Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carrito utente

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 367 Località: platania
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 1:50 pm Oggetto: problema Canon 5d mark I che sottoespone |
|
|
buon giorno a tutti,
premetto che ho provato inutilmente a cercare sui vari forum ma non sono riuscito a trovare quasi nulla.
ho acquistato da poco un 5d usata, ieri ho scattato un pò di foto in montagna è scaricando al rientro le foto sul pc mi sono reso conto che la macchina tente a sottoesporre di almeno uno stop, qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito??
grazie mille
Descrizione: |
|
Dimensione: |
37.1 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1036 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
28.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1036 volta(e) |

|
_________________ un cuore, un cervello e tanta passione.
Ultima modifica effettuata da carrito il Mar 23 Giu, 2009 12:43 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 4:16 pm Oggetto: Re: problema Canon 5d mark I che sottoespone |
|
|
carrito ha scritto: | buon giorno a tutti,
premetto che ho provato inutilmente a cercare sui vari forum ma non sono riuscito a trovare quasi nulla.
ho acquistato da poco un 5d usata, ieri ho scattato un pò di foto in montagna è scaricando al rientro le foto sul pc mi sono reso conto che la macchina tente a sottoesporre di almeno uno stop, qualcuno sa darmi qualche indizazione in merito??
grazie mille |
Strano, la mia tende a sovraesporre. tanto che tengo fisso 1/3 di sottoesposizione.
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
carrito utente

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
stasera posto un paio di scatti fatti ieri cosi magari riusciamo a capirci qualcosa insieme.
intanto grazie
_________________ un cuore, un cervello e tanta passione. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Queste preoccupazioni sono periodiche, riferite a questo o quel modello di fotocamera. E purtroppo non basta qualche foto di esempio per risolvere i dubbi.
Il test utile e semplice da fare è quello di fotografare a piena inquadratura un cartoncino grigio 18% e verificare che l'istogramma dello scatto abbia la "gobba" nel centro esatto della scale.
Tutto il resto sono approsimazioni.
Ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Ale hai ragione, però magari il cartoncino è una situazione troppo facile, se toppasse lì sarebbe la fine. Magari poi sul campo una machcine tande ad essere più conservativa di un'altra nel caso di scene contrastate. La discussione posta in questo modo può anche servire per l'utente a capire come si comporta il proprio esposimetro, e perchè si comporta diversamente da quello a cui era abituato in precedenza
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Certo, d'accordo.
Però il primo dubbio da togliersi è: "la mia macchina sottoespone?"
Poi si tratterà di conoscere la "ratio" del sistema esposimetrico nelle diverse situazioni. Ma questo viene con l'esperienza d'uso.
Il cartoncino non è "facile", semplicemente è "oggettivo".
 |
|
|
 |
carrito utente

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho fatto un pò di tentativi per prendere un pò piu' di confidenza con la macchina e per capire se effettivamente ero io a sbagliare qualche cosa(a parte che domenica ho scattato tutte le foto con esposizione spot non indicata per il tipo di foto che ho fatto), mi sono reso conto che il problema non era dato dalla macchina ma dal filtro polarizzatore che avevo motato sulla lente, prima con la 40d con filtro ho senza filtro l'esposizione restava uguale ora invece montando il filtro sulla stessa lente però utilizzandolo su 5d non solo mi escono le immagini piu' scure ma escono gli angoli arrotondati(vedi foto) quindi mi sà che il problema è dato proprio da quello perchè oggi non usando il filtro polar. le immagini sono uscite tutte buone con la giusta esposizione.
è possibile che la 5d abbia qualche incompatibilità con il polarizzatore hoya da 77 mm (montato sul 24-105L)'
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Vedendo le due foto che hai postato
secondo me non è una questione di polarizzatore, ma dell'esposizione spot.
Infatti il centro del fotogramma (dove capita il cielo) è esposto correttamente.
_________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
Auap Auap utente
Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 126
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo al cartoncino grigio sono un po' perplesso.
Ma in teoria se punto la macchina fotografica in una zona dal colore e dalla luninosità uniforme, per la logica sottostante l'esposimetro, questa zona viene riprodotta in tono medio, e di conseguenza i punti dell'istogramma saranno distribuiti al centro dell'asse di riferimento. A prescindere che si stia rivolgendo la macchina in una zona grigio media o di altri colori e tonalità.
Sbaglio?
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Auap Auap ha scritto: | Sbaglio? | In teoria non sbagli. In pratica con il cartoncino grigio medio (che non è vicino a quel che l'esposimetro si aspetta di trovare, ma è esattamente quel che si aspetta) sei molto più sicuro di escludere che "l'intelligenza" del sistema esposimetrico si metta in mezzo.....
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 8:13 pm Oggetto: Re: problema Canon 5d mark I che sottoespone |
|
|
carrito ha scritto: | ..... qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito??
grazie mille |
Se le foto erano più piccole non c'era bisogno di comprimerle a bestia e fare uscire il mosaico del jpg
Citazione: |
12 - Le immagini allegate nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB. |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
cioè hai esposto sul cielo e ti lamenti se son scuri gli alberi?
il cielo è perfetto, se volevi gli alberi più chiari dovevi esporre su di loro...
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Se esponevi sul sole tutto il resto sarebbe stato nero o quasi,immagino avresti pensato che la fotocamera facesse foto da schifo!
L esposimetro bisogna capirlo ed assecondarlo,NON FA TUTTO DA SOLO
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
carrito utente

|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
il problema non è se ho esposto sul cielo o su gli alberi, so che esponendo sul cielo gli alberi vengono scuri il problema è che come ho scritto sull'altro post il filtro polarizzatore da problemi sia di vignettatura che d'esposizione, infatti montandolo sul 24-105 l e sulla 40d non succede niente(ho meglio fa quello che deve fare un filtro polarizzatore), montantolo invece sulla 5d e sempre sulla stessa lente vignetta sui quattro angoli ed escono le immagini molto piu' scure.
spero stavolta d'essere riuscito a spiegarmi.
saluti
|
|
 |
stecops utente

Iscritto: 26 Set 2008 Messaggi: 176 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il discorso vignettatura è una questione, la sottoesposizione è un'altra...
Vignetta perchè probabilmente si tratta di un filtro economico (quindi troppo spesso ed entra nell'inquadratura), vignetta solo sulla 5D perchè è una macchina a pieno formato, sulla 40D non vignetta perchè il sensore non utilizza la parte più esterna della lente (dove il filtro va a coprire).
Il discorso della sottoesposizione è strano, perchè comunque l'esposimetro legge la luce attraverso la lente (e quindi attraverso il filtro). Non vedo una causa possibile...
Sei sicuro che la sottoesposizione avvenga solo con 5D + polarizzatore? Sei sicuro che non sia solo questione di impostazioni?
_________________ Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia... |
|
|
 |
|