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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:43 am Oggetto: Ingrandimento e contrasto |
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Ho avuto l'impressione che, stampando a "forte" ingrandimento (un 6x6 in 30x40.. ) sia consigliabile abbassare il contrasto, per non perdere ulteriori grigi "deboli" che si andrebbero a perdere nei neri forti.
E' una sensazione errata?
Di base stampo sempre col filtro 3/3.5 perché il contrasto mi piace, da negativi che a guardarli nel provino a contatto hanno una bella dinamica. So che per un 6x6 il 30x40 è un ingrandimento appena appena sopra la soglia del ridicolo, ma quando stampo queste misure, perdo la tridimensionalità che vedo sul contatto o sugli ingrandimenti minori.
Suggerimenti?
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:50 am Oggetto: |
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La teoria dice di aumentare il contrasto all'aumentare le dimensioni.
La pratica dice di non pensare alla teoria e guardare la stampa finale e fare le correzioni su quella.
La mia pratica dice che non riesco a valutare bene la stampa finale e avrei bisogno di un occhio terzo che mi dice le vaccate che faccio.
La resa della stampa a contatto non la otterrai mai. Se vuoi quella resa comprati un banco 8x10 o superiore.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:52 am Oggetto: Re: Ingrandimento e contrasto |
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mrgilles ha scritto: | Ho avuto l'impressione che, stampando a "forte" ingrandimento (un 6x6 in 30x40.. ) sia consigliabile abbassare il contrasto, per non perdere ulteriori grigi "deboli" che si andrebbero a perdere nei neri forti.
E' una sensazione errata?
Di base stampo sempre col filtro 3/3.5 perché il contrasto mi piace, da negativi che a guardarli nel provino a contatto hanno una bella dinamica. So che per un 6x6 il 30x40 è un ingrandimento appena appena sopra la soglia del ridicolo, ma quando stampo queste misure, perdo la tridimensionalità che vedo sul contatto o sugli ingrandimenti minori.
Suggerimenti? |
La differenza è data dal fatto che i provini sono a contatto e le stampe passano per il condensatore dell'ingranditore. Se l'ingranditore avesse la luce difusa probabilmente ti lamenteresti del contrario
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 12:15 pm Oggetto: |
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Scusate, ma guardate meglio.
Per ogni negativo esiste l'ingrandimento ottimale per la resa completa dei grigi presenti, l'ingrandimento oltre al quale l'immagine si spappola e sotto al quale non sono visibili tutti i grigi.
Lo si vede bene coi negativi grandi, le cui stampe contatto mostrano una dinamica compressa.
ciao
claudiom
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TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 2:47 pm Oggetto: |
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ldani ha scritto: | La teoria dice di aumentare il contrasto all'aumentare le dimensioni.
La pratica dice di non pensare alla teoria e guardare la stampa finale e fare le correzioni su quella.
La mia pratica dice che non riesco a valutare bene la stampa finale e avrei bisogno di un occhio terzo che mi dice le vaccate che faccio.
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giustissimissimos
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 5:02 pm Oggetto: |
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TARKUS ha scritto: | ldani ha scritto: | La mia pratica dice che non riesco a valutare bene la stampa finale e avrei bisogno di un occhio terzo che mi dice le vaccate che faccio. |
giustissimissimos  |
..e se il terzo ha l'occhio bacato? per me, quando una stampa "funziona" siamo in grado di vedercelo da solissimi..
_________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
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TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 6:24 pm Oggetto: |
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dipende dalle volte
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:54 pm Oggetto: Re: Ingrandimento e contrasto |
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mrgilles ha scritto: | Ho avuto l'impressione che, stampando a "forte" ingrandimento (un 6x6 in 30x40.. ) sia consigliabile abbassare il contrasto, per non perdere ulteriori grigi "deboli" che si andrebbero a perdere nei neri forti.
E' una sensazione errata?
Di base stampo sempre col filtro 3/3.5 perché il contrasto mi piace, da negativi che a guardarli nel provino a contatto hanno una bella dinamica. So che per un 6x6 il 30x40 è un ingrandimento appena appena sopra la soglia del ridicolo, ma quando stampo queste misure, perdo la tridimensionalità che vedo sul contatto o sugli ingrandimenti minori.
Suggerimenti? |
Una sola prova... poi ci racconti:
Parlando di MF:
Un rullo PanF in D76 1+1
Un rullo Fp4 in D76 1+1
Entrambi stampati con cura sia in 10x15 che in 30x40.
E' una prova che costa poco ma insegna tanto.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 7:17 am Oggetto: |
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Ho l'impressione che sul web circoli l'idea di partire da negativi poco sovraesposti, sviluppati lenti e diluiti, cioè negativi piatti e bassi e poi rialzare col filtro o la carta, e finisco per vedere dal vero stampe piatte e chiuse nei neri, stoppose, prive di brillantezza, palesemente rialzate a forza di contrasto e di condensatori.
Il pericolo, che ho visto, è che si finisca per non accorgersi che le stampe generate sono dei rialzi di sottosviluppi, risolte fin troppo nei bianchi ma con larghe estensioni di buio opaco non brillante.
La partenza da negativi carichi, da abbassare in fase di stampa, mi sembra più produttiva sul piano della guardabilità media delle stampe appese.
ciao
claudiom
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 8:56 am Oggetto: |
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...non sono un gran appassionato di grigi, per questo il filtro 3/3.5. Mi piacerebbe riportare sulla carta però un pò di dinamica nel nero, che mi viene invece spesso spiattellato come descrive claudiom.
pensavo fosse un buon approccio avere un negativo articolato (per quanto possa essere "dinamica" una HP5 in rodinal 1+50) da comprimere poi in stampa all'occorrenza..proverò ad "abbassare" in stampa, ma lo devo fare e vedere, perchè non riesco ad immaginare come un negativo denso possa "scontrastarsi" senza perdere nervo..
ero anche dell'idea di cambiare sviluppo (e seguire quindi il test di impressionando) ma non vorrei che questo mi introducesse nuove variabili, vorrei trovare un metodo "standard" di lavoro. è un approccio (sicuramente limitante) errato?
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mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 9:34 am Oggetto: |
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in stampa il nero da negativo leggero è ben diverso dal nero da negativo carico. vero?
le luci mi sembrano meno problematiche nella prima parte della filiera (pellicola e sviluppo) rispetto ai neri. vero?
ciao
matteo
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mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 9:39 am Oggetto: |
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mrgilles ha scritto: |
...non sono un gran appassionato di grigi, per questo il filtro 3/3.5. Mi piacerebbe riportare sulla carta però un pò di dinamica nel nero, che mi viene invece spesso spiattellato come descrive claudiom.
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se in stampa ti manca dinamica nei neri azzarderei un problema di esposizione/tempo-sviluppo, ma l'ha già detto Claudio. esponi un po' di più, sviluppa un po' di meno. come la tratti l'HP5 in rodinal?
magari son tutte fuffe quelle che dico.
ciao
matteo
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 9:47 am Oggetto: |
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mattgior ha scritto: |
se in stampa ti manca dinamica nei neri azzarderei un problema di esposizione/tempo-sviluppo, ma l'ha già detto Claudio. esponi un po' di più, sviluppa un po' di meno. come la tratti l'HP5 in rodinal?
magari son tutte fuffe quelle che dico.
ciao
matteo |
mah.. solitamente sovraespongo di uno stop, rodinal 1+50 a 20°, con i tempi da bugiardino.. sto stampando negativi esposti a 400, la densità dei negativi mi pare bilanciata. Dici/dite che la devo "sbilanciare"?
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mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 9:56 am Oggetto: |
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mrgilles ha scritto: |
mah.. solitamente sovraespongo di uno stop, rodinal 1+50 a 20°, con i tempi da bugiardino.. sto stampando negativi esposti a 400, la densità dei negativi mi pare bilanciata. Dici/dite che la devo "sbilanciare"? |
se non ti van bene i neri con grado 3... ma per farsi un'idea, quanti stop hai tra luce e ombra?
tempi da bugiardino ilford o rodinal?
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Mer 01 Lug, 2009 12:48 pm Oggetto: |
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mattgior ha scritto: | mrgilles ha scritto: |
mah.. solitamente sovraespongo di uno stop, rodinal 1+50 a 20°, con i tempi da bugiardino.. sto stampando negativi esposti a 400, la densità dei negativi mi pare bilanciata. Dici/dite che la devo "sbilanciare"? |
se non ti van bene i neri con grado 3... ma per farsi un'idea, quanti stop hai tra luce e ombra?
tempi da bugiardino ilford o rodinal? |
bugiardino ilford..
le differenze in stop fra luci ed ombre non le so minimamente valutare ad occhio.. son foto di sposi, sole del tardo pomeriggio, lei in bianco, lui in nero.. magari scansiono il provino a contatto, se vi può servire..
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cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
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Inviato: Gio 02 Lug, 2009 8:40 am Oggetto: |
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impressionando ha scritto: | mattgior ha scritto: | quanti stop hai tra luce e ombra? |
Intendi sul negativo?
Dipende:
Da cosa volevi fare
Da cosa ti è venuto fatto
Da come hai esposto
Da come hai sviluppato
Dilatare la gamma tonale (più contrasto)
Comprimere la gamma tonale (meno contrasto)
Tenendo fisso il contrasto della carta ti giochi il posizionamento del negativo su di essa.
Tutto è relativo al fine.
Generalizzando: sulla carta esponi le luci e trovi i neri col contrasto..... con il mondo nel mezzo. |
no, no intendo in ripresa. per sapere com'era la luce.
mi pareva si parlasse di qualità dei neri, nel caso mi sembra valga un po' meno il "generalizzando".
ciao
matteo
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Gio 02 Lug, 2009 1:57 pm Oggetto: |
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impressionando ha scritto: | mattgior ha scritto: | quanti stop hai tra luce e ombra? |
Intendi sul negativo?
...
no, no intendo in ripresa. per sapere com'era la luce. |
La luce era delle 5 del pomeriggio a fine aprile, in ombra davanti alla chiesa, sposi..luce bella diffusa, scattavo col 1/60 a f11-f8 a 400asa..
adesso è un casino, ma domani vi posto la scansione del provinetto..
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Ven 03 Lug, 2009 7:43 am Oggetto: |
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ecco la scansioni..
nel provino si vede la luce diffusa e i neri abbastanza aperti (vestito di lui e interno della chiesa), nella stampa (crop da piano dello scanner) il vestito è completamente chiuso. Ho usato il filtro 2.5.
Provinare il bianco (col tempo) e il nero (cambiando i filtri) e mettere insieme i due risultati può essere una soluzione?
Descrizione: |
scansione provino a contatto |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 03 Lug, 2009 8:08 am Oggetto: |
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filtro 1 e beers7
Beers7, non eukobrom.
ciao
c.
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