photo4u.it

Tamron 60 mm f2
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 4:39 pm    Oggetto: Tamron 60 mm f2 Rispondi con citazione

Salve a tutti , ho recentemente appreso dell'uscita del Tamron 60mm f2 , tant'è che devo recarmi dal fotografo per saperne qualcosa.

Non è che Voi avete qualche informazione di come si comporta ?

Un saluto Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah però, non lo sapevo. Un macro F2

http://www.tamron.com/lenses/prod/60mm.asp

Peccato sia solo per APS-C

Come si comporta credo sia ancora difficile da sapere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ah però, non lo sapevo. Un macro F2

http://www.tamron.com/lenses/prod/60mm.asp

Peccato sia solo per APS-C

Come si comporta credo sia ancora difficile da sapere

Infatti......pensavo a qualche impressione "diretta" , perchè non ho trovato quasi niente.

Grazie comunque dell'interessamento Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente sarà ottimo e sicuramente migliore di qualsiasi ottica macro "nata" per il formato 24x36mm.

Proprio perché è solo aps. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sapevo che sarebbe stato il tuo commento. Sul fatto che sia ottimo "sicuramente" attenderei qualche verifica. Per il resto mi par eun'ottica che arriva un po' fuori tempo massimo. Mi spiego:

molto mercato si è spostato ultimamente sulle relfex full frame, mercato di utenti con certe esigenze (tipo me). Se i produttori di ottiche avessero cominciato a tirare fuori ottiche tipo questa (90mm equivalenti, ma uno stop più luminosa dell'equivalente 35mm) probabilmente parte di quell'utenza sarebbe anche rimasta su aps-c. In questo caso Olympus ha fatto bene la sua parte, restando indietro per altre cose che l'hanno penalizzata (rumore, autofocus ecc.)

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non comprerei mai un macro cosi' luminoso.

Per far macro ad alti RR devi chiudere parecchio il diaframma; gia' bisogna litigare con la diffrazione, in quel caso pure con il calo di nitidezza intrinseca della lente che, per essere massimizzata a T.A. e i 2 stop successivi(solitamente e' cosi'), sara' gia' modesta a F 11.

Almeno, "immagino" Smile

Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.......ho una d60.....questa ottica mi interessa anche per i ritratti, per la possibilità che offre un f2 , senza essere "corto" come un 50ino, oltre che per le macro.

Certo non sarà il top...ma adeguata alla fascia bassa delle reflex , che per utenti come il sottoscritto ,proveniente da una bridge , saranno appagati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare un macro per ritratti puo' provocare uno sfocato tutt'altro che gradevole, specie con focali cosi' corte.
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma riguardo alla costruzione...nelle specifiche ho letto che ha 14 elementi, mentre ricordo che i macro di una volta avevano addirittura qualche lente in meno rispetto ai fissi della stessa focale (es 4-5). Non è insolito anche considerando che è un fisso?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente, per un fisso sono quasi un record!

Problemi in piu' in vista per lo sfocato Smile

Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Usare un macro per ritratti puo' provocare uno sfocato tutt'altro che gradevole, specie con focali cosi' corte.

L'alternativa , prezzo/prestazioni ?

Nikkor 85mm f1,8 ? Mah

Se ho possibilità di altrnativa , la prendo in considerazione Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 70 2.8 macro poco più buio ( uno stop) più lungo, 105 equivalenti, costo praticamente analogo con il vantaggio che va anche su formato pieno, se lo vuoi rivendere amplii la platea di potenziali compratori; non è carissimo circa quanto il tamron da te citato, certo però che con la d60 perdi l'autofocus........altrimenti vai di nikkor afs 60 2.8, certo che come vai vai dubito che un macro offra la morbidezza adeguata e dello sfocato a distanza normale e dell'immagine a qualsiasi distanza richiesta per la fotografia di ritratto.
Il sigma ha uno sfocato gradevole a vedere le prove.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 24 Lug, 2009 2:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Sigma 70 2.8 macro poco più buio (meno di uno stop) più lungo, 105 equivalenti, costo praticamente analogo con il vantaggio che va anche su formato pieno, se lo vuoi rivendere amplii la platea di potenziali compratori; non è carissimo circa quanto il tamron da te citato, certo però che con la d60 perdi l'autofocus........altrimenti vai di nikkor afs 60 2.8, certo che come vai vai dubito che un macro offra la morbidezza adeguata e dello sfocato a distanza normale e dell'immagine a qualsiasi distanza richiesta per la fotografia di ritratto.
Il sigma ha uno sfocato gradevole a vedere le prove.

Ecco il costo del Tamron , ancora non sono riuscito a saperlo...ma poi sarà veramente poco valido ? Rolling Eyes

Sigma sarebbe stato l'alternativa, ma senza af,...il Nikkor immagino diversi €.....in più Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fa il verso al Canon EF-S 60f2.8 USM, ma ha un diaframma in più, ma anche un micromotore in luogo dell USM.
Per me si attesterà sui 300-350€.

Far ritratti con un macro ?
Dipende dai singoli obiettivi, con il Canon EF 100f2.8 USM Macro si fanno ottimi ritratti, con tutti i santissimi crismi del genere fotografico.
Magari altri macro son più duri, ad esempio il Canon EF 50f2.5 Compac Macro.
Bisognerà prima provarlo questo Tamron per dire se è adatto anche ai ritratti o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa nikon il 105 2.8 afs (caro) micro ha uno sfocato molto buono, ma come tutti i macro ha un microcontrasto esagerato in pratica fa la radiografia al soggetto pur non essnedo duri; dsi torna sempre lì alla fine con più o meno contrasto il macro nei ritratti registra tutto imperfezioni comprese evidenziandole......
Io come ti ho già detto se 60 deve essere cercherei un afs 2.8 nikkor che ho visto degli scatti ha anche un buon fuori fuoco, su trova prezzi parte da 446 euro, probabilemnte il tamron costerà qualcosa meno ma è solo dx e se vorrai rivenderlo ci rimetterai, valuta tu; cmq da Adorama il tamron viene 569 dollari.

mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok....ho fatto il "pieno".....adesso sta a me Wink

Nei prossimi 10 giorni , dovrebbe arrivare....lo proverò , come mi è stato proposto, prima di acquistarlo.

Se mi soddisferà bene , altrimenti le alternative che mi avete proposto, saranno le candidate Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sarà eccellente e nei ritratti...per i più pigri come me Rolling Eyes basterà usare un filtro che ammorbidisca la sua resa tagliente.

Per il fatto che ormai molti passano al full-frame diventa molto opinabile: è ancora costoso un corpo pieno formato e molti (scommettiamo) troveranno più complicato gestire la profondità di campo e l' ingombro con analoghe ottiche come angolo di campo decisamente sarà così maggiore rispetto ad una reflex aps...che torneranno indietro come decisione.
Se mai la prenderanno.

Non crediate che la maggioranza dei fotoamatori provengono dalla pellicola: sempre molti nuovi fotoamatori (i giovani) si affacciano nel panorama fotografico e non sanno neanche cosa è la diapositiva od una negativa colore...o non l' hanno mai usate.

Ed oggi con una aps da almeno 12mp avremmo limitazioni reali per una stampa 50x75cm con eccellenti ottiche?
E diventa davvero complicato usare le alte sensibilità, se pure con il 4/3 ormai scattare ad 1.600 iso diventa facile?

La maggioranza dei fotografi privilegia la massima qualità senza però avere (tante) complicazioni...

Mio pensiero: tra 5 anni vedremo come si evolverà il mondo fotografico, ma probabilmente le reflex aps o sistemi micro aps (senza specchio) saranno ancora le fotocamere più vendute...escludendo le compatte digitali: quest' ultime saranno sempre le più vendute.

Ci saranno molte più reflex full-frame, anche a meno di 1.000 euro che affolleranno i forum fotografici, ma il mondo reale esterno sarà popolato da ben altro esercito....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Sicuramente sarà eccellente e nei ritratti...per i più pigri come me Rolling Eyes basterà usare un filtro che ammorbidisca la sua resa tagliente.

Per il fatto che ormai molti passano al full-frame diventa molto opinabile: è ancora costoso un corpo pieno formato e molti (scommettiamo) troveranno più complicato gestire la profondità di campo e l' ingombro con analoghe ottiche come angolo di campo decisamente sarà così maggiore rispetto ad una reflex aps...che torneranno indietro come decisione.
Se mai la prenderanno.

Non crediate che la maggioranza dei fotoamatori provengono dalla pellicola: sempre molti nuovi fotoamatori (i giovani) si affacciano nel panorama fotografico e non sanno neanche cosa è la diapositiva od una negativa colore...o non l' hanno mai usate.

Ed oggi con una aps da almeno 12mp avremmo limitazioni reali per una stampa 50x75cm con eccellenti ottiche?
E diventa davvero complicato usare le alte sensibilità, se pure con il 4/3 ormai scattare ad 1.600 iso diventa facile?

La maggioranza dei fotografi privilegia la massima qualità senza però avere (tante) complicazioni...

Mio pensiero: tra 5 anni vedremo come si evolverà il mondo fotografico, ma probabilmente le reflex aps o sistemi micro aps (senza specchio) saranno ancora le fotocamere più vendute...escludendo le compatte digitali: quest' ultime saranno sempre le più vendute.

Ci saranno molte più reflex full-frame, anche a meno di 1.000 euro che affolleranno i forum fotografici, ma il mondo reale esterno sarà popolato da ben altro esercito....

La tecnologia..."semplice".....alla portata di tutti per vendere di più...

Full frame per i più esigenti , e nuovi utenti per gli altri formati.

Ma si......sono daccordo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoPagani
utente

Iscritto: 23 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, interessante questo 60/2. Di solito Tamron ci prende con i macro, il 90 nelle varie versioni è sempre stato molto apprezzato, sfocato e uso per ritratti incluso. Ho visto la pagina di Polini con varie immagini della figlia, scattati con diversi medio tele, macro e non. Può essere interessante per farsi un idea sulla presunta o effettiva eccessiva durezza dei macro.
Certo la dimensione ridotta delle immagini e la pelle perfetta di una bambina non sono il massimo per evidenziare il problema, ma ve la segnalo lo stesso.
http://xoomer.virgilio.it/ripolini/portraits.htm
Direi anche che un'eccesso di nitidezza nel digitale si fa molto presto a correggere, basta fare uno scatto in raw e provare a vedere come cambia la storia cambiando l'impostazione di nitidezza, sicuramente molto più che passando da un'ottica ad un'altra. Con la pellicola, specie con le dia, era tutt'unaltra storia, li bisognava scegliere le ottiche con più attenzione in relazione al soggetto.
Ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che sarà il mio prossimo acquisto: quando ho preso la D60 ho fatto una scelta ben precisa, ovvero quella di dotarmi, nei limiti del possibile, di lenti dotate di un ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente in base alle mie esigenze; attualmente nel mio (economico) corredo manca ormai solo un obiettivo macro e questo Tamron dovrebbe assolvere in pieno a tali caratteristiche, soprattutto se si considera l'ottima riuscita del fratello maggiore, il 90mm

a quel punto penso che mi fermerò senz'altro: già così, con la "misera" D60 ed il 35ino riesco a scattare con tempi di sicurezza anche dentro casa (a me i 1600iso della D60 non fanno poi così schifo, su stampa praticamente il rumore quasi non si nota) e con questo 60 in pratica si ha una lente con una buona luminosità anche per i ritratti; certo non mancano le alternative, ma tempo fa si parlava anche di un prezzo inferiore ai 300€ per questa....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: