photo4u.it

Consiglio: 85mm.. avere la D serve?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DarK SouL
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 12:37 pm    Oggetto: Consiglio: 85mm.. avere la D serve? Rispondi con citazione

Salve,
dopo varie ricerche sul forum non ho trovato nessun topic che mi delucidasse sulla questione. :'-(

Il mio dilemma è:
Vicino a casa mia ho trovato un esemplare di nikon 85mm f1.8 non D. Le condizioni di barilotto e lente sono ottime, ci sono tutti i tappi (frontali e posteriori), ma non ha ne garanzia ne paraluce. il negoziante mi da una "garanzia" da 15 giorni. Il prezzo è di 230 euro.

Voi che ne pensate?

Da quel che ho capito letto la D sta per Distance/Dimension: Indicato dopo il numero di f-stop. Significa che l'obiettivo è capace di usare la funzione "RGB Matrix Metering" ovvero fornisce alla fotocamera informazioni sulla distanza del soggetto.

Io posseggo una D70 (in un futuro piglierò sicuramente qualcosa di più performante). Sulla mia macchina e per quella lente, la D è fondamentale? mi cambia averla o no?

Grazie mille per l'aiuto!

DS

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti cambia nella gestione del ttl flash, per il resto non credo che influisca sul funzionamento dell'esposimetro (io uso un 24 non D e non ho problemi di alcun tipo, a dire il vero nemmeno con il flash, dato che di solito lo uso in manuale)
per quanto riguarda invece differenze nello schema ottico rispetto alla versione D non saprei dirti, bisognerebbe sentire qualcuno più preparato in materia.
il prezzo mi sembra accettabile, la garanzia di 15 giorni invece mi sembra un po' una presa per i fondelli...
andando a memoria, non mi sembra che il paraluce facesse parte della dotazione originale, ma con pochi euro ne puoi prendere uno universale in gomma con attacco a vite

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello di quotazione la differenza tra la versione d e non d è di circa 50euro, ma in caso di rivendita ci perdi ulteriormente...

Visto che l'85 è un obiettivo che si tiene "a vita" direi che è meglio spender qualcosina per la versione D (o cogliere l'occasione per tirar giù il prezzo).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, per una svista, ho preso il 50 1,4 non D e pensavo che avrei avuto grossi problemi col flash in TTL...in effetti fino ad ora di questi problemi non ne ho riscontrati, pur avendo usato abbastanza il flash. Però non posso fare un confronto diretto D-non D. Ho l'85 D ma l'ho usato pochissimo. Come quotazione forse 230 è un filo alta per il non D
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io, per una svista, ho preso il 50 1,4 non D e pensavo che avrei avuto grossi problemi col flash in TTL...in effetti fino ad ora di questi problemi non ne ho riscontrati, pur avendo usato abbastanza il flash. Però non posso fare un confronto diretto D-non D. Ho l'85 D ma l'ho usato pochissimo. Come quotazione forse 230 è un filo alta per il non D

Non ci sono particolari problemi con obiettivi non "D", un caso "limite" che puoi verificare è (esempio) facendo un'autoscatto allo specchio (ovviamente con flash montato su slitta), la versione non "D" può sottoesporre in maniera evidente, cosa che il D non farebbe.
Situazione analoga quando c'è una forte superficie riflettente nel campo inquadrato.

Nulla di drammatico in ogni caso.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco questa cosa l'ho riscontrata per esempio con una forte luce alle spalle (superficie non riflttente ma con un grosso punto luce)...il 50ino sottoesponeva un po' . avevo attribuito il funzionamento al ttl piuttosto che alla mancanza di comunicazione della MAF, ma a quanto pare dipende dall'obiettivo. In ogni caso niente di drammatico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DarK SouL
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mille delle risposte, allora penso proprio di fare "l'affare"; vediamo se mi tira giù qualche euro perché non ha il paraluce... speriamo.

Appena ce l'ho vi aggiorno Very Happy

Grazie ancora.

DS

Jarod62
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla mia esperienza con un ottica non D prestatami da un amico, posso dire di aver riscontrato evidenti problemi soltanto col flash in TTL in combinazione con la misurazione Matrix impostata sulla fotocamera (D300). Con la misurazione Spot o Semi-spot invece sembrava funzionare correttamente anche se non ho avuto molto tempo per provare l'ottica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto.
si perde, con il non D, la misurazione esposimetrica matrix-3d.
tradotto in parole povere non viene trasmessa al flash l'indicazione sulla distanza del soggetto.
almeno questo è ciò che mi hanno sempre detto.

in spot e ponderata, tutto uguale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DarK SouL
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, appena ritornato dal negozio.
Alla fine mi son aggiudicato la lente per 215 euro, il tipo mi ha comunque detto che chiede al cliente il paraluce (anche se non ci spero più di tanto).

Dalle prime prove sembra tutto ok, l'85 è veramente un bell'oggettino Very Happy (p.s. ieri mi è capitato di usare il suo fratellone... be che devo dire... WoW)

Grazie ancora a tutti per i consigli Smile

DS

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DarK SouL ha scritto:
Eccomi, appena ritornato dal negozio.
Alla fine mi son aggiudicato la lente per 215 euro, il tipo mi ha comunque detto che chiede al cliente il paraluce (anche se non ci spero più di tanto).

Dalle prime prove sembra tutto ok, l'85 è veramente un bell'oggettino Very Happy (p.s. ieri mi è capitato di usare il suo fratellone... be che devo dire... WoW)

Grazie ancora a tutti per i consigli Smile

DS

Il paraluce lo ritengo indispensabile (come sempre), alla fine hai spuntato un buon prezzo (se la lente è in ottime condizioni) ma tieni presente che il paraluce originale costa 45 euro...In ogni caso ci sono quelli cinesi in plastica ad 1/3 del prezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque il paraluce ai tempi dei "non D" non era incluso nella confezione...
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sul paraluce sto cambiando idea...prima non uscivo senza paraluce innestato, ma adesso non lo uso praticamente mai se non sul 17-35, più che altro per proteggere la lente da urti. Sull'85 onestamente non lo riterrei così indispensabile (infatti ho preso un 85 D a prezzo stracciato senza paraluce).

In sostanza il paraluce risulta spesso vistoso (28-70 AF-S docet) e incute timore a chi viene fotografato...diciamo che lo uso solo quando vado per paesaggi, ma se ci sono persone di mezzo nemmeno lo porto

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
io sul paraluce sto cambiando idea...prima non uscivo senza paraluce innestato, ma adesso non lo uso praticamente mai se non sul 17-35, più che altro per proteggere la lente da urti.
Io sto facendo giusto il contrario Smile mentre una volta non lo usavo mai, ora è quasi sempre montato.
Certo è vistoso, ma se c'è la presenza del sole o di altra fonte di luce, a meno che non si trovi alle spalle, aiuta a salvare degli scatti da riflessi indesiderati. Un riflesso che odio più di tutti gli altri, è quello che si manifesta come una o più chiazze contenenti colori e contrasti attenuati, non il linea con il resto della foto.
Da quando ho cominciato ad usare quasi sempre il paraluce, sarà un caso ma non non sono più incappato in questo tipo di riflesso. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Io sto facendo giusto il contrario Smile mentre una volta non lo usavo mai, ora è quasi sempre montato.
Certo è vistoso, ma se c'è la presenza del sole o di altra fonte di luce, a meno che non si trovi alle spalle, aiuta a salvare degli scatti da riflessi indesiderati. Un riflesso che odio più di tutti gli altri, è quello che si manifesta come una o più chiazze contenenti colori e contrasti attenuati, non il linea con il resto della foto.
Da quando ho cominciato ad usare quasi sempre il paraluce, sarà un caso ma non non sono più incappato in questo tipo di riflesso. Smile

Be, direi che non è proprio "casuale" la cosa Wink.
Concordo sulla "vistosità" di alcuni paraluce, però per fortuna sui fissi, parlo di 35-50-85, il paraluce circolare non è poi così ingombrante...Ovvio che con gli zoommoni luminosi il discorso è diverso, ma penso che sia cmq difficile passare inosservati con una reflex pro (o con bgrip) e 24-70 o 70-200 (con e senza paraluce).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'aperto di giorno paraluce sempre montato e non ci penso più; ho imparato scattando a pellicola a mie spese( nel senso vero termine) ritrovandomi belle dia rovinate da un persistente velino dovuto alla stramaledetta luce laterale.
Da allora ho preso il vizio di tenerlo sempre innestato quando è giorno e scatto all'aperto o anche di notte se ho dei lampioni invadenti.

jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'affare DS!
la D non serve a una ceppa

investi 30 euro e compra un bel paraluce (dovresti trovarlo anche non nikon) e tiello sempre montato. protegge dal controluce ( Rolling Eyes ) che su questa lente può essere critico, ma soprattutto protegge la lente dallo sporco e dalle botte

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per mia esperienza con l'85 non "D", e' meglio usare il paraluce per togliere riflessi indesiderati ( e capita quasi sempre), da quando l'ho montato fisso, non ho piu'avuto problemi.

ho sentito anche che l'85 soffre molto di flare ed e' per questo quasi obbligatorio l'uso del paraluce, che tra l'altro costa 20 euro nuovo, ( io l'ho trovato a questa cifra).

Secondo la mia personale opinione il paraluce andrebbe innestato con qualsiasi ottica ....sempre, per evitare riflessi indesiderati e cosa piu' importante per proteggere anche la lente ( a meno che non si usano filtri). Very Happy

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì vero, ma ha ragione anche chi come testapazza dice che su alcune lenti il paraluce dà troppo nell'occhio

ecco, se la discrezione è proprio indispensabile.... via il paraluce. altrimenti sempre montato

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il paraluce dell'85 è tutt'altro che vistoso, vale la pena averlo sempre montato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: