calo della resa ottica dei miei Zuiko rispetto a quanto ero ottimamente abituato con la pellicola.

Morale: ero anch'io partito con l'idea di un corredo ibrido e invece nel giro di un anno ho ricomprato tutto il parco ottiche convertendomi (felicemente) su Canon.

ciao

bobo_zeiss
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE !!!!
Ecco questa è forse la risposta più legata a tutti i miei dubbi sul passo da fare, il punto 1 era una delle mie paure e la tua morale era quello che volevo capire se era facile o no arrivarci e quanto vedo le probabilità sono molto alte
Grazie ancora a tutti Ok!

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente io ho fatto lo stesso percorso prendendo una Pentax perchè potevo utilizzare dei vecchi obiettivi, un 28, un 50 e un 200, che ha mio fratello. Dapprima ho preso la macchina solo con il 18-55 perchè ero fiducioso di utilizzare questi obiettivi. Poi alla fine ho ricomprato tutto quello che mi serve. C'est plus facile! Wink
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passa ad un nuovo sistema che ti consenta, nel frattempo, di utilizzare le tue ottiche Smile

Canon è una buonissima scelta. Pian piano potrai comprare lenti di qualità di ultima generazione e con tutti gli automatismi che ti servono Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: