|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dueddi nuovo utente
Iscritto: 04 Lug 2009 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 12:45 pm Oggetto: Reflex Entry level e vecchie ottiche |
|
|
Salve a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum.
Sono un'amante delle fotografia, con pochi soldi e poco tempo libero che vorrebbe quindi sfruttare le vecchie ottiche delle analogiche su una reflex digitale.
Dato che sono in possesso di ottiche pentax k e nikon ai, mi piacerebbe trovare una macchina in grado di poter montare entrambi i modelli (con i relativi anelli adattatori) e in grado di offrire l'esposimetro con essi. Attualmente ero orientato per una canon 1000d nuova (ho escludo nikon per la possibilità di montare i pentax), sapete consigliarmi qualcos'altro?
In caso gli anelli adattatori sono validi quelli su ebay o li posso trovare in qualche negozio.
Dato che no ho idea della qualità dei miei obiettivi, allego un paio di foto.
Dite che ha senso la mia idea o meglio buttare via tutto il vecchiume e spendere qualcosa in più per una 500d/d90 kit?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
107.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 564 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
132.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 564 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 1:13 pm Oggetto: Re: Reflex Entry level e vecchie ottiche |
|
|
dueddi ha scritto: | Salve a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum.
Sono un'amante delle fotografia, con pochi soldi e poco tempo libero che vorrebbe quindi sfruttare le vecchie ottiche delle analogiche su una reflex digitale.
Dato che sono in possesso di ottiche pentax k e nikon ai, mi piacerebbe trovare una macchina in grado di poter montare entrambi i modelli (con i relativi anelli adattatori) e in grado di offrire l'esposimetro con essi. Attualmente ero orientato per una canon 1000d nuova (ho escludo nikon per la possibilità di montare i pentax), sapete consigliarmi qualcos'altro?
In caso gli anelli adattatori sono validi quelli su ebay o li posso trovare in qualche negozio.
Dite che ha senso la mia idea o meglio buttare via tutto il vecchiume e spendere qualcosa in più per una 500d/d90 kit? |
Più che un problema di qualità ne vedrei uno di focali.
Tenendo conto che useresti ottiche per 24x36 su formato più piccolo saresti un po' scoperto sul fronte dei grandangoli. Credo che sia invece interessante il 55 f/1.8 Pentax.
P.S.
Io comunque non butterei via niente.
Ciao
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Perché non provi invece con la macchina che si vede sullo sfondo?
Ti prendi un rullo in B/N, e un manuale di fotografia.
Mi accodo al consiglio di non buttar via niente, ci ricaveresti veramente poco.
ah, ridimensiona le immagini, sono troppo grandi (larghezza max, 800px)
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | ah, ridimensiona le immagini, sono troppo grandi (larghezza max, 800px)  |
appunto...cancella quest'allegato e inseriscine uno di dimensioni regolamentari, per favore
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 3:43 pm Oggetto: Re: Reflex Entry level e vecchie ottiche |
|
|
dueddi ha scritto: | Salve a tutti, innanzitutto mi presento essendo nuovo del forum.
Dite che ha senso la mia idea o meglio buttare via tutto il vecchiume e spendere qualcosa in più per una 500d/d90 kit? |
Mi sono già documentato sulla faccenda. In pratica, essendo gli obiettivi in tuo possesso progettati per un formato del negativo 24x36, ed essendo il sensore delle reflex digitali grande circa la metà, 23x17, sul sensore verrà impressa un'area molto più piccola dell'area totale che copre l'obiettivo. In pratica si avrà una focale ingrandita di circa 1,5 volte. Es: l'ottimo 55 mm Pentax, su una Pentax K-m, diventerà un 80 mm, ottimo per i ritratti. A questo punto prendi una Pentax K-m, da me già considerata, con doppio kit 18-55 + 50-200 a circa 500 euro, e avrai la possibilità di montare tutte le ottiche Pentax già in tuo possesso, perdendo però molti automatismi: la messa a fuoco automatica e, forse, la chiusura automatica del diaframma. Ah, dimenticavo, la K-m ha il sensore stabilizzato, quindi avrai la possibilità di sfruttare questo vantaggio anche con ottiche non dotate di stabilizzazione
_________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Escluderei la possibiltà di star lì sempre a montare adattatori ad ogni cambio obiettivo. Scegli una Nikon o un Pentax se proprio vuoi usare i vecchi obiettivi senza troppi problemi, ovviamente o gli uni o gli altri...
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche Pentax non sembrano male, però vedrai che se prendi le due ottiche del kit alla fine le userai poco. Comunque una Km con singolo o doppio kit di obiettivi sembra anche a me una buona opzione. Con le tue ottiche, perdi tutti gli automatismi e l'esposizione a tutta apertura del diaframma, però puoi sempre usarle.
L'ottica tutta a destra di cui non si vedono le scritte cosa è?
Con la Nikon invece l'ottica più interessante sembra il 24, che potrebbe essere un discreto obiettivo da street usato sull'iperfocale.
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 07 Lug, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
Beh il 24 nikon che hai è veramente un gioiellino ,altro che vetusto, un obiettivo tutt'oggi di ottima qualità, forse il miglior 24 fatto dalla nikon ha pure la correzione della messa a fuoco alle brevi distanze.
Lascia perdere lo zoom non di facile utilizzo e tutto sommato non di qualità (questo si che è proprio un vecchiume), passando a nikon con poco potresti farti un corredo da street mica da poco, magari pescando una d200 usata e accoppiandola al 24 che hai, al 35dx e al 50 1.8 (o magari 1,4).
Quanto agli adattatori io lascerei perdere.
Comunque anche i pentax che hai son buoni entrambi, sicuramente meno pregiati rispetto al 24 nikon, ma qualitativamente godono di ottima fama.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|