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Ingrandimento e contrasto
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Autore Messaggio
mrgilles
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Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 10:43 am    Oggetto: Ingrandimento e contrasto Rispondi con citazione

Ho avuto l'impressione che, stampando a "forte" ingrandimento (un 6x6 in 30x40.. Very Happy ) sia consigliabile abbassare il contrasto, per non perdere ulteriori grigi "deboli" che si andrebbero a perdere nei neri forti.
E' una sensazione errata?
Di base stampo sempre col filtro 3/3.5 perché il contrasto mi piace, da negativi che a guardarli nel provino a contatto hanno una bella dinamica. So che per un 6x6 il 30x40 è un ingrandimento appena appena sopra la soglia del ridicolo, ma quando stampo queste misure, perdo la tridimensionalità che vedo sul contatto o sugli ingrandimenti minori.
Suggerimenti?

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ldani
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Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La teoria dice di aumentare il contrasto all'aumentare le dimensioni.
La pratica dice di non pensare alla teoria e guardare la stampa finale e fare le correzioni su quella.

La mia pratica dice che non riesco a valutare bene la stampa finale e avrei bisogno di un occhio terzo che mi dice le vaccate che faccio.


La resa della stampa a contatto non la otterrai mai. Se vuoi quella resa comprati un banco 8x10 o superiore. Very Happy

Daniele.

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efke25
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Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 10:52 am    Oggetto: Re: Ingrandimento e contrasto Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Ho avuto l'impressione che, stampando a "forte" ingrandimento (un 6x6 in 30x40.. Very Happy ) sia consigliabile abbassare il contrasto, per non perdere ulteriori grigi "deboli" che si andrebbero a perdere nei neri forti.
E' una sensazione errata?
Di base stampo sempre col filtro 3/3.5 perché il contrasto mi piace, da negativi che a guardarli nel provino a contatto hanno una bella dinamica. So che per un 6x6 il 30x40 è un ingrandimento appena appena sopra la soglia del ridicolo, ma quando stampo queste misure, perdo la tridimensionalità che vedo sul contatto o sugli ingrandimenti minori.
Suggerimenti?


La differenza è data dal fatto che i provini sono a contatto e le stampe passano per il condensatore dell'ingranditore. Se l'ingranditore avesse la luce difusa probabilmente ti lamenteresti del contrario

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma guardate meglio.
Per ogni negativo esiste l'ingrandimento ottimale per la resa completa dei grigi presenti, l'ingrandimento oltre al quale l'immagine si spappola e sotto al quale non sono visibili tutti i grigi.
Lo si vede bene coi negativi grandi, le cui stampe contatto mostrano una dinamica compressa.

ciao
claudiom
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TARKUS
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Iscritto: 22 Ott 2008
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MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
La teoria dice di aumentare il contrasto all'aumentare le dimensioni.
La pratica dice di non pensare alla teoria e guardare la stampa finale e fare le correzioni su quella.

La mia pratica dice che non riesco a valutare bene la stampa finale e avrei bisogno di un occhio terzo che mi dice le vaccate che faccio.



giustissimissimos Ok!
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mrgilles
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Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TARKUS ha scritto:
ldani ha scritto:
La mia pratica dice che non riesco a valutare bene la stampa finale e avrei bisogno di un occhio terzo che mi dice le vaccate che faccio.


giustissimissimos Ok!


..e se il terzo ha l'occhio bacato? per me, quando una stampa "funziona" siamo in grado di vedercelo da solissimi..

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TARKUS
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MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalle volte
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impressionando
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Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 10:54 pm    Oggetto: Re: Ingrandimento e contrasto Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Ho avuto l'impressione che, stampando a "forte" ingrandimento (un 6x6 in 30x40.. Very Happy ) sia consigliabile abbassare il contrasto, per non perdere ulteriori grigi "deboli" che si andrebbero a perdere nei neri forti.
E' una sensazione errata?
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Suggerimenti?


Una sola prova... poi ci racconti:
Parlando di MF:
Un rullo PanF in D76 1+1
Un rullo Fp4 in D76 1+1

Entrambi stampati con cura sia in 10x15 che in 30x40.

E' una prova che costa poco ma insegna tanto.

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Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho l'impressione che sul web circoli l'idea di partire da negativi poco sovraesposti, sviluppati lenti e diluiti, cioè negativi piatti e bassi e poi rialzare col filtro o la carta, e finisco per vedere dal vero stampe piatte e chiuse nei neri, stoppose, prive di brillantezza, palesemente rialzate a forza di contrasto e di condensatori.

Il pericolo, che ho visto, è che si finisca per non accorgersi che le stampe generate sono dei rialzi di sottosviluppi, risolte fin troppo nei bianchi ma con larghe estensioni di buio opaco non brillante.

La partenza da negativi carichi, da abbassare in fase di stampa, mi sembra più produttiva sul piano della guardabilità media delle stampe appese.

ciao
claudiom
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mrgilles
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Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste

...non sono un gran appassionato di grigi, per questo il filtro 3/3.5. Mi piacerebbe riportare sulla carta però un pò di dinamica nel nero, che mi viene invece spesso spiattellato come descrive claudiom.

pensavo fosse un buon approccio avere un negativo articolato (per quanto possa essere "dinamica" una HP5 in rodinal 1+50) da comprimere poi in stampa all'occorrenza..proverò ad "abbassare" in stampa, ma lo devo fare e vedere, perchè non riesco ad immaginare come un negativo denso possa "scontrastarsi" senza perdere nervo..

ero anche dell'idea di cambiare sviluppo (e seguire quindi il test di impressionando) ma non vorrei che questo mi introducesse nuove variabili, vorrei trovare un metodo "standard" di lavoro. è un approccio (sicuramente limitante) errato?

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mattgior
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MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in stampa il nero da negativo leggero è ben diverso dal nero da negativo carico. vero?
le luci mi sembrano meno problematiche nella prima parte della filiera (pellicola e sviluppo) rispetto ai neri. vero?

ciao
matteo
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mattgior
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Iscritto: 03 Set 2007
Messaggi: 541

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Triste

...non sono un gran appassionato di grigi, per questo il filtro 3/3.5. Mi piacerebbe riportare sulla carta però un pò di dinamica nel nero, che mi viene invece spesso spiattellato come descrive claudiom.



se in stampa ti manca dinamica nei neri azzarderei un problema di esposizione/tempo-sviluppo, ma l'ha già detto Claudio. esponi un po' di più, sviluppa un po' di meno. come la tratti l'HP5 in rodinal?
magari son tutte fuffe quelle che dico.

ciao
matteo
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mrgilles
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MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:

se in stampa ti manca dinamica nei neri azzarderei un problema di esposizione/tempo-sviluppo, ma l'ha già detto Claudio. esponi un po' di più, sviluppa un po' di meno. come la tratti l'HP5 in rodinal?
magari son tutte fuffe quelle che dico.

ciao
matteo


mah.. solitamente sovraespongo di uno stop, rodinal 1+50 a 20°, con i tempi da bugiardino.. sto stampando negativi esposti a 400, la densità dei negativi mi pare bilanciata. Dici/dite che la devo "sbilanciare"?

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mattgior
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MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

mah.. solitamente sovraespongo di uno stop, rodinal 1+50 a 20°, con i tempi da bugiardino.. sto stampando negativi esposti a 400, la densità dei negativi mi pare bilanciata. Dici/dite che la devo "sbilanciare"?


se non ti van bene i neri con grado 3... ma per farsi un'idea, quanti stop hai tra luce e ombra?
tempi da bugiardino ilford o rodinal?
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mrgilles
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MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
mrgilles ha scritto:

mah.. solitamente sovraespongo di uno stop, rodinal 1+50 a 20°, con i tempi da bugiardino.. sto stampando negativi esposti a 400, la densità dei negativi mi pare bilanciata. Dici/dite che la devo "sbilanciare"?


se non ti van bene i neri con grado 3... ma per farsi un'idea, quanti stop hai tra luce e ombra?
tempi da bugiardino ilford o rodinal?


bugiardino ilford..

le differenze in stop fra luci ed ombre non le so minimamente valutare ad occhio.. son foto di sposi, sole del tardo pomeriggio, lei in bianco, lui in nero.. Crying or Very sad magari scansiono il provino a contatto, se vi può servire..

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impressionando
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MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
quanti stop hai tra luce e ombra?

Intendi sul negativo?

Dipende:
Da cosa volevi fare
Da cosa ti è venuto fatto Diabolico
Da come hai esposto
Da come hai sviluppato

Dilatare la gamma tonale (più contrasto)
Comprimere la gamma tonale (meno contrasto)

Tenendo fisso il contrasto della carta ti giochi il posizionamento del negativo su di essa.
Tutto è relativo al fine.
Generalizzando: sulla carta esponi le luci e trovi i neri col contrasto..... con il mondo nel mezzo.

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mattgior
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MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
mattgior ha scritto:
quanti stop hai tra luce e ombra?

Intendi sul negativo?

Dipende:
Da cosa volevi fare
Da cosa ti è venuto fatto Diabolico
Da come hai esposto
Da come hai sviluppato

Dilatare la gamma tonale (più contrasto)
Comprimere la gamma tonale (meno contrasto)

Tenendo fisso il contrasto della carta ti giochi il posizionamento del negativo su di essa.
Tutto è relativo al fine.
Generalizzando: sulla carta esponi le luci e trovi i neri col contrasto..... con il mondo nel mezzo.


no, no intendo in ripresa. per sapere com'era la luce.
mi pareva si parlasse di qualità dei neri, nel caso mi sembra valga un po' meno il "generalizzando".

ciao
matteo
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mrgilles
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MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
mattgior ha scritto:
quanti stop hai tra luce e ombra?

Intendi sul negativo?
...
no, no intendo in ripresa. per sapere com'era la luce.



La luce era delle 5 del pomeriggio a fine aprile, in ombra davanti alla chiesa, sposi..luce bella diffusa, scattavo col 1/60 a f11-f8 a 400asa..

adesso è un casino, ma domani vi posto la scansione del provinetto..

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mrgilles
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco la scansioni..

nel provino si vede la luce diffusa e i neri abbastanza aperti (vestito di lui e interno della chiesa), nella stampa (crop da piano dello scanner) il vestito è completamente chiuso. Ho usato il filtro 2.5.

Provinare il bianco (col tempo) e il nero (cambiando i filtri) e mettere insieme i due risultati può essere una soluzione?



provino4u.jpg
 Descrizione:
scansione provino a contatto
 Dimensione:  108.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5161 volta(e)

provino4u.jpg



stampa4u.jpeg
 Descrizione:
crop della stampa
 Dimensione:  99.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5161 volta(e)

stampa4u.jpeg



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claudiom
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filtro 1 e beers7

Beers7, non eukobrom.

ciao
c.
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