photo4u.it

EF50mmf/1.4 VS EF50mmf/1.8
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tubi di prolunga nn è possibile utilizzare il 50mm1.4 per foto macro?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io alla fine ho preso il 50 f1.4. Ero orientato verso l'1.8 fino al giorno in cui l'ho provato: veramente troppo plasticoso, la ghiera di messa a fuoco è inutilizzabile. In rete si trovano diverse rece di confronto da cui emerge che l'1.4 è anche migliore (se pur di poco) dell'1.8 per la qualità. Allora mi sono convertito Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g ha scritto:
Con tubi di prolunga nn è possibile utilizzare il 50mm1.4 per foto macro?

Certo che puoi utilizzarlo, ma il 50mm f:1,8 è sicuramente migliore!
Il 50mm più luminoso è meno corretto alle brevi distanza, perchè è progettato per essere usato nel reportage con poca luce ambiente (soffre di una leggera curvatura di campo).
Infatti esiste il 50mm macro per questo.
Il 50mm f:1,8 è una via di mezzo tra i due...tremendamente versatile.
Però la costruzione fa cag@re.
La qualità ottica non si discute.
Quindi per il prezzo il 50mm è eccellente...qualità e luminosità ottima, non si discute.
Per la costruzione e leggera migliore qualità alle aperture maggiori, il 50mm f:1,4 è l' ideale...il costo è esagerato perchè al professionista non importa tanto il prezzo o la qualità fine a se stessa, ma la robustezza, praticità e affidabilità....ci lavora con l' obiettivo mica si diverte!
Per un fotoamamtore che stia attento alla sua attrezzature il 50 plasticoso è eccellente...i soldi risparmiati li può dirottare per altri accessori.
Ovviamente, chei ha acquistato il 50mm f:1,4 è strafelice della scelta.
Ma non lo userà nella macro, se non saltuariamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto alla grande palmerino per la semplicità con cui ha riassunto i pro e contro dei due 50mm, alla fine infatti io ho preferito l'ottica più robusta visto che me lo devo tenere, e qualche bottarella prima o poi l'ottica la prende sempre...
Per il macro fortunatamente ho la mia LAMA...l'EF 100 F2,8 Macro Surprised.
Posto una foto del 100 f/2,8macro

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcfour ha scritto:
Ziopino93, ottimo MKI un caro amico lo possiede e non lo molla.... Wink
l'hai pagato molto?

90 euro in germania tramite e-bay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho da poco venduto l'MKI per prendere un f1,4, ma solo perchè l'ho trovato ad un prezzo di poco superiore al prezzo di mercato dell'MKI Mandrillo Mandrillo

Era comunque il mio sogno, la differenza si vede (e si sente) eccome, ho fatto delle foto di notte ad uno spetacolo e la velocità e silenzionsità dell'USM sono stati impeccabili.

Per non parlare delle lamelle in più del diaframma che rendono il bokeh molto più morbido.

Certo la qualità ottica da 2,8 in poi è molto simile, ma guardando la dimensione delle due lenti a confronto...

Il mio ha il barilotto un po' acciaccato (ecco il motivo del prezzo "stracciato") ma funziona benissimo, e capisco la differenza di prezzo.

Considerate che è della stessa "serie" (costruttivamente parlando e per dimensione delle lenti) dell'85mm f1.8...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel mio piccolo ho appena comprato il 50 f1.8 II, non vedo l'ora di tornare a casa a provarlo Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: