|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 9:11 pm Oggetto: per matrimoni, faretti vs flash? le mie esperienze |
|
|
non posso pubblicare alcuna immagine per via della privacy, ma ho scattato a dei matrimoni in entrambe le situazioni
la configurazione standard prevede l'utilizzo di un Metz bello potente su uno stativo a circa 5-7 metri dagli sposi e sulla macchina un altro metz di egual potenza da usare diretto o per pilotare quello "appeso"
l'ultima volta ho avuto modo di provare i faretti, due alogeni da 800w ai lati degli sposi su due stativi e scatto senza flash ma con iso tra 800 e 1250...
nel primo caso c'è un'ottima resa tridimensionale, ma non avendo una visione effettiva del risultato finale, a volte si può sbagliare lo scatto. il difetto è che mentre gli sposi vengono ben illuminati si rischia di perdere un pò l'atmosfera
nel secondo, non si sbaglia di sicuro, ciò che si vede è ciò che si riprende e si ottiene anche uno sfondo ben illuminato
in entrambi i casi si ottengono ottimi risultati, nel primo sarebbe ottimo ottenere una buona comunicazione tra i flash per ottenere una buona esposizione (magari mettendo un bel diffusore - grande - davanti al flash in alto). nel secondo caso si devono posizionare accuratamente i due faretti per non avere un'immagine troppo piatta (il problema è con i faretti alogeni si ottiene una dominante molto più calda di quella ambientale e si rischiano problemi di bianco)
ora che devo cambiare attrezzatura, stavo pensando di prendere due flash di media potenza da appendere e uno in macchina per pilotarli (e uno di quelli appesi con un ombrellino davanti)
che ne dite? voi come scattate ai matrimoni? con i flash o con i faretti? che configurazione e attrezzatura? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la domanda ,dato che l'argomento triplo flash interessava, come fai a gestire pèiu flash in wireless?
Hai tipo 4 seguaci che ti spostano i flash o in genere imposti una posizione all'inizio e poi ti ritrovi con tutto illuminato quasi alla perfezione? _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 10:52 pm Oggetto: |
|
|
prendi una nikon e butta i faretti.
oggi come oggi non capisco la necessità di disturbare così pesantemente la funzione.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | prendi una nikon e butta i faretti.
oggi come oggi non capisco la necessità di disturbare così pesantemente la funzione.  |
Pure io sono della tu stessa idea,ma quando hai :
1 una macchina che ti riesce a sfornare 3200 iso con volti pieni di tanta bella grana
2 una chiesa in stile basso medioevo la cui luce è solo quella di qualche feritoia e del portone.
3 e quando vuoi avere parte delle foto ben illuminate e a tempi decenti
Allora li solo qualche miracolo ti puo salvare al di fuori dei doppi flash e faretti  _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | Riccardo Bonetti ha scritto: | prendi una nikon e butta i faretti.
oggi come oggi non capisco la necessità di disturbare così pesantemente la funzione.  |
Pure io sono della tu stessa idea,ma quando hai :
1 una macchina che ti riesce a sfornare 3200 iso con volti pieni di tanta bella grana
2 una chiesa in stile basso medioevo la cui luce è solo quella di qualche feritoia e del portone.
3 e quando vuoi avere parte delle foto ben illuminate e a tempi decenti
Allora li solo qualche miracolo ti puo salvare al di fuori dei doppi flash e faretti  | nella mia modestissima esperienza, non ho mai visto chiese più buie di 1/60, 6400 iso f2,8.
e se la coppia sceglie una cripta per sposarsi, non vuole mica che il primo fotografo di passaggio la illumini a giorno.
prima di uccidere l'atmosfera e probabilmente farsi cacciare dal prete, consiglio di usare ottiche adatte, allungare i tempi, salire con gli iso.
p.s.dai un occhio alle condizioni in cui ho lavorato per questo reportage. http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=408975 _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
ora come ora ho una 1d3 con 24-105 50f1.4 135f2 85f1.8 + altri ammennicoli
entro breve pensavo di prendere il 24IIL e il 15 fish
spesso però la luce nelle chiese non solo è scarsa, ma non è nemmeno uniforme, spesso mi son trovato fasci di luce sullo sposo e la sposa al buio
lì non posso lavorare solo a luce ambiente
inoltre non si può scattare solo ad iso 3200 con diaframmi inferiori ad f2, non sempre posso stare davanti agli sposi per averli entrambi a fuoco (se scatto a quel diaframma da un'angolazione laterale, uno dei due soggetti sarà immancabilmente fuori fuoco)
pensavo quindi di utilizzare opportunamente dei flash
sono indeciso se rimanere in casa canon e montare un paio di 430 in alto e un 580 sulla macchina o se piazzare un metz (tipo il 54 mz3 che ho già o un altro a torcia) e il 76mz5 in macchina
voi che fareste?
(ps possiedo già un 54 mz3 e un 430, economicamente mi troverei meglio vendendo il 54 e prenendo un solo 580, ma basterebbe la luce? e sarebbe buona?) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Allora ti dico subito,datoc he mi sono informato di recente per confrontare flash sonyvs metz, che il 54 dovrebbe lavorare in wireless solo col 76.
Quindi saresti in 2 situazioni particolari:
1 caso flash canon sincronizzabili tra loro ed avresti pure una migliore leggerezza e trasportabilità
2 caso flash metz avresti il flash perfetto per i matrimoni (parlo del 76) ma con trasportabilità limitata ed inoltre puoi sfruttare al meglio le luci dato che i 2 metz in questione hanno la doppia parabola _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | nella mia modestissima esperienza, non ho mai visto chiese più buie di 1/60, 6400 iso f2,8 |
un petaiso, 6 mesi, f 0... e io mi faccio fare la luce per il servizio da un manovale medievale, se certo come no! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | Riccardo Bonetti ha scritto: | nella mia modestissima esperienza, non ho mai visto chiese più buie di 1/60, 6400 iso f2,8 |
un petaiso, 6 mesi, f 0... e io mi faccio fare la luce per il servizio da un manovale medievale, se certo come no! |
stasera a teatro mi porto 4 alien bees li remoto con i pw e che si fottano pubblicano e regista! 100iso a f8! fuck yeah! _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 1:58 pm Oggetto: |
|
|
alla grande brutti bastardi incapaci li faccio finire tutti al grandi ustionati entro metà spettacolo _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho cambiato forum per caso?
Iniziate a parlare in ostrogoto per i miei gusti  _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | alla grande brutti bastardi incapaci li faccio finire tutti al grandi ustionati entro metà spettacolo |
consiglio per gli sposi:
 _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: | Allora ti dico subito,datoc he mi sono informato di recente per confrontare flash sonyvs metz, che il 54 dovrebbe lavorare in wireless solo col 76.
Quindi saresti in 2 situazioni particolari:
1 caso flash canon sincronizzabili tra loro ed avresti pure una migliore leggerezza e trasportabilità
2 caso flash metz avresti il flash perfetto per i matrimoni (parlo del 76) ma con trasportabilità limitata ed inoltre puoi sfruttare al meglio le luci dato che i 2 metz in questione hanno la doppia parabola |
purtroppo il metz funziona in wireless solo tramite un apposito sca (il 3083 mi pare) e comandato da quelli della serie pro (il 54, il 76 e forse anche il 45 cl4, ma non son sicuro)
per i canon, hai ragione, costi e dimensioni son contenuti, ho una miglior comunicazione ma anche meno potenza e la mancanza della seconda parabola nell'uso di un singolo flash _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
per la mia relativamente poca esperienza posso dirti che, se non ci fosse di mezzo il video, lavorerei a luce ambiente. Anche io , come riccardo, ho la D700 e i 3200 sono perfetti per quegli scopi.
Ad ogni modo, sempre per la mia piccola esperienza, coi faretti si perde troppo l'atmosfera. Servono all'operatore video e quindi non posso fare altrimenti, ma non mi piace per nulla la resa dei faretti ai matrimoni
il flash lo uso solo sul corpo macchina per dare una schiarita alle ombre, ma lavorando sempre in luce ambiente _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | per la mia relativamente poca esperienza posso dirti che, se non ci fosse di mezzo il video, lavorerei a luce ambiente. Anche io , come riccardo, ho la D700 e i 3200 sono perfetti per quegli scopi.
Ad ogni modo, sempre per la mia piccola esperienza, coi faretti si perde troppo l'atmosfera. Servono all'operatore video e quindi non posso fare altrimenti, ma non mi piace per nulla la resa dei faretti ai matrimoni
il flash lo uso solo sul corpo macchina per dare una schiarita alle ombre, ma lavorando sempre in luce ambiente |
si ma non posso fare un matrimonio ad iso 3200, anche se con la 1d3, mi limito max ad iso 1600. che comunque non sono il max con il 24-105, dovrei avere uno zoom stabilizzato con diaframma f2 fisso....
appena mi rientra lo sca m4 farò delle prove pesanti tra metz e canon e sceglierò di conseguenza... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 12:13 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | TestaPazza ha scritto: | per la mia relativamente poca esperienza posso dirti che, se non ci fosse di mezzo il video, lavorerei a luce ambiente. Anche io , come riccardo, ho la D700 e i 3200 sono perfetti per quegli scopi.
il flash lo uso solo sul corpo macchina per dare una schiarita alle ombre, ma lavorando sempre in luce ambiente |
si ma non posso fare un matrimonio ad iso 3200, anche se con la 1d3, mi limito max ad iso 1600. che comunque non sono il max con il 24-105, dovrei avere uno zoom stabilizzato con diaframma f2 fisso....
appena mi rientra lo sca m4 farò delle prove pesanti tra metz e canon e sceglierò di conseguenza... |
Pero dai con una 1d3 i 3200-4000 iso dovrebbero essere uno splendore anche sul 30-40
Giusto che F2 fisso io mi spaventerei nell'usarlo quando sio tratta di fotografare gruppi o anche una coppia di persone. _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 6:21 am Oggetto: |
|
|
hai ragione anche in questo...
io tendo ad usare sempre iso abbastanza alti anche con flash o faretti proprio per catturare più luce ambiente possibile, ma onestamente non me la sento di lavorare solo a luce ambiente,
inoltre molte foto le devo scattare ad f4-5 per avere la giusta pdc... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | si ma non posso fare un matrimonio ad iso 3200, anche se con la 1d3, mi limito max ad iso 1600. che comunque non sono il max con il 24-105, dovrei avere uno zoom stabilizzato con diaframma f2 fisso....
appena mi rientra lo sca m4 farò delle prove pesanti tra metz e canon e sceglierò di conseguenza... |
sia chiaro che non voglio dirti come lavorare, ci mancherebbe
Però per quella che è la mia esperienza i casi di chiese talmente buie da richiedere iso altissimi sono pochi. Generalmente, soprattutto per i matrimoni di giorno, con 800 iso e diaframmi su F4 riesci a fare abbastanza bene. Poi chiaramente ognuno lavora come preferisce e come pensa di poter dare il meglio  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | prendi una nikon e butta i faretti.
Tralasciando la prima frase "ad effetto".....
Sono d'accordo con te che i flash disturbano, e infatti non li uso, ma secondo me i faretti si possono utilizzare. Non mi pare nemmeno, se vengono posizionati come si deve, che rovinino l'atmosfera... |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
"scusi sior fotografo ma ma queste foto non mi piacciono mica tanto sa, ce n è sempre una in cui o lo sposo o la sposa non si vedono mica bene, non ce ne ha mica una con tutti e due che si vedono bene? guardi questa, mio figlio non si vede bene, è tutto sconfusionato, non è chiaro, non vede?!"
"ma signora questa è fatta con la nikkorn d3 hxs merd III e il prezioso 86 millimetri AF S UD P S USM ABC ELLE con trattamento ai nanometri, quello che vede è suo figlio perfettamente sfocato dal bouquet, la mia è una scelta compositiva sciente della perfezione totale dei centomila iso puliti del mio sensore moss, mi è costato tutto come quello che guadagno con i matrimoni di un anno ma ne è valsa la pena"
"mah guardi mio figlio non si vede mica bene a me queste foto non piacciono mica, e poi ha due borse sotto gli occhi che non aveva mica, sembra un procione"
"signora io lavoro solo a luce ambiente con la mia nikkorn mica perchè non ho idea di come cacchio usare e regolare due flash, capirà, ma per non rovinare l'atmosfera e la splendida luce spot dall'alto a picco sugli sposi che rappresenta l'illuminazione di gesù, tipica scelta architettonica tardobassoaltomedioevale"
"ma mio figlio ha anche i capelli blu"
"è dovuto al modo in cui il sensore moss reagisce alla differente temperatura colore della luce tungsteno interna e alla luce daylight esterna proveniente dal portone aperto, è caratteristico della fisica del corpo nero, tutto normale"
"ma sono blu, sono inguardabili"
"al massimo se proprio vuole posso aprirle tutte e 1200 e regolare col colore selettivo, curve, maschere avanzate, livelli colore e sistemarlo, mi serve solo un paio di mesi e un disco da un esabyte, se vuole glielo faccio gratis, ci mancherebbe"
"non sono mica contenta sa, quelle di mia figlia le faccio fare dallo zio Gianni che ha appena preso una macchina fotografica nuova al mediaworld che secondo me vengono meglio" _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|