photo4u.it

taratura monitor
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 12:31 pm    Oggetto: taratura monitor Rispondi con citazione

mi sapete dire come posso fare per sapere se ho il monitor ben tarato?, ho paura che quello che vedo nero, voi lo vedete griggio Imbarazzato . Grazie Smile

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh avere il monitor ben tarato è molto difficile....però girava una immaginetta, nella firma di qualcuno, che ti guidava un minimo nel regolare l'illuminazione..appena la rivedo te la indico..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è nella firma di daffy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assicurati di vedere tutti i grigi (il quadrato B deve essere leggermente diverso da A come Y da Z)... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Eldiablo1979
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:54 pm    Oggetto: Re: taratura monitor Rispondi con citazione

markondor ha scritto:
mi sapete dire come posso fare per sapere se ho il monitor ben tarato?, ho paura che quello che vedo nero, voi lo vedete griggio Imbarazzato . Grazie Smile

ciao Smile

Adesso non ho a portata di mano il file, ma domani lo posto per tutti...

Praticamente è il profilo colore del laboratorio fotografico PhotoSI.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie amici Ok!

praticamente della scala postata da Balza v W X Y e Z, uguali Imbarazzato

ciao Smile

p.s.:dopo aver lavorato con la luminosità e con il contrasto vedo uguali le ultime due... il problema è che sono a fine scala per entrambi questi due fattori Crying or Very sad

PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro? Io y e z li distinguo..certo ci vuole un minimo di attenzione, ma li distinguo, e sono con un crt scassatissimo di almeno 5 anni fa Very Happy (mitico philips brilliance 117)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chrysalis
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con moltissima attenzione distinguo y e z. molte volte però mi è capitato che foto che io vedevo scure per tutti voi erano chiare Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono molto felice del mio portatile, vedo benissimo queste scale, a conferma che i monitor LCD si sanno difendere Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:14 pm    Oggetto: Re: taratura monitor Rispondi con citazione

Eldiablo1979 ha scritto:
markondor ha scritto:

ciao Smile

Adesso non ho a portata di mano il file, ma domani lo posto per tutti...

Praticamente è il profilo colore del laboratorio fotografico PhotoSI.

Ciao

E a che potrebbe servirgli? non certo per associarlo al suo monitor. Ops
Il profilo di stampa di photosi può essergli utile solo se, dopo aver calibrato per bene il SUO monitor, dovesse mandare in stampa le sue foto da PhotoSI simulando in anteprima il risultato su carta.

La calibrazione di un monitor è una cosa, il suo profilo un'altra.
"Calibrare" (l'atto della calibrazione) significa misurare le specifiche caratteristiche di visualizzazione di un monitor, confrontandole con un dato riferimento univoco (ad occhio alla peggio, o con un'apposita sonda preferibilmente) per poterle dunque riportare alla correttezza.
Il profilo, che segue la calibrazione, è il documento d'identità specifico di quel monitor appena calibrato, e serve ad informare il resto della catena colore sulle caratteristiche di quel monitor.

In pratica, se associ il profilo del monitor di tizio al monitor di caio (di per sè già non calibrato), incasini ancor più il monitor già sballato di caio. Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice il saggio la spiegazione di 1pixel è chiarissima..d'altronde non si può chiamare calibrazione nemmeno il regolare la luminosità ed il contrasto, basandonsi su quella scala di grigi...

OT...gerarcone, ti devo confessare una cosa...il tuo avatar è mitico Oh yeah! /OT

Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi cosa posso fare Mah ?... ovvero non mi resta che Crying or Very sad
bETz
utente

Iscritto: 25 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti è un bel problema ... mi trovo pure io nella tua stessa situzione

ieri esra ho provato a tarare il mio monitor (benq t720 lcd) con adobe gamma - beh, mi tocca portare i valori di contrasto e luminosita a fondo scala ! non so, oggi riprovo e vedo cosa riesco ad ottenere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jazzee
utente

Iscritto: 20 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno aggiunge nulla sull'argomento? Lo farei volentieri io se sapessi cosa scrivere, ma ho tutto da imparare, quindi leggo e leggo e leggo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla W alla z, non vedo differenza come lo devo regolare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà che Lg non è proprio l'ultima arrivata in fatto di monitor, ma solo a me all'aoot dell'installazione del monitor (sia crt che lcd) mi è stato imposto un procedimento di regolazione del monitor (quasi maniacale), con tanto di placchetta di riferimento?

Regolazione che tra l'altro mi viene richiesta ogni 6 mesi in automatico.

Io l'ho eseguita (circa 20min) e devo dire che è davvero efficace.
é inutile che ve la spiego perchè si basa su un software proprietario di Lg, ma una cosa posso dirvela.

Nella regolazione del monitor LCD la prima cosa che mi ha fatto fare è stato il "titlting" del monitor fino alla corretta visualizzazione di una serie di quadrati neri su sfondo grigio (la posizione corretta era quando tutto diventava perfettamente nero).
Da li poi sono partite tutte le altre regolazioni di colore, luminosità e contrasto.
La cosa però che mi intressa sottolineare è che la posizione corretta del montor LCD non era quella perfettamente parallela alla mia faccia (come pensavo) ma inclinata verso il soffitto.

Ora io non so l'effettiva attendibilità del sistema (ma penso che non sia stato messo a punto da incopetenti...), ma sta di fatto che non ho sorprese strane e effettivamente il mio nuovo lcd non ha nulla da invidiare al mio flatron (certo che davanti al primo devi stare fermo, mentre il crt ha un angolo di vista senza variazioni molto più ampio)

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz che LG?

La differenza tra Y e Z deve essere appena percettibile secondo me. Tenete anche conto che la luminosita' della vostra stanza influenza la taratura Smile

Riguardo a come tarare un monitor CRT partite settando la GAMMA al massimo e poi regolate la LUMINOSITA' in maniera di vedere la scaletta di grigi postata da Balza.

Io uso un portatile con un TFT talmente brillante che si mangia le alte alte luci (A,B e C). Inoltre ha una tonalida leggermente freddina (azzurra). Ho tentato con vari software di correggere questi difetti e solo con Monitor Calibration Wizard 1.0 (http://www.hex2bit.com/products/product_mcw.asp) ci sono riuscito.
Attenti che permette di regolare la "temperatura colore" sia sulle alte che sulle basse luci. Questo potrebbe casusare grigi chiari caldi/freddi o ombre calde/fredde.
Createvi in photoshop una bella sfumatura dal bianco al nero e controllate che sia omogenea Smile
Consiglio di mettere mani a questo software solo a chi a problemi nel vedere tutti i quaretti.

FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CRT: Flatron F700P
LCD: Flatron L1715S

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io farei così. prendete un immagine e la portate a stampare in laboratorio. poi tornate a casa, la mettete difianco al monitor e cercate di rendere l'immagine sul monitor il più possibile uguale a quella stampata.
empirico ma efficace Very Happy

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anni fa usavo il sistema suggerito da mach1.. diverse successive tarature e riaffinamenti manuali empirici, con l'unica differenza che il finale per me era il fotolito/stampatore invece del fotolab.
poi ho cambiato fotolito.. e piuttosto che rifare tutto daccapo (ci avevo messo mesi ad avvicinarmi per bene ai suoi risultati sulle diverse carte) ho investito qualche centinaio di migliaia di lire (oggi 250 euro circa) in uno spettrofotometro. In dieci minuti il mio monitor era tarato... e non con un fotolitista in particolare, ma con i riferimenti cielab, con un profilo univoco e quindi con tutti i fotolitisti che rispettano una catena colore coerente.

Oggi uno spyder base costa circa 100euro... + o - quanto un 50mm economico di plastica.
Usare un monitor senza sonda è come usare una macchina fotografica senza conoscere gli iso, il bilanciamento del bianco e l'apertura con cui si scatta.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: