photo4u.it

Latitudine di posa e pellicola colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 1:18 pm    Oggetto: Latitudine di posa e pellicola colore Rispondi con citazione

Spero di non sbagliare sezione postando qui.

Uso pellicole colore fuji c200 e fotoamatissima, le meno costose che ho trovato.
Esponendo a stima con una Rollei35 TE, mi sono subito trovato bene.
Spesso, ovviamente, per salvare le luci devo chiudere molto le ombre (pensando in digitale).
Eseguendo la scansione delle pellicole con uno scanner di bassa qualità (hp g4050) il risultato sono file con le zone d'ombra più scure completamente chiuse. Poi, ho letto che con la pellicola bisognava muoversi in modo diverso, esponendo per le ombre.
Risultato? Luci bruciate, ovviamente.

Ho sempre ignorantemente pensato che la latitudine di posa della pellicola colore fosse simile, in termini di ampiezza, a quella "gamma dinamica" del file raw digitale: riscontro invece raw che recuperano tranquillamente le ombre, meno le luci ma basta esporre per salvarle e si salvano capra e cavoli.
Ora, il mio problema è:

1) Pellicola di scarsa qualità
2) Scanner di bassa qualità
3) Una somma delle 2?
4) Lo scatto a pellicola colore non permette salti troppo alti di luce e ombra

Propendo ovviamente per la 3, digitalizzando è chiaro che il raw gioca in casa ma ignorantemente vi chiedo se utilizzando pellicole di migliore qualità posso raggiungere più "gamma" anche a livello di scansione (e ovviamente di stampa).

Mi scuso nel caso non sia la sezione giusta, spostate pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 2.

Una negativa colore 200iso penso riesca a reggere 12 stop senza troppi problemi.

Dalla mia esperienza lo scanner non riesce a leggere bene nelle zone dense (alte luci) infatti le mie migliori scansioni sono negativi leggeri (sottoesposti o sottosviluppati).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie daniele, mi hai tolto un peso davvero.. vale quindi il consiglio di esporre per le luci o faccio una semplice media con sta pellicola colore? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in "Fotografia Generale"
Non credo che sia argomento da Camera Oscura

Enzo Smile

Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 12:00 am    Oggetto: Re: Latitudine di posa e pellicola colore Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:

Uso pellicole colore fuji c200 e fotoamatissima, le meno costose che ho trovato.
Spesso, ovviamente, per salvare le luci devo chiudere molto le ombre (pensando in digitale).
Eseguendo la scansione delle pellicole con uno scanner di bassa qualità (hp g4050) il risultato sono file con le zone d'ombra più scure completamente chiuse. Poi, ho letto che con la pellicola bisognava muoversi in modo diverso, esponendo per le ombre.

Ho sempre ignorantemente pensato che la latitudine di posa della pellicola colore fosse simile, in termini di ampiezza, a quella "gamma dinamica" del file raw digitale: riscontro invece raw che recuperano tranquillamente le ombre, meno le luci ma basta esporre per salvarle e si salvano capra e cavoli.
Ora, il mio problema è:

3) Una somma delle 2?

Oltre allo scanner che è per sua natura digitale e in qualche modo limita, riguardo alla pellicola, la Fujicolor 200 non è malissimo però a poco prezzo si trova anche di meglio, tipo la Superia 400 36 pose a 2 euro per rullino. In rete ho visto anche dei sample molto equilibrati nella resa della Gold (Kodak) 100, però probabilmente erano dei lotti di pellicola prodotti o conservati "meglio".

Il peggio per le pellicole consumer per me è stato un rullino di Ferrania 100 provato qualche tempo fa... risultato da Vomito

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le negative colore dovrebbero essere esposte per le ombre.

Questo non significa sovraesporle generosamente, ma esporre quel tanto che basta per avere le zone scurissime appena meno scure del nero quasi profondo.

Concettualmente sarebbe come esporre di sinistra (se si potesse verificare un virtuale istogramma)....mutuando il concetto esporre di destra con i sensori digitali.

Le negative colore hanno una buona latitudine, ma 12 stop non li ho mai visti: per avere una buona scansione dei dettagli scurissimi a quelli chiarissimi mediamente la latitudine è di circa 7 stop.
Magari facendo salti mortali con lo scanner si possono aumentare un poco i risultati.

Con la pellicola bianco e nero e sotto sviluppando si può espandere questa latitudine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

12 diaframmi? Magari! sarebbe la morte del digitale!!!

Si passa dal completamente denso allo sfondato puro 7/8 diaframmi. Ma la pellicola deve essere buona o non essere concepita per particolari tipi di utilizzi. Se la differenza tra l'ombra e il sole è superiore a 9/10 diaframmi, la frittata è fatta. Nei vicoli dei centri storici dalle mie parti è una tragedia.

La scanzione... qualche volta ne servono anche più di una e fare un post lavoro del tipo hdr, credo... e apparecchi buoni, con un buon softwer di scansione.

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curva caratteristica della Portra 400 in C41.
Le linee rosse sono la suddivisione in diaframmi.
Riempito in rosa gli scarti dove la curva ha una variazione di densità.

A me sembrano 12.

(Fonte Kodak).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
A me sembrano 12.

(Fonte Kodak).

Sembrano eccessivi anche a me
Sapevo di circa 6 stop per il BN 35mm, che potevano giungere a 8 stop nel GF BN (senza interventi N +/-)
Devo ammettere che non so come si siano evolute le moderne pellicole

Ma quella curva come si legge?
Relaziona la densità in funzione dell' esposizione e poi?

Dice quanti stop possono essere registrati "assieme" sullo stesso fotogramma, tutti provenienti da una unica esposizione?
Ma poi dice se le ombre sono leggibili? Per essere registrate son registrate, ma sono leggibili?
Non mi è chiaro

Un' altra cosa
Prova a prendere il tuo esposimetro spot, con il cartoncino grigio
Vai a misurare le ombre e le luci (non il sole), di una scena da riprendere molto luminosa
Importante il cartoncino grigio, diversamente un' ombra tende a sovraesporre, una luce a sottoesporre
Puoi trovarti una differenza di 5 stop sommando gli scarti dei due estremi

Una scena di questa stagione, ben luminosa ma comunque lontane da mezzogiorno
Ci sono 6 stop?

Considera che:
L' interno di un androne di un edificio con facciata bianca illuminata dal sole, è bene sia nero assoluto
I riflessi del sole su superfici quali vetrate, cromature, acqua, è bene siano bianco supporto (bruciati)

Ciao

p.s.
Forse sono OT facendo di tutt' erba BN e Colore

Ultima modifica effettuata da Oja il Gio 25 Giu, 2009 7:20 am, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che su carta più di 7-8 stop non ci stanno.

Quelle curve (se non ho preso una cantonata) registrano una variazione di densità sulla pellicola rispetto alla luce ricevuta.

Direi che con una scena che ha 12 stop di illuminazione troveremo sulla pellicola, se esposta e trattata correttamente, 12 densità diverse. La curva ci dice anche che saranno più compresse in basso (piede della curva) e uniformi sulla restante parte.

A dire il vero mi manca la rappresentazione della "spalla" ma può darsi che Kodak non l'abbia riportata sul grafico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 7:46 am    Oggetto: Re: Latitudine di posa e pellicola colore Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:

Ora, il mio problema è:

3) Una somma delle 2?

Propendo ovviamente per la 3, digitalizzando è chiaro che il raw gioca in casa ma ignorantemente vi chiedo se utilizzando pellicole di migliore qualità posso raggiungere più "gamma" anche a livello di scansione (e ovviamente di stampa).

I negativi colore hanno uin'ampia gamma, ma non sono tutte uguali. ILmassimo lo danno le pellicole da ritratto (tipo Kodak Portrait 160 nc). Poi vanno scansionate con uno scanner buono e a 48 bit. Ma se guardi i negativi i toni li vedi se ci sono o no. La scansione ideale si avvicina il più possibile a quella gamma che vedi. Anche le impostazioni software dello scanner sono importanti

pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato di regolarlo per uno scatto che a 300 dpi, 8 bit dava zone bruciate dove invece, sul negativo, vedevo dettaglio.
Con la scansione a 48 bit 1200 dpi la cosa non è cambiata, se non di poco. Di solito i 48 bit mi evitano i cieli granulosi sul file finito.

Quindi portra 400 e pedalare? Smile
Le fuji c200 e fotoamatissima al fotoamatore costano (a pacchi di 10) 10 euro.
La superia 400 non sarebbe male, cerco qualche test, uso per street e quindi ci vuole velocità, la kodak 100 infatti è un po' poco.
7-8 stop su carta è ok, spero regga, faccio fare qualche stampa e poi vedo.
Grazie a tutti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non passi a scanner dedicato o quasi non risolvi un granché poco efficace cambiare pellicola.

Io già con l'Epson 4990 non riesco ad accettare la resa sul 35mm e ci faccio solo MF e GF.

Per il 35mm uso un Nikon Coolscan V.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah lo scanner mi serve solo per avere una visione della resa generale e pubblicazione sul web.. mi interessa che i negativi siano "pieni" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dato tecnico dello scanner fondamentale per capire la capacità di leggere dettagli in zone del negativo o (soprattutto) delle diapositive è il D.max.

Un valore D.max intorno a 3.5 - 3.7 è accettabile ma non sempre sufficiente.
L'ideale è che D.max sia superiore a 4.0. Ma questo succede solo in apparecchi di fascia alta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è un 3.4, vedo scartabigliando per internet. Le luci-ombre sono, appena si discostano da valori medi, troppo chiuse o troppo bruciate, anche impostando la qualità al massimo.
Ripeto, l'importante è che il negativo sia ok.

Ti ringrazio, non conoscevo questo D.max. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La variazione di uno stop in densità è uguale a 0,3 in stampa.
Considerando che la curva caratteristica inizia con una densità pari a 0,1 (0 = velo), il Rosso ha una variazione delle densità fino a 2,0 o poco meno.
Quindi calcolando circa 1,9 (2,0 - 0,1) dividendo il risultato per 0,3 si ha una variazione di circa 6 stop.

Credo...per quel che mi ricordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: