Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Sab 20 Giu, 2009 8:06 am Oggetto: visione piu realistica dei nef |
|
|
mi chiedevo tra, wienix, Ps, capture one, o captur nx2, quale quello che legge in modo piu migliore e realistico i nef
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 10:41 am Oggetto: Re: visione piu realistica dei nef |
|
|
mauri93 ha scritto: | mi chiedevo tra, wienix, Ps, capture one, o captur nx2, quale quello che legge in modo piu migliore e realistico i nef
grazie |
Cosa intendi per "più migliore"????  _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 11:48 am Oggetto: Re: visione piu realistica dei nef |
|
|
matteoganora ha scritto: | mauri93 ha scritto: | mi chiedevo tra, wienix, Ps, capture one, o captur nx2, quale quello che legge in modo piu migliore e realistico i nef
grazie |
Cosa intendi per "più migliore"????  |
ho fatto un po di confusione intendevo quello piu realistico |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 2:22 pm Oggetto: Re: visione piu realistica dei nef |
|
|
mauri93 ha scritto: | matteoganora ha scritto: | mauri93 ha scritto: | mi chiedevo tra, wienix, Ps, capture one, o captur nx2, quale quello che legge in modo piu migliore e realistico i nef
grazie |
Cosa intendi per "più migliore"????  |
ho fatto un po di confusione intendevo quello piu realistico |
Premessa: lo si può dire a parità di schermo, quindi con relativo profilo colore (essenziale per lavorare bene con le foto)
I più realistici sono senza dubbio i software Nikon, quindi le varie versioni di Capture, il vecchio Picture Project, e adesso Capture NX e View NX.
Nikon non da gli algoritmi di elaborazione RAW ad altri, quindi Adobe e i vari sviluppatori di software devono crearsi da soli un algoritmo proprio, spesso poco realistico.
Tra i tanti comunque Adobe (camera RAW e Lightroom) sono abbastanza fedeli. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
rampa nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2009 Messaggi: 13
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Spesso mi baso semplicemente su Viewnx che apre i files in modo analogo a Capturenx, nel senso che tra i due software vedo identiticità di "vedute" e i files appaiono perfettamente uguali sia in nitidezza che in colore. Invece con Photoshop (cs4), ottengo risultati di colore e di nitidezza di gran lunga diversi, a prima vista i files sembrano più "colorati", cosa che in genere non mi esalta molto, ma qualche volta lo preferisco. Quando ho bisogno di avere identità di vedute salvo in Tiff con viewnx e poi apro con cs4 per le ulteriori elaborazioni. |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho finito per usare solamente Viewnx  _________________
FABIO. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie molto amici gentilissimi
quindi e meglio capture NX2 e View NX |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 12:13 am Oggetto: |
|
|
rampa ha scritto: | Spesso mi baso semplicemente su Viewnx che apre i files in modo analogo a Capturenx, nel senso che tra i due software vedo identiticità di "vedute" e i files appaiono perfettamente uguali sia in nitidezza che in colore.(...) |
Permettimi una piccola precisazione...
View "vede" i Raw come Captur solo se spingi il tastino in alto a SX "Raw" (almeno sul Mac) ...altrimenti riproduce solo "un'idea" del Raw...sopratutto nel contrasto...nella nitidezza...nella saturazione dei colori.
Per il resto quoto  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
Vado controcorrente.
Personalmente, ho abbandonato NX - NX2 e uso soltanto ACR - CS4. La differenza sta proprio nell'applicazione degli algoritmi... I SW Nikon "leggono" le impostazioni on camera e le applicano all'immagine che vedi aprendo il file a monitor. ACR, invece, no... o meglio, applica, certo, i suoi algoritmi, ma non le impostazioni on camera. Quindi, a mio modo di vedere, è "più neutro"... e lascia a ME la possibilità di "sviluppare" il RAW (quasi) letteralmente da zero.
Il risultato che ottengo è, IMHO, più "realistico" così... a condizione che ci mettiamo d'accordo su cosa significhi "realistico": diciamo che riesco ad avvicinarmi di più alla "realtà" che IO percepivo al momento dello scatto, eh?
...Che poi è l'unica che conta, per me.
Inoltre, ACR-PS non modifica i RAW, ma crea dei filettini .xmp che possono essere "letti" da TUTTI i programmi Adobe... e gli altri che usano gli xmp, appunto. Invece con i SW Nikon viene salvato un NEF modificato, e se poi lo apri con photoshop le modifiche non vengono viste...
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 7:46 pm Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | Vado controcorrente.
.........................................ma crea dei filettini...................... Davide |
Fammi sapere, i filettini sono filetti di topo, di grillo o ancora più piccoli oppure ho capito fischi per fiaschi e sono invece piccoli pezzettini di filo.....
Per sua fortuna il Sig. Dante Alighieri è morto da un po' altrimenti schiatterebbe di rabbia.....
Non prendertela he!
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | twinsouls ha scritto: | Vado controcorrente.
.........................................ma crea dei filettini...................... Davide |
Fammi sapere, i filettini sono filetti di topo, di grillo o ancora più piccoli oppure ho capito fischi per fiaschi e sono invece piccoli pezzettini di filo.....
Per sua fortuna il Sig. Dante Alighieri è morto da un po' altrimenti schiatterebbe di rabbia.....
Non prendertela he!
Ciao Renato |
Prendermela? E perché mai?
Hai perfettamente ragione. Avrei dovuto dire "dei piccoli file".
Stanotte cilicio...
PS: certo che i filetti di topo non sono male, come idea...  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 5:59 pm Oggetto: |
|
|
ho abbandonato cs4 e camera raw perchè sballava totalmente i raw..una fatica immane...nx2 e view nx sono il massimo per i nef nikon...
se vuoi un'ìmmagine neutra allora setta tutto a 0 sulla macchina...non vedo perchè dovrei impostare dei parametri sulla macchina e poi aprirli con camera raw per avere gli scatti neutri...non triplichiamo il già grosso lavoro dello sviluppo di un raw _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
NX2 tratta al meglio i NEF ma almeno sulla mia macchina con i files della D300 ha la velocità di reazione di un sasso. Indi per cui mi sono convertito a Capture One per le cose massive e uso NX solo per le cose che abbisognano di cura. In realtà PS-CR è il top per il ritocco, peccato abbia un costo che consente ai più il suo utilizzo sono in veste di Captain Jack Sparrow. |
|
|
 |
|