photo4u.it

conviene ancora scattare con il 6X6 analogico?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nadirfly
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 1:59 pm    Oggetto: conviene ancora scattare con il 6X6 analogico? Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti,
oggi dopo circa 8-9 anni ho nuovamente visto all'opera una 6X6 analogica per delle foto di calendari. La fotografa, munita di due hass con un 50 mm ed un 80 mm, ha scattato una decina di rulli ad un reggimento dell'esercito per dei calendari della Esso o Erg (non ricordo bene!) il tutto utilizzando un metz ct60 con un diffusore quasi amatoriale come riempimento. Vi garantisco che non era una fotografa di basso livello (è arrivata con una troupe di 6 persone e di tutto rispetto con: scale, pannelli e ... in elicottero).
La cosa che volevo chiedervi è:
Per quale motivo non ha utilizzato un banco 6X6 digitale ?
Perchè, se non aveva il medioformato digitale, non ha utilizzato una reflex fullframe?
E' la nostalgica di turno per il 6X6 analogico oppure è ancora strausato tra i fotografi professionisti di un certo livello?

Grazie per la chiacchierata.
Gianni

www.fotografomatrimonioudine.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...io non ci vedo nulla di strano Rolling Eyes ....nostalgica di turno ? ma che significa ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo solo che oggi chi utilizza il 6X6 analogico è l'amatore di quel formato e non più il professionista per il proprio lavoro di routine! Almeno è quello che pensavo. Tutto qui!
Penso che se fossi stato io il fotografo, e so per certo che è uno che può permetteri tutta l'attrezzatura che vuole, sarei andato con una hassel col dorso digitale! Sempre 6X6 ma non con il digitale.
bye

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché probabilmente è abituata così e sa come ottenere il massimo dalla sua attrezzatura.
Anche H. Newton usava una 6x6, di solito una biottica.

Una pellicola medio formato regala una qualità più che alta: avere una 6x6 digitale sarebbe stata più alta, ma se già quella chimica bastava....a cosa sarebbe servito?

Anch' io ancora uso una reflex da 5mp per i miei 30x40cm (reportage): la trovo già soddisfacente...a che mi servirebbe una 10-12mp?
Per far lavorare di più il mio computer?

Scelte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran parte degli artisti, anche oggi, utilizza la pellicola.....anche scansionandola ed elaborando i file ottenuti al PC Smile
Penso che nella fotografia d'arte i digitalisti siano ancora la parte piu' piccola della torta Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto in pieno le scelte della fotografa e di tutti noi ma mi viene difficile capire l'utilità, in foto non certo artistiche, di una macchina analogica sia essa reflex o medio formato. Perde la possibilità del controllo dell'immagine realizzata (non può vederla se non prima dello sviluppo) e quindi l'eventuale adattamento per la correzione; tempi e costi sicuramente superiori.

Comunque buone foto a tutti e chi vi parla è un felice possessore di una zenza che vede oramai la luce solo per qualche scatto in B&N.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6 persone per tenere su il metz in macchina?

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che vuoi dire con avere il metz in macchina? Beh la fotografa non aveva assistenti che le tenessero vari riflettori e/o flash secondari. Si limitavano a passarle negativi e a portarle la scala da un punto all'altro. Gli altri due o tre se ne stavano a guardare: saranno stati i piloti dell'elicottero bianco con il quale è arrivata in caserma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
6 persone per tenere su il metz in macchina?

i soliti sprechi dello stato ah ah ah ah

a parte gli scherzi, il nome della fotografa?

ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nadirfly ha scritto:
Perde la possibilità del controllo dell'immagine realizzata (non può vederla se non prima dello sviluppo) e quindi l'eventuale adattamento per la correzione; tempi e costi sicuramente superiori.

Come dice giustamente Palmerino, la fotografa scatta da così tanto tempo con quell'attrezzatura che la conosce perfettamente. Non ha bisogno di rivedere le foto, sa già quel che otterrà.

E se è arrivata in elicottero con 6 assistenti, non è certo lo sviluppo di una decina di rulli a far salire il costo del servizio...

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo una cosa. Prima dell'avvento del digitale non si fotografava? Non si facevano calendari? Non si stampavano riviste con fotografie? Non si stampavano libri con fotografie?
Poi cos'è un banco 6x6 digitale?
Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete ragione....ma basta adesso.
Scusa roger se sono stato poco corretto nel definire banco 6X6 e non dorso digitale! Ma evitiamo di essere polemici.
La mia era una semplice curiosità visto i progressi della tecnologia fotografica. Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nadirfly ha scritto:
pensavo solo che oggi chi utilizza il 6X6 analogico è l'amatore di quel formato e non più il professionista per il proprio lavoro di routine! Almeno è quello che pensavo. Tutto qui!
Penso che se fossi stato io il fotografo, e so per certo che è uno che può permetteri tutta l'attrezzatura che vuole, sarei andato con una hassel col dorso digitale! Sempre 6X6 ma non con l'analogico.
bye

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna polemica tranquillo.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile la fotografa dispone di un team affiatato e professionale che sviluppa e digitalizza le sue foto...quadrate.
E ci saranno validi fotoritoccatori digitali che sapranno sfruttare al meglio la pellicola medio formato.

Non è raro che molti fotografi, soprattutto di moda, abbiano come assistenti persone preparate al fotoritocco. Wink

Anche partendo dalla pellicola.

ps: la pellicola comunque riesce ad avere la stessa risolvenza con tutti i colori omogeneamente: con il digitale ci sono disparità con i tre colori primari e per alcuni fotografi pignoli ciò è limitante.

L' unico sensore sincero è il Foveon od i dorsi digitali che impressionano la fotografia in 3 passaggi, come lo scanner.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una valida motivazione...
Caspita, pensare a un gruppo di lavoro tanto esperto, fa quasi impressione! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide Resolin....ma sei Friulano? Di dove?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nadirfly
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nadirfly ha scritto:
Davide Bresolin....ma sei Friulano? Di dove?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nadirfly ha scritto:
Davide Resolin....ma sei Friulano? Di dove?

No, veneto. Ho passato però nove anni a Udine, tra laurea e dottorato.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: