Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 10:01 am Oggetto: deformazione grandangoli |
|
|
Ciao a tutti, uso un sigma 10-20mm su una nikon D70 (DX), e visto che a 10mm (equivalente 15mm sul FF) ai bordi deforma tantissimo, tanto che bisogna fare attenzione con le persone perché diventano alieni, mi chiedevo se la deformazione dipende dalla qualitá dell'ottica o dipende solo dall'angolo di campo che crea sempre la stessa prospettiva...
questo perché mi stavo per comprare una bessa e tra gli obiettivi voigtlander ho sentito parlare bene del 15mm e mi chiedevo se avrei trovato gli stessi pessimi risultati...
infine, come giudicate il sopracitato sigma 10-20mm??
grazie mille!
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
entrambe...
una dalla prospettiva e si chiama distorsione prospettica (dipende dall'inquadratura e dalla non messa in bolla dell'obiettivo ad esempio)
una dalla qualità dell'ottica e di solito è distorsione ottica (in pratica con l'obiettivo a bolla se inquadri un foglio o qualunque altra cosa quadrettata e perfetta te ne accorgi e vedi se è a barilotto o a cuscinetto o composta da un po' di una e un po' dell'altra, è molto più complicato spiegarlo a parole...) |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
ok, ma quando vedo le facce che si deformano enormemente quando stanno appena piú in fuori del centro, quale tipo é?
rispetto a questo, qualcuno sa dirmi qualcosa rispetto al sigma 10-20mm? o ad esempio confrontato con ottiche buone come i vogtlander 15mm o 21mm??
thx _________________ MyFlickr |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 11:46 am Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | ok, ma quando vedo le facce che si deformano enormemente quando stanno appena piú in fuori del centro, quale tipo é?
rispetto a questo, qualcuno sa dirmi qualcosa rispetto al sigma 10-20mm? o ad esempio confrontato con ottiche buone come i vogtlander 15mm o 21mm??
thx |
Devi distinguere tra distorsione prospettica (che hanno TUTTI i grandangolari) a causa dell'ampio angolo di campo e la distorsione ottica (il classico barilotto/cuscino) che dipende dallo schema ottico e può essere corretta più o meno facilmente in postproduzione
Il sigma 12-24 è molto corretto dal punto di vista ottico...Il tuo 10-20 ha una distorsione ottica un pò bastarda (soprattutto a 10mm) molto difficile da correggere a causa di due "onde".
Per il fatto che ai bordi l'immagine sia deformata non ci puoi far nulla... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
ci sono degli schemi che permettano di distinguere questo in un grandandolo? e un paio di fotografie che mi spieghino la differenza tra le due deformazioni? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
eskimo ha scritto: | ci sono degli schemi che permettano di distinguere questo in un grandandolo? e un paio di fotografie che mi spieghino la differenza tra le due deformazioni? |
http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison-distortion.htm _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
comunque per la questione alieni rassegnati...se metti una persona ai bordi di una fotografia fatta con tanto grandangolo la persona stessa verrà sempre "stiracchiata". Motivo per cui l'uso dei grandangoli spinti è più complicato di quanto possa sembrare _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
peró giuro che ne ho certe col 10-20 dove la persona semplicemente non sta al centro perfetto...mi sembra strano... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|