|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yep nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 21 Località: Terni
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 9:49 pm Oggetto: Medio formato |
|
|
Ho un dubbio che probabilmente è una sciocchezza ma tant'è.
Vorrei acquistare una medio formato (per esempio mamiya rb67) ma non conoscendone la natura mi ponevo queste domande:
1) E' adatta solo per ritratti in studio?
2) Può essere utilizzata ad esempio a fini paesaggistici?
3) la pellicola in bianco/nero necessita di uno sviluppo particolare o può essere fatto anche in casa?
Abbiate pazienza ma questo non è il mio campo e la curiosità è tanta.
Grazie in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
1) e 2) dipende da cosa intendi per adatta: una mamiya o una mf in generale è più grande, pesante e meno pratica (poi ci sono le eccezioni, leggasi rolleiflex, mamiya 6-7, folding & co.) di una 35mm ma imprime le immagini in un negativo di dimensioni quadruple, con tutto quel che ne deriva.
3) anche in casa |
|
|
 |
_Thor_ utente

Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 486
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 10:37 pm Oggetto: Re: Medio formato |
|
|
Yep ha scritto: | ... una medio formato (per esempio mamiya rb67) ... |
Ottimo proponimento, ma è una reflex a pellicola...
Yep ha scritto: | 1) E' adatta solo per ritratti in studio? |
Capperi! E' nata per quello!
Yep ha scritto: | 2) Può essere utilizzata ad esempio a fini paesaggistici? | Assolutamente, anche se le sono quasi sempre state preferite altre fotocamere come la Pentax 6x7 o 645, più maneggevoli e qualitativamente non inferiori, anzi, soprattutto la pari formato.
Yep ha scritto: | 3) la pellicola in bianco/nero necessita di uno sviluppo particolare o può essere fatto anche in casa? |
E' la pellicola più semplice da sviluppare in casa, essendo il bianco e nero molto più tollerante alle variazioni termiche indesiderate.
Piuttosto mi chiedo io come mai ti sia venuta l'idea di comprare un oggetto fino a ieri assolutamente professionale non avendo alcuna idea di come utilizzarlo...
Ma forse è proprio il costo oscenamente basso di questi meravigliosi oggetti ad affascinare i fotoamatori più giovani...
Comunque se pensi di non usare il flash ti consiglio la Pentax 6x7, 67 o 67 II o la 645/645 N/645 N II.  _________________ Freedom! Forever! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
Puoi fare le fotografie che vuoi, lo sviluppo B/N si fa (e si impara) come quello delle pellicole 35mm.
Però se parti per un viaggio avventuroso, devi farlo preparato...
Voglio dire che una medioformato non è una macchina punta e scatta. E' adatta ad una fotografia "ponderata", non per riprendere a raffica il giocatore che vola a canestro.
Se sviluppi, poi dovrai anche stampare. Ti serve un ingranditore medioformato che è più grande, più pesante e più costoso di uno normale. Ancora di più se deve supportare anche il 6x7.
La pellicola 120/220 non è proprio economica.
Insomma, fai le tue considerazioni prima di decidere. Se lavori già in pellicola, un'idea più precisa ce l'hai.
Se decidi di proseguire, prima di comprare informati bene.
Ci sono formati diversi: dal 4,5x6, al 6x6, al 6x7. Il formato quadrato non è rettangolare... Voglio dire che è un altro modo di pensare.
Poi ci sono due grandi famiglie: sistemi dove l'otturatore è sul corpo macchina (ad es. Pentax) e sistemi dove ogni obiettivo ha il proprio otturatore (Hasselblad, Mamiya, ecc.). In questo caso gli obiettivi sono più pesanti e più costosi.
Ci sono sistemi che possono montare magazzini di pellicola intercambiabili ed altri no. Il magazzino ti permette di cambiare pellicola al volo.
La Pentax 6x7 è una specie di reflex gigante, e forse è più familiare nell'uso per chi viene da una reflex "normale".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Yep nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2008 Messaggi: 21 Località: Terni
|
Inviato: Mer 08 Lug, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molto a tutti, consigli molto utili! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|