Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 8:42 am Oggetto: la potenza del fotoritocco |
|
|
Buongiorno signori, queste due immagini allegate spiegano che cosa si può fare con photoshop.
Avevo appena comprato il libro di Scott Kelby e ho voluto (l'anno scorso) applicare un po’ di ritocco a una mia foto.
Su questa della tigre ci ho lavorato qualche ora a più riprese. Considerate che avevo montato il 70-300 Sigma (a 133mm), con 400 iso! Quindi condizioni di partenza alquanto scarse. La foto originale non è sviluppata ma è solo convertita dal raw.
Per ottenere la foto finale il grosso del lavoro l'ho fatto con photoshop, mentre con rawshooter ho sistemato un po’ le curve e i contrasti.
Ciao. fabio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
191.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1704 volta(e) |

|
|
111.75 KB |
File visto o scaricato 1704 volta(e) |

|
_________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
Bhè la differenza è palese,
secondo il mio personalissimo parere però sembra un po' eccessiva la maschera di contrasto e attenzione che ti sei perso dei dettagli sullo sfondo andando a bruciare alcune zone (non so se era voluto)
|
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
Beh, sinceramente non mi sempre nulla di eccezionale.. é un lavoro basilare che poco dimostra delle potenzialitá del fotoritocco
Ad una persona con un minimo di esperienza basta un´oretta scarsa per fare un lavoro del genere
Ciao,
Bark
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
Il lavoro in se sulla tigre potrebbe essere buono, ma con la perdita dello sfondo si va a compromettere la resa finale secondo me, soprattutto ai bordi della tigre.
Prova e tenere più dettaglio nello sfondo giocando con curve che agiscono solo su alcune parti dell'immagine.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
mapko105 utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 50 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
... o altrimenti prendendo spunto dal secondo esercizio (quello della macchina in riva al mare) del libro "7-point system" da te citato (credo tu ti riferiaca a quello con il libro di Scott Kelby) potresti fare 2 livelli con uno smart object dello stesso raw ma con 2 sviluppi in camera raw diversi (uno per la tigre e uno per recuperare il dettaglio dello sfondo).
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Lo sfondo bruciato può anche starci, aumenta lo stacco con il soggetto...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
si è vero, stacca la tigre dallo sfondo, ma mi sembrano poco curati i bordi dell'immagine in alto fra tigre e sfondo.
Questa è in tre minuti di photoshop
|
187.47 KB |
File visto o scaricato 1629 volta(e) |

|
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Per "tirar fuori" la tigre ci può stare anche una leggera vignettatura. Metodo ereditato dalla pellicola.....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Avendo lo scatto in raw, credo che un ottimo risultato lo si avrebbe avuto direttamente in ACR.
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Avendo lo scatto in raw, credo che un ottimo risultato lo si avrebbe avuto direttamente in ACR.  |
Dici così perché vuoi far sapere a tutti che hai l'ACR nuovo...! Esibizionista!
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente no! Visto che si è parlato di fotoritocco in PS, per restare in tema ho citato ACR.
Il succo di quello che volevo dire è che possedendo uno scatto raw, il fotoritocco dovrebbe essere secondario, solo per un eventuale ottimizzazione.
P.S.
ACR lo si scarica gratuitamente... sai che esibizione!
|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 18 Giu, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Non te la prendere ma la tua versione è troppo 'finta'; le bruciature potrebbero staccare la tigre dallo sfondo ma io le trovo fastidiose.
Che ne dici di questa? Fatta alla veloce, dieci minuti. Non è una gara a chi è più bravo, se ti piace ti dico che interventi ho fatto.
|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
riallacciandomi al primo msg, il tuo fotoritocco, nonostante a mio parere più che discreto, non mette in mostra nessuna delle infinite potenzialità che photoshop e simili permettono...
per fabio: il lavoro sulla tigre non è male, ma perdonami, lo sfondo non mi piace proprio... troppo appiattito e artificioso
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 19 Giu, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Binho: nemmeno a me piace, l'ho fatto al volo, è troppo chiaro e 'sparato' e distrae
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 7:55 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | P.S.
ACR lo si scarica gratuitamente... sai che esibizione!  |
Se posso , ... dove ?
_________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Non te la prendere ma la tua versione è troppo 'finta'; le bruciature potrebbero staccare la tigre dallo sfondo ma io le trovo fastidiose.
Che ne dici di questa? Fatta alla veloce, dieci minuti. Non è una gara a chi è più bravo, se ti piace ti dico che interventi ho fatto.
 |
Si io da spettatore la trovo MOLTO meglio questa .
Anche io , con altri tipi di immagini e con zero conoscenza di Photoshop mi ritrovo ad avere un soggetto troppo staccato dall'immagine con l'impressione di avere una foto finta .
In questo tuo esempio questo difetto non lo vedo nonostante mi pare di capire che hai lavorato in modo differente tra sfondo e soggetto .
Continuo a leggere sperando di trovare le tue indicazioni passo passo ... eventualmente questo varrebbe da richiesta
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
Dreamer ora non ricordo esattamente tutti i passaggi comunque il succo della faccenda è che l'immagine originale era esposta correttamente per lo sfondo, più luminoso, mentre la tigre (soggetto) risultava in ombra; quindi la prima cosa da fare è lavorare coi livelli per riportare la tigre alla giusta luminosità, ma farlo mascherando lo sfondo altrimenti lo si brucia completamente.
Poi mi pare di aver giocato un po' con la vividezza per far risaltare il colore del manto della tigre, anche stavolta mascherando lo sfondo (ma non abbastanza, è troppo colorato e distrae). Sempre usando una maschera ho dato contrasto all'occhio della tigre per renderlo più 'vivo'. Comunque questi sono dettagli, l'importante era tirar fuori dall'ombra la tigre senza perdere completamente i dettagli dello sfondo, e le maschere di layer sono lo strumento che ti permette di fare interventi focalizzati su una sola parte dell'immagine.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Dreamer ora non ricordo esattamente tutti i passaggi comunque il succo della faccenda è che l'immagine originale era esposta correttamente per lo sfondo, più luminoso, mentre la tigre (soggetto) risultava in ombra; quindi la prima cosa da fare è lavorare coi livelli per riportare la tigre alla giusta luminosità, ma farlo mascherando lo sfondo altrimenti lo si brucia completamente.
Poi mi pare di aver giocato un po' con la vividezza per far risaltare il colore del manto della tigre, anche stavolta mascherando lo sfondo (ma non abbastanza, è troppo colorato e distrae). Sempre usando una maschera ho dato contrasto all'occhio della tigre per renderlo più 'vivo'. Comunque questi sono dettagli, l'importante era tirar fuori dall'ombra la tigre senza perdere completamente i dettagli dello sfondo, e le maschere di layer sono lo strumento che ti permette di fare interventi focalizzati su una sola parte dell'immagine. |
Grazie !
Io non so se seguo procedimento giusto :
Apro con PS
Creo un livello di aggiustamento livelli generale e cerco di regolare i limiti in modo che ad occhio mi paia il miglior compromesso .
Con la selezione rapida seleziono le zone che voglio suddividere (di solito sfondo , soggetto , cielo , terra) cercando di essere il più preciso possibile nella selezione
Creo maschere di livelli per queste singole selezioni e magari aggiungo saturazione vividezza e pasticcio un po con queste regolazioni .
Quando ho finito butto tutto nel cestino perchè l'immagine sembra più un colalge che una fotografia .
Poi vengo qui a leggere sul forum sperando di trovare una bacchetta magica ma non la trovo .
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Il procedimento in teoria è giusto.
Forse il problema è qui: Dreamer77 ha scritto: | Con la selezione rapida seleziono le zone che voglio suddividere (di solito sfondo , soggetto , cielo , terra) cercando di essere il più preciso possibile nella selezione |
Fai qualche prova con questa tigre (o con una tua foto) poi se ne parla.
ciao
 |
|
|
 |
|