Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nadirfly utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 207 Località: Caserta - Udine
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 1:59 pm Oggetto: conviene ancora scattare con il 6X6 analogico? |
|
|
Buon giorno a tutti,
oggi dopo circa 8-9 anni ho nuovamente visto all'opera una 6X6 analogica per delle foto di calendari. La fotografa, munita di due hass con un 50 mm ed un 80 mm, ha scattato una decina di rulli ad un reggimento dell'esercito per dei calendari della Esso o Erg (non ricordo bene!) il tutto utilizzando un metz ct60 con un diffusore quasi amatoriale come riempimento. Vi garantisco che non era una fotografa di basso livello (è arrivata con una troupe di 6 persone e di tutto rispetto con: scale, pannelli e ... in elicottero).
La cosa che volevo chiedervi è:
Per quale motivo non ha utilizzato un banco 6X6 digitale ?
Perchè, se non aveva il medioformato digitale, non ha utilizzato una reflex fullframe?
E' la nostalgica di turno per il 6X6 analogico oppure è ancora strausato tra i fotografi professionisti di un certo livello?
Grazie per la chiacchierata.
Gianni _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
www.fotografomatrimonioudine.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Mah...io non ci vedo nulla di strano ....nostalgica di turno ? ma che significa ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
pensavo solo che oggi chi utilizza il 6X6 analogico è l'amatore di quel formato e non più il professionista per il proprio lavoro di routine! Almeno è quello che pensavo. Tutto qui!
Penso che se fossi stato io il fotografo, e so per certo che è uno che può permetteri tutta l'attrezzatura che vuole, sarei andato con una hassel col dorso digitale! Sempre 6X6 ma non con il digitale.
bye _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Perché probabilmente è abituata così e sa come ottenere il massimo dalla sua attrezzatura.
Anche H. Newton usava una 6x6, di solito una biottica.
Una pellicola medio formato regala una qualità più che alta: avere una 6x6 digitale sarebbe stata più alta, ma se già quella chimica bastava....a cosa sarebbe servito?
Anch' io ancora uso una reflex da 5mp per i miei 30x40cm (reportage): la trovo già soddisfacente...a che mi servirebbe una 10-12mp?
Per far lavorare di più il mio computer?
Scelte. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 7:53 am Oggetto: |
|
|
Gran parte degli artisti, anche oggi, utilizza la pellicola.....anche scansionandola ed elaborando i file ottenuti al PC
Penso che nella fotografia d'arte i digitalisti siano ancora la parte piu' piccola della torta  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto in pieno le scelte della fotografa e di tutti noi ma mi viene difficile capire l'utilità, in foto non certo artistiche, di una macchina analogica sia essa reflex o medio formato. Perde la possibilità del controllo dell'immagine realizzata (non può vederla se non prima dello sviluppo) e quindi l'eventuale adattamento per la correzione; tempi e costi sicuramente superiori.
Comunque buone foto a tutti e chi vi parla è un felice possessore di una zenza che vede oramai la luce solo per qualche scatto in B&N.
Ciao _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
6 persone per tenere su il metz in macchina? _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
che vuoi dire con avere il metz in macchina? Beh la fotografa non aveva assistenti che le tenessero vari riflettori e/o flash secondari. Si limitavano a passarle negativi e a portarle la scala da un punto all'altro. Gli altri due o tre se ne stavano a guardare: saranno stati i piloti dell'elicottero bianco con il quale è arrivata in caserma. _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 28 Giu, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
nadirfly ha scritto: | Perde la possibilità del controllo dell'immagine realizzata (non può vederla se non prima dello sviluppo) e quindi l'eventuale adattamento per la correzione; tempi e costi sicuramente superiori.
|
Come dice giustamente Palmerino, la fotografa scatta da così tanto tempo con quell'attrezzatura che la conosce perfettamente. Non ha bisogno di rivedere le foto, sa già quel che otterrà.
E se è arrivata in elicottero con 6 assistenti, non è certo lo sviluppo di una decina di rulli a far salire il costo del servizio... _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedo una cosa. Prima dell'avvento del digitale non si fotografava? Non si facevano calendari? Non si stampavano riviste con fotografie? Non si stampavano libri con fotografie?
Poi cos'è un banco 6x6 digitale?
 |
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Avete ragione....ma basta adesso.
Scusa roger se sono stato poco corretto nel definire banco 6X6 e non dorso digitale! Ma evitiamo di essere polemici.
La mia era una semplice curiosità visto i progressi della tecnologia fotografica.  _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
nadirfly ha scritto: | pensavo solo che oggi chi utilizza il 6X6 analogico è l'amatore di quel formato e non più il professionista per il proprio lavoro di routine! Almeno è quello che pensavo. Tutto qui!
Penso che se fossi stato io il fotografo, e so per certo che è uno che può permetteri tutta l'attrezzatura che vuole, sarei andato con una hassel col dorso digitale! Sempre 6X6 ma non con l'analogico.
bye |
_________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna polemica tranquillo.
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 29 Giu, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Probabile la fotografa dispone di un team affiatato e professionale che sviluppa e digitalizza le sue foto...quadrate.
E ci saranno validi fotoritoccatori digitali che sapranno sfruttare al meglio la pellicola medio formato.
Non è raro che molti fotografi, soprattutto di moda, abbiano come assistenti persone preparate al fotoritocco.
Anche partendo dalla pellicola.
ps: la pellicola comunque riesce ad avere la stessa risolvenza con tutti i colori omogeneamente: con il digitale ci sono disparità con i tre colori primari e per alcuni fotografi pignoli ciò è limitante.
L' unico sensore sincero è il Foveon od i dorsi digitali che impressionano la fotografia in 3 passaggi, come lo scanner. |
|
|
 |
nadirfly utente

|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
Questa è una valida motivazione...
Caspita, pensare a un gruppo di lavoro tanto esperto, fa quasi impressione!  _________________ L'uomo può catturare tutto, ma non il tempo...
solo una foto può farlo.
www.percezionivisive.com
|
|
 |
nadirfly utente

|
|
|
 |
nadirfly utente

|
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 02 Lug, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
nadirfly ha scritto: | Davide Resolin....ma sei Friulano? Di dove? |
No, veneto. Ho passato però nove anni a Udine, tra laurea e dottorato. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
|