photo4u.it

visione piu realistica dei nef

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Giu, 2009 8:06 am    Oggetto: visione piu realistica dei nef Rispondi con citazione

mi chiedevo tra, wienix, Ps, capture one, o captur nx2, quale quello che legge in modo piu migliore e realistico i nef
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 10:41 am    Oggetto: Re: visione piu realistica dei nef Rispondi con citazione

mauri93 ha scritto:
mi chiedevo tra, wienix, Ps, capture one, o captur nx2, quale quello che legge in modo piu migliore e realistico i nef
grazie

Cosa intendi per "più migliore"???? Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 11:48 am    Oggetto: Re: visione piu realistica dei nef Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
mauri93 ha scritto:
grazie

ho fatto un po di confusione intendevo quello piu realistico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 2:22 pm    Oggetto: Re: visione piu realistica dei nef Rispondi con citazione

mauri93 ha scritto:
matteoganora ha scritto:
mauri93 ha scritto:
grazie

ho fatto un po di confusione intendevo quello piu realistico

Premessa: lo si può dire a parità di schermo, quindi con relativo profilo colore (essenziale per lavorare bene con le foto)

I più realistici sono senza dubbio i software Nikon, quindi le varie versioni di Capture, il vecchio Picture Project, e adesso Capture NX e View NX.

Nikon non da gli algoritmi di elaborazione RAW ad altri, quindi Adobe e i vari sviluppatori di software devono crearsi da soli un algoritmo proprio, spesso poco realistico.

Tra i tanti comunque Adobe (camera RAW e Lightroom) sono abbastanza fedeli.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rampa
nuovo utente

Iscritto: 12 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso mi baso semplicemente su Viewnx che apre i files in modo analogo a Capturenx, nel senso che tra i due software vedo identiticità di "vedute" e i files appaiono perfettamente uguali sia in nitidezza che in colore. Invece con Photoshop (cs4), ottengo risultati di colore e di nitidezza di gran lunga diversi, a prima vista i files sembrano più "colorati", cosa che in genere non mi esalta molto, ma qualche volta lo preferisco. Quando ho bisogno di avere identità di vedute salvo in Tiff con viewnx e poi apro con cs4 per le ulteriori elaborazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho finito per usare solamente Viewnx Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio Rugiero
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie molto amici gentilissimi
quindi e meglio capture NX2 e View NX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rampa ha scritto:
Spesso mi baso semplicemente su Viewnx che apre i files in modo analogo a Capturenx, nel senso che tra i due software vedo identiticità di "vedute" e i files appaiono perfettamente uguali sia in nitidezza che in colore.(...)

Permettimi una piccola precisazione...
View "vede" i Raw come Captur solo se spingi il tastino in alto a SX "Raw" (almeno sul Mac) ...altrimenti riproduce solo "un'idea" del Raw...sopratutto nel contrasto...nella nitidezza...nella saturazione dei colori.
Per il resto quoto Wink

Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado controcorrente. Smile
Personalmente, ho abbandonato NX - NX2 e uso soltanto ACR - CS4. La differenza sta proprio nell'applicazione degli algoritmi... I SW Nikon "leggono" le impostazioni on camera e le applicano all'immagine che vedi aprendo il file a monitor. ACR, invece, no... o meglio, applica, certo, i suoi algoritmi, ma non le impostazioni on camera. Quindi, a mio modo di vedere, è "più neutro"... e lascia a ME la possibilità di "sviluppare" il RAW (quasi) letteralmente da zero.
Il risultato che ottengo è, IMHO, più "realistico" così... a condizione che ci mettiamo d'accordo su cosa significhi "realistico": diciamo che riesco ad avvicinarmi di più alla "realtà" che IO percepivo al momento dello scatto, eh? Smile
...Che poi è l'unica che conta, per me. Very Happy
Inoltre, ACR-PS non modifica i RAW, ma crea dei filettini .xmp che possono essere "letti" da TUTTI i programmi Adobe... e gli altri che usano gli xmp, appunto. Invece con i SW Nikon viene salvato un NEF modificato, e se poi lo apri con photoshop le modifiche non vengono viste... Smile
Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:
.........................................ma crea dei filettini...................... Davide

Fammi sapere, i filettini sono filetti di topo, di grillo o ancora più piccoli oppure ho capito fischi per fiaschi e sono invece piccoli pezzettini di filo..... Very Happy Very Happy Very Happy
Per sua fortuna il Sig. Dante Alighieri è morto da un po' altrimenti schiatterebbe di rabbia..... Very Happy Very Happy Very Happy
Non prendertela he! Wink
Ciao Renato

Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
twinsouls ha scritto:
.........................................ma crea dei filettini...................... Davide

Fammi sapere, i filettini sono filetti di topo, di grillo o ancora più piccoli oppure ho capito fischi per fiaschi e sono invece piccoli pezzettini di filo..... Very Happy Very Happy Very Happy
Per sua fortuna il Sig. Dante Alighieri è morto da un po' altrimenti schiatterebbe di rabbia..... Very Happy Very Happy Very Happy
Non prendertela he! Wink
Ciao Renato

Prendermela? E perché mai? Very Happy
Hai perfettamente ragione. Avrei dovuto dire "dei piccoli file".
Stanotte cilicio... Pallonaro

PS: certo che i filetti di topo non sono male, come idea... LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho abbandonato cs4 e camera raw perchè sballava totalmente i raw..una fatica immane...nx2 e view nx sono il massimo per i nef nikon...
se vuoi un'ìmmagine neutra allora setta tutto a 0 sulla macchina...non vedo perchè dovrei impostare dei parametri sulla macchina e poi aprirli con camera raw per avere gli scatti neutri...non triplichiamo il già grosso lavoro dello sviluppo di un raw

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NX2 tratta al meglio i NEF ma almeno sulla mia macchina con i files della D300 ha la velocità di reazione di un sasso. Indi per cui mi sono convertito a Capture One per le cose massive e uso NX solo per le cose che abbisognano di cura. In realtà PS-CR è il top per il ritocco, peccato abbia un costo che consente ai più il suo utilizzo sono in veste di Captain Jack Sparrow.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: