Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 11:19 pm Oggetto: |
|
|
... e cerca dopo "Occhi rossi" e prima di "Preflash"....
Comunque, Granato, per ora quel che chiedi è tutto sul manuale....
Coraggio !
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 11:22 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | ... e cerca dopo "Occhi rossi" e prima di "Preflash"....
Comunque, Granato, per ora quel che chiedi è tutto sul manuale....
Coraggio !
 |
si lo so che è tutto sul manuale...e già l'ho letto....
ma essendo materia nuova per me, non bastano, per capire, gli scitti succinti delle istruzioni
ad esempio, il link ultimo di piero, spiega alcune cose che il manuale non dice....
grazie |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 7:44 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | invece del cartoncino che esce da sopra, che cosa mi dite?
a che serve? non l'ho capito di preciso....  | serve x dare luce anche frontalmente mentre spari la parabola contro il soffitto...oppure verso l'alto ,ti diffonde la luce in maniera frontale...x togliere le ombre sotto gli occhi ecc...un sacco di cose...quello che con il metz fai con la parabolina piccola anteriore...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 10:45 am Oggetto: |
|
|
quindi il fill-in come si usa?
con la parabola diretta sul soffitto e il cartoncino aperto o con la parabola di fronte al soggetto sottoesponendo il flash? |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
dipende da cosa vuoi fare e dove sei. Per fill-in si intende di solito in piena luce, per schiarire le ombre. Se sei in esterni non puoi certo far rimbalzare il flash che in quel caso va usato diretto, magari ammorbidito da un diffusore. In generale il fill in non si fa facendo rimbalzare, perchè col rimbalzo, ammettendo di essere in ambienti chiusi, modifichi di fatto l'illuminazione. Quindi flash diretto, ammorbidito da diffusore, in linea generale
La linguetta invece serve per dare anche un tocco di fill-in quando usi il flash di rimbalzo come luce principale _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
io per fill in intendo il riempimento che può essere in piena luce oppure in bassa,intendo x parole semplici metterne un pò senza uccidere quella che c'è già in ambiente...e questo purtroppo o x fortuna lo puoi fare in mille modi granato!!!
Citazione: | ammettendo di essere in ambienti chiusi, modifichi di fatto l'illuminazione. Quindi flash diretto, ammorbidito da diffusore, in linea generale | in questa affermazione io nn sono d'accordo ci sono casi,molti poi secondo il mio modo di vedere in cui la pioggia di luce fà solo che bene e la luce frontale invece il contrario...anche se ammorbidita...e con il cartoncino dai quella schiarita che rende più luminoso il tutto...certo hai poca profondità xkè molte ombre le togli,ma x un utilizzo"normale" io lo preferisco...certo si hanno le capacità e si possiedono i mezzi sistemarne di più di luci e flash il risultato migliora xma x un utilizzo normale ed avanzato io userei questo metodo nell 99% dei casi!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 05 Lug, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
A Granà, ma il flash hai provato se slampa ?  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Set, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
una curiosità:
ma quando ad esempio si sta in un locale, dove il soffitto non è bianco, come fate ad illuminare i soggetti?
bisogna mettere la parabola diretta contro il soggetto oppure bisogna far rimbalzare la luce col cartoncino bianco del flash? |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 10:23 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | una curiosità:
ma quando ad esempio si sta in un locale, dove il soffitto non è bianco, come fate ad illuminare i soggetti?
bisogna mettere la parabola diretta contro il soggetto oppure bisogna far rimbalzare la luce col cartoncino bianco del flash? |
Bisogna usare questo:
http://www.lumiquest.com/products/pocket-bouncer.htm
Saluti _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
fabros nuovo utente
Iscritto: 19 Ago 2009 Messaggi: 5 Località: bologna
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | sono cose troppo generali per me ancora
mi serve una guida che tratti come utilizzare operativamente i flash come il 580 II.... a livello di funzioni mi riferisco  | anche a me serve il "come usare il 580 II" perchè nelle istruzioni del flash e della macchina non si capisce niente (forse sono scemo) ero abituato con il sigma 58exII e la 30D .......coppia perfetta  |
|
|
 |
maceric non più registrato
Iscritto: 25 Ott 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Lun 28 Set, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
non ho letto proprio tuttoma immagino che qualcuno lo avrà già fatto notare:
mi pare di capire che si tratta più di conoscenza generale sull'illuminazione con i flash, o comunque sull'illuminazione in generale che di sapere come funziona il 580. che per quello , come giustamente hanno fatto già notare, basta il manuale di uso.
difficilmente, quindi, troverai in due righe di rispost le cose che cerchi; anzi ogni risposta è più facile che generi una nuova domanda.
i link a strobist, per esempio, sono un buon viatico. |
|
|
 |
|