photo4u.it

Qualità Nikkor 35-70 mm 2,8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 2:12 pm    Oggetto: Qualità Nikkor 35-70 mm 2,8 Rispondi con citazione

buon pomeriggio a tutti.
ragazzi sto vendendo qui sul forum il mio 18.70 e vorrei fare un upgrade per quanto riguarda l'ottica da montare sulla mia d300.... Smile e magari riesco a metterla pure sulla mia F3 Mandrillo
Sto vedendo sulla baia il Nikkor 2,8/35-70 mm e, sembrerebbe una lente buona.
Cosa mi dite voi? sono davvero indeciso... vorrei qualcosa che sfrutti bene le potenzialità del corpo macchina. il mio budget è sui 300 euro.
per ora sto vedendo in casa nikon ma, la concorrenza cosa offre?
purtroppo, mi è sempre mancata un ottica che sia un medio tele... forse è il caso di approfittare del momento e prendere qualcosa di più lungo dei classici 70mm.
perdonate la mia ignoranza, ma esiste una lente che sia 50.150mm di buona qualità e che rientri nel budget? sentii partare di un sigma ma non ricordo il modello. Imbarazzato
grazie per i consigli!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si c'è sigma 50-150 F2.8 e tokina 50-135 f2.8. Per quel che ho sentito, ne ho sempre sentito parlare bene.

Del 35-70 non si può dire che cose grandiose, l'unica pecca è l'escursione focale. Al di sotto ti serve un 12-24 e al di sopra un tele.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Si c'è sigma 50-150 F2.8 e tokina 50-135 f2.8. Per quel che ho sentito, ne ho sempre sentito parlare bene.

Del 35-70 non si può dire che cose grandiose, l'unica pecca è l'escursione focale. Al di sotto ti serve un 12-24 e al di sopra un tele.

quindi sono ancora nel mezzo...
xdiablox, qualitativamente in casa nikon ci sarebbe qualche lente che permette risultati migliori del seppur ottimo 18-70? (senza vendermi un rene LOL )
Tra i due che mi hai citato, mi sa che devo vedere on line qualche buon usato per restare nel budget... Rolling Eyes
Mah Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
qualitativamente in casa nikon ci sarebbe qualche lente che permette risultati migliori del seppur ottimo 18-70?

No, credimi, a quel prezzo non troverai nulla di meglio, a livello di zoom, che ti copra le focali tra 18 e 70. Da quando ho la d300 (più di un anno) ho provato di tutto e alla fine sono sempre tornato al 18-70. Ho qualche fisso e uno zoom, e lo zoom è QUELLO.
Guarda, mi appare veramente chiaro che uno zoom con quel rapporto qualità-prezzo non verrà mai più prodotto. Il discorso poi che si trattasse di un'"ottica da kit", che ha ormai assunto toni purtroppo dispregiativi, vuol dire tutto e niente, soprattutto niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
qualitativamente in casa nikon ci sarebbe qualche lente che permette risultati migliori del seppur ottimo 18-70?

No, credimi, a quel prezzo non troverai nulla di meglio, a livello di zoom, che ti copra le focali tra 18 e 70. Da quando ho la d300 (più di un anno) ho provato di tutto e alla fine sono sempre tornato al 18-70. Ho qualche fisso e uno zoom, e lo zoom è QUELLO.
Guarda, mi appare veramente chiaro che uno zoom con quel rapporto qualità-prezzo non verrà mai più prodotto. Il discorso poi che si trattasse di un'"ottica da kit", che ha ormai assunto toni purtroppo dispregiativi, vuol dire tutto e niente, soprattutto niente...

Uhm... io lo sto vendendo Doh! ... però non è che si comporti male, vorrei solo qualcosa con un raggio di focali più ampio. Sono diretto verso l'usato e pensavo che 300 caffè (e a me non piace neanche...) mi dessero un piccolo aumento nelle performance...
io spesso faccio foto a panorami, qualche natura morta, pochi ritratti (soprattutto a mia nipote), dovrei iniziare con un fisso? 24 o 35? sul dx ebbi con canon il 50ino ma, non mi ci trovai tanto bene... Non ci siamo
budget quello di prima! Smile
allora confrontiamo qualche modello:

Sigma 24-70mm F2.8 DG DF Asph
nikon 18-105 f3.5-5.6G ED VR
nikon 35-70 2.8
Chissà come velocità autofocus chi la spunta... Rolling Eyes

l'optimus sarebbe qualcosa di compatibile con la mia F3... non ho ancora una lente. Mi arrabbio?
come sono indeciso... comunque consigli ben accetti SEMPRE!

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda per i tele non ci son balle: Gli 80-200 AFD usati hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, sia il monoghiera (450€) che il bighiera (650€). Per il lato lungo aspetterei di avere questo budget: ti vanno su F3 e D300, sono ottimi per ritratti, ecc.

Sul lato corto i casi sono:

Low cost) ti tieni il 18-70 e gli affianchi un fisso come un 35 F2 o un 50mm, così il fisso lo puoi usare su F3

Medium cost) pigli un wide del tipo 18-35 e gli aggiungi un 50 f1.8. Il tutto va sia per D300 che F3

Cost tropp) Spezzi i corredi, per la D300 prendi un 12-24 DX per la F3 un 18-35. In più ci aggiungi un 50 1.8

Alternativa completamente diversa:
Prendi un 28-105 AFD (meno di 200€), su pellicola dava buone soddisfazioni, quindi ottimo tuttofare per F3; su DX i 105mm diventano un bel medio tele, al quale dovrai però aggiungere un 12-24 (tokina). Ti avviso però, scordati la qualità degli 80-200. Francamente non è l'alternativa che consiglierei.

Ultima modifica effettuata da xdiablox il Ven 03 Lug, 2009 10:22 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok... out of budget i tele... Mah
per i corti credo di orientarmi su un medio tele... dovrei vedere tra un 28-105 e il 18-105...
ma non chiudo la porta al 18-35 sempre se rientro nel budget e vendo il 18-70...

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:

confermo totalmente: il 18-70 sulla d300 ha trovato nuova vita anche per me. lo reputavo poco soddisfacente sul ccd da 10 Mpx, provato sul cmos da 12 lo lascio in disparte solo quando ho bisogno estremo del 2,8.
se posso dare un consiglio, vendere il 18-70 per guadagnare 150 euro non è un buon affare

cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
NOCTILUX ha scritto:

confermo totalmente: il 18-70 sulla d300 ha trovato nuova vita anche per me. lo reputavo poco soddisfacente sul ccd da 10 Mpx, provato sul cmos da 12 lo lascio in disparte solo quando ho bisogno estremo del 2,8.
se posso dare un consiglio, vendere il 18-70 per guadagnare 150 euro non è un buon affare

è vero, la resa è davvero buona per quello che costa ma, il mio scopo non è guadagnare 150 euro ma investire 150 euro + altri dindini per una lente più performante e con un range focali più ampio...
Stavo pensando al 18-105 vr... ecco.

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, avevo capito lo scopo della vendita, intendo dire che vale di più la pena fare un sacrificio per raggranellare i 150 euro in altro modo e tenere il 18-70, perchè vale molto più di quello che costa.
il 18-105, per esempio, ha il vr e un range di focali parecchio più ampio, ma è anche un 3,5-5,6 (e se serve luce o un tempo più rapido non c'è vr che tenga), ha la baionetta in plastica e in più non so se è contrastato come tutte le ottiche dx più recenti o se è più morbido nei passaggi tonali e gradevole (per i miei gusti) sullo stile del 18-70

cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,
ho capito leggendo sui forum che il 18-105 ha il vantaggio del VR e del range focali più ampio....
Ma , diciamo che se io avessi un budget un tantinello più alto (senza però andare nuovamente verso il 18-70), cosa mi consiglieresti?
Ok!

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stando in casa nikon, ma considerando che perderesti il grandangolo, un 24-85 f2,8-4 (sulla f3 non avresti problemi, se non quello della ghiera di maf che non ha una grande escursione), a cui affiancare in futuro un 12-24 nikkor (c'è il tokina a meno della metà del prezzo, ma non se ne dice un gran bene) o un più abbordabile 10-20 sigma che uso con soddisfazione (anche sulla pellicola quando voglio fare esperimenti strani e non mi preoccupo degli angoli neri dai 10 ai 14 mm).
in più il 24-85 dai 35 mm in su offre un rapporto di riproduzione 1:2, che non è malvagio, anche se la qualità è inferiore a quella di un macro vero.

dimenticavo: usato stai sui 330-350 euro

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 9:34 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

ciao Cortonio,
posso solo consigliartelo il 35-70mm f/2,8, io lo uso con molta soddisfazione su D300 ed e' una ottica fantastica, certo l'autofocus non e' un fulmine.

E' anche vero che ora ci sono sia il 28-70 che il 24-70 , ma sull 'usato i prezzi sono ancora molto alti.

E non dimentichiamo che il buon vecchio 35-70mm e' sempre un ottica professionale in casa Nikon.

usato la versione af ( non d ) si riesce a trovare anche sotto i 200 .

Unica cosa controlla attentamente che non ci sia il problema arcinoto delle lenti ( muffa-opacizzazioni ).

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono stato nella tua stessa barca cortonio.
D200 e 18-70 ho comprato il 35-70 due volte e due volte l'ho rivenduto perchè non lo usavo quasimai... è un range di focale che in DX non riuscivo a sfruttare, e tenevo sempre su il 18-70, a meno dei ritratti col 50 o l'85

pro:
qualità ottica veramente buona
costruzione
contrasto [se lontano dal controluce]

contro:
focale "strana" su DX
imho il meccanismo a pompa in generale è molto scomodo
controluce veramente critico
attenzione alle lenti opacizzate soprattutto sui non -D. è un obiettivo da NON comprare assolutamente a scatola chiusa (magari proprio su eBay)

tieni il 18-70
e magari inizia a pensare a qualche fisso o ad esplorare anche altre focali (zoom grandangolare? 70-300?)

j|!

Vai a fine pagina
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ahimè ho avuto un problemino ieri pomeriggio con il 18-70... Non ci siamo ho avuto visite dei miei nipoti a casa che, accidentalmente hanno daggeggiato, facendolo cadere a terra, la lente in questione. Avevo quasi prenotato sulla baia, un 28mm e un 70-210mm da usare anche per la F3... ma devo rivedere tutto, nuovamente Mi arrabbio?

Avevo letto in giro che il 70-210 f4 non era malaccio, poi a 130 caffè era da valutare bene, però ora mi tocca arrangiarmi con il 28-80 su d300 Crying or Very sad

Vai a fine pagina
calamaro
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

posso solo consigliartelo il 35-70mm f/2,8, io lo uso con molta soddisfazione su D300 ed e' una ottica fantastica, certo l'autofocus non e' un fulmine.
...

Unica cosa controlla attentamente che non ci sia il problema arcinoto delle lenti ( muffa-opacizzazioni ).

d'accordo con nitalnital, ho acquistato anch'io un 35-70 per i ritratti.
per questo scopo la lente è perfetta.
il suo grosso difetto è il controluce cosa anche comprensibile visto che 20 anni fa i trattamenti antiriflessi erano molto meno efficaci.

Cortonio, per risolvere il tuo stesso problema dello zoom tuttofare io ho preso un 18-135 su ebay, non è qualitativamente il massimo, ma costa poco, pesa poco e fa bene il suo lavoro.

ciao

S5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cortonio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente sostituirò il mio 18-70... Triste
però sto vedendo anche dei medio tele e, mi sono imbattuto in un sigma 50-150 dalla germania. essendo sulla baia, ci sono diverse offerte ma al momento è sui 202 coffee...
che faccio, ci faccio un pensierino? Crying or Very sad

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
probabilmente sostituirò il mio 18-70... Triste
però sto vedendo anche dei medio tele e, mi sono imbattuto in un sigma 50-150 dalla germania. essendo sulla baia, ci sono diverse offerte ma al momento è sui 202 coffee...

se il sigma che dici tu e' 50-150mm f/2,8 Apo Ex Dc Hsm,e' sicuramente un buon obiettivo ( di classe professionale nel mondo sigma), che tra l'altro moltiplicato su DX , ti diventa un 75-225 ( ottimo direi).

Pero' rimani sempre scoperto sulle focali corte.... Very Happy

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:

mi sono imbattuto in un sigma 50-150 dalla germania. essendo sulla baia, ci sono diverse offerte ma al momento è sui 202 coffee...

Nuovo costa sui 650, l'obiettivo è buono, vedi che prezzo riesci a spuntare... Io francamente con quel budget mi orienterei su altro fosse anche solo il sigma 70-200, che costa uguale al 50-150.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Xdiablox, vedi a che prezzo riesci a spuntarlo, se son 200 euro poco piu', ok, ma se dovessi arrivare intorno ai 300-350 ( se il tuo budget te lo consente) , buttati sul sigma 70-200 f/2,8, pero' le ultime versioni almeno con motore HSM.

In alto al topic vedo che parli anche del sigma 24-70mm, io personalmente ( ma ho sentito altri con questo problema) ho notato delle sottoesposizioni a 70mm, usandolo sulla D300, che non riuscivo a prevenire in qualunque modo,anche cambiando programma,o modo di messa a fuoco.

se ...ma solo se per caso la tua scelta e' il sigma 24-70mm....provalo prima di acquistarlo

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: