photo4u.it

Resto a Canon o passo a Nikon?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele_petrigliano
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:00 am    Oggetto: Resto a Canon o passo a Nikon? Rispondi con citazione

Salve. dalla mia eos 400 D finalmente ho deciso di avanzare di livello.
Sono indeciso tra una nikon d300 e una eos 5D Mark II. Cosa mi consigliate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che lenti hai? Se hai un buon corredo Canon, è molto meno conveniente passare a Nikon...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo farmi anceh il corredo Smile Ho solo un 18-55 canon stabilizzato e un tamron 70-300 Smile Comunque la eos 400 non la tolgo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudio82clod
utente

Iscritto: 30 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le nikon sono gran macchine e hanno dei gran obiettivi.
il problema di nikon è la NITAL, che purtroppo alza troppo i prezzi in italia dei prodotti nikon.
io ho un d80 ma sto cercando di venderla per passare a canon, con una 40 d o 50 d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi tenere la 400, in prima istanza, cioè se non hai motivi particolari per passare a Nikon, rimarrei con Canon. Così avresti un doppio corpo, altrimenti avresti un doppio corredo ingombrante e poco utile. Così se il 70-300 copre il pieno formato per ora te lo tieni, altrimenti te lo vendi e tieni corpo e 18-55.

Però non mi è chiaro perchè con Canon guardi al FF e con Nikon all'APS. La 50D non ti piace? Viceversa, come mai non consideri la D700?

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra una D300 e la 5D mark II non c'è neanche da chiederlo, decisamente la Canon. Se avessi messo in lizza la D700, allora, ti potrei dire di provarle tutte e due e poi scegliere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio82clod ha scritto:
le nikon sono gran macchine e hanno dei gran obiettivi.
il problema di nikon è la NITAL, che purtroppo alza troppo i prezzi in italia dei prodotti nikon.
io ho un d80 ma sto cercando di venderla per passare a canon, con una 40 d o 50 d.

Per me il problema di Nikon è la mancanza di un equivalente degli obiettivi Canon serie f4L.
Se Canon ha il vizziaccio di "castrare" le macchine perché teme di non vendere quella stramaledetta 1DsMkIII, Nikon a quanto pare ha il terrore di non vendere gli zoom professionali f2.8.

Però, quegli zoom f2.8 Nikon, pur nella loro qualità degna del nome che portano sono grandi, pesanti e costosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
tra una D300 e la 5D mark II non c'è neanche da chiederlo, decisamente la Canon. Se avessi messo in lizza la D700, allora, ti potrei dire di provarle tutte e due e poi scegliere

quoto in pieno...io sono passato dalla 400d alla 5dmark2. Ti converrebbe passare a nikon solo se l'autofocus della 5d non si rivelasse - a seguito di una prova comparativa con d300-d700 - sufficiente alle tue necessità fotografiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei indeciso tra la d300 e la 5D mi sa che non hai idee molto chiare...Dalla serie: meglio una coupè o un suv?
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:
devo farmi anceh il corredo Smile Ho solo un 18-55 canon stabilizzato e un tamron 70-300 Smile Comunque la eos 400 non la tolgo

Piccola provocazione: perché ti sta stretta la 400D? Provare ad investire in ottiche? Zoom più luminosi, o un fisso? Un grandangolo? Il bianchino? Obiettivi Corpi

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

Piccola provocazione: perché ti sta stretta la 400D? Provare ad investire in ottiche? Zoom più luminosi, o un fisso? Un grandangolo? Il bianchino? Obiettivi Corpi

a volte, sta stretto anche il corpo macchina. Non pensiamo sempre che siano solo gli obiettivi a far le foto! Wink Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
a volte, sta stretto anche il corpo macchina. Non pensiamo sempre che siano solo gli obiettivi a far le foto! Wink Smile

infatti l'ho chiamata "provocazione" Ops

Vai a fine pagina
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo alla provocazione con un'altra provocazione Smile :

Credi che sia la stessa cosa avendo una 400D ed un ottimo obbiettivo oppure una 5D ed un ottimo obbiettivo?

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credi che sia la stessa cosa avendo una 400D ed un ottimo obbiettivo oppure una 5D ed un ottimo obbiettivo?

No, possedendo anch'io una 400D, concordo che c'è un abisso.
Però mi sono accorto che è un abisso che inizio a colmare passo passo, a seconda delle esigenze. Preferisco aggiungere (e togliere) pian piano quello che mi serve/mi fa crescere, e personalmente, cerco prima di spremere fino in fondo la mia macchinetta, specialmente ora che tecnicamente la conosco piuttosto bene.

Proprio per questo ti ho chiesto cosa non ti soddisfa della 400D, se desideri un AF migliore, una migliore gestione agli alti iso, la misurazione spot, una maggior ergonomia, una maggior raffica, un corpo più resistente... tutti ottimi motivi per fare un salto di corpo!

Vai a fine pagina
St1ll_4liv3
utente

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dici questo è perchè hai un budget potenzialmente illimitato, altrimenti non ha senso.
Se hai 2000 (dico 2000 per dire un numero) euro da spendere, la domanda giusta da porsi è:
Meglio una 400D con 17-55 IS e 135L, oppure una 5D con una sola lente, di qualità inferiore?
La risposta è dipende, secondo me.
Se devi farne un uso generico infinitamente meglio la prima soluzione, se invece l'uso è specifico (ad es fotografia da studio), allora magari è meglio la seconda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

copmunque sia con 2 ottiche e la voglia di tenersi il corpo,la migliore soluzione è continuare con canon.
Alla fine scatti lo stesso e le ottiche sono lo stesso perfomanti.
montarsi e cambiare marchio è sempre un ragionamento inutile se non ti ritrovi in vari casi (Tipo il fatto che usi telecamere canon professionali con lenti intercambiabili o campi con qualche ottica privilegiata di un marchio tipo il grandangolo nikon o lavori giornalmente con X persone tutte con nikon da cui potresti ricavarne qualche lente) giustificabili.

Quindi per me mi terrei la canon e andrei avanti prima sostituendo la lente base (Che per quanto sia bella e sempre una lente da 50€) e poi andrei sul corpo perche cambiare corpo/marchio evolvendosi occorre evolversi anche nelle lenti perche una lente da 50€ da risultati peggiori in un corpo/sensore + pro rispetto alla macchina entry level

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi 2 obiettivi decenti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che dovresti fare un confronto tra:
nikon d700 vs canon 5d mark ii
in quanto entrambi sono FF ed in ogni caso, pure nel caso decidessi di restare in casa Canon, dovresti comunque aggiungere all'acquisto del body una lente valida, semplicemente perché non avrebbe alcun senso fare un'acquisto del genere se poi non si hanno le risorse per abbinarci almeno una lente di livello.

Per il momento mi pare un po' un problemaccio risponderti perché non hai detto quali limiti senti di avere attualmente con il tuo corredo.

Per il momento non hai neanche potuto provare l'ebbrezza di ottiche di un certo livello, che molto spesso, da sole, sono capaci di ridare linfa vitale al tuo insieme (sebbene i corpi semi-pro siano di un altro livello, certe le foto si fanno uguale, la differenza è nel migliore grip, procedure più veloci, mirino migliore, ecc.).

Fermo restando che i soldi sono tuoi e sei libero di farci quello che ti pare secondo me una spesa di questa entità, al momento, non la trovo molto appropriata.

Ti butto un'idea, vedi te se ti piace o meno, se è applicabile ai tuoi interessi oppure no, l' ottica 70-200 L f/4 è un'ottica molto invidiata dagli utenti di altre case (purtroppo la versione non stabilizzata, molto meno costosa, non è più in produzione da anni), se il tuo interesse verte in riprese a lunga distanza, perché non provi a mettere per il momento il discorso in standby?

Ti acquisti questa ottica, noti la differenza abissale nei risultati che puoi ottenere, e poi in seguito, con calma, deciderai?

Vedi quanto pensi alla fotocamera prova a pensare ad una macchina, ad una ferrari non puoi mettere le ruote di un'utilitaria, è la stessa cosa e per le fotocamere, è inutile pensare a questi modelli, se poi il budget risulta troppo risicato.

Nota:
Altro piccolo dettaglio da considerare, nell'eventuale futura accoppiata canon aps-c con nikon o canon ff, risulta il mirino ... sconsiglio vivamente di guardare il mirino di una ff, dopo risulterai traumatizzato, e con incubi notturni ... quindi se non si può affrontare una simile spesa meglio proprio evitare anche solo di pensarci.

Vai a fine pagina
lele_petrigliano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora voglio fare un altro tentativo prima di passare alla FF. Provbiamo con un bella ottica prima (dato che sono sempre più convinto nel restare a canon) cosa mi restate per vedere la cosidetta differenza con la 400 D? Magari un'ottica che in futuro potrò usare con la 5d
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
...l' ottica 70-200 L f/4 è un'ottica molto invidiata dagli utenti di altre case (purtroppo la versione non stabilizzata, molto meno costosa, non è più in produzione da anni)...

...notizia letta sulla Gazzetta Di Paperopoli? Pallonaro

...sono arrivati due esemplari in negozio con datacode UX06 (X=2009 06=Giugno)...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: