photo4u.it

Problemi nitidezza 40d e 17-85is usm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale81
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2009 11:37 pm    Oggetto: Problemi nitidezza 40d e 17-85is usm Rispondi con citazione

Ciao a tutti,ho un grosso problema e vorrei chiedervi il vostro parere e capire se questa cosa puo essere un problema di lente o macchina o impostazioni sbagliate.

Scattando,le foto risultano sempre poco nitide,quasi impastate,addirittura sembrano sfocate.

Per ottenere una bella immagine devo lavorare in pp e aumentare la nitidezza di molto di modo da nn avere più la foto impastata.in questo caso noto che la foto e a fuoco quindi nn dovrebbe essere un problema di af.
Vi posto una foto o meglio un file raw senza averlo passato in dpp.
Qualcuno sa se c'e qualcosa che nn va?

Http://rapidshare.com/files/245572767/IMG_0097.CR2

Grazie in anticipo per i consigli.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo darti una brutta notizia... sei pronto???!!!

Stai tranquillo, è tutto normale, fidati!!! Purtroppo questa è la resa del 17-85, che possiedo anch'io e che non va oltre questo livello di nitidezza.

Prova un qualsiasi altro obbiettivo, e vedrai che sparirànno tutti i dubbi al riguardo!

Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso mi sai dire a quale focale e quale diaframma la lente da il meglio di se?

Altra cosa;se imposto il picture style personalizzato e aumento la nitidezza nelle impostazioni,miglioro le cose?

Quindi in definitiva questa lente fa schifo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
U Papa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
Per caso mi sai dire a quale focale e quale diaframma la lente da il meglio di se?

Da 24/30mm in su, con diaframma f/7-f/11... ma non aspettarti miracoli. Il miglioramento è quasi impercettibile ai bordi immagine.

ale81 ha scritto:
Altra cosa;se imposto il picture style personalizzato e aumento la nitidezza nelle impostazioni,miglioro le cose?

A parer mio è l'unica soluzione che abbiamo! A patto che scatti in RAW, ovviamente. In jpeg l'artefatto è sempre in agguato con la nitidezza al massimo...

ale81 ha scritto:
Quindi in definitiva questa lente fa schifo?

Anch'io all'inizio mi sono porto la stessa domanda. La combinazione 40D+17-85 mi soddisfava meno della mia S100FS (che effettivamente è una lama).
In definitiva c'è indubbiamente di meglio in giro. Ma resta pur sempre un'ottica dalla focale molto elastica, stabilizzata e leggera.
Non è certamente un'ottica performante, ma per le foto meno impegnative va benissimo.
Se me ne disferò, è solo perchè possiedo anche un Sigma 18-125 che per quello che faccio io è più che soddisfacente.

Ciao Ciao Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la domanda stupida,cosa intendi con artefatti?

cmq scatto solo in raw per la possibilità di recuperare in pp,ma avere un po piu di nitidezza anche senza pp non sarebbe male....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
U Papa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale81 ha scritto:
scusa la domanda stupida,cosa intendi con artefatti?

cmq scatto solo in raw per la possibilità di recuperare in pp,ma avere un po piu di nitidezza anche senza pp non sarebbe male....

Gli "artefatti" sono dei disturbi che generalmente vengono/possono essere provocati dalla errata codifica dell'immagine (in fase di compressione Jpeg) da parte della fotocamera. Sono frequenti quando si abusa con le impostazioni di nitidezza, saturazione, etc...

Scattando in Raw, e avendo quindi il file senza alcuna elaborazione o compressione, è meno frequente imbattersi in questi disturbi, che peraltro, quando presenti, sono anche più gestibili dal Raw...

Per questo ti consiglio di scattare in raw e aumentare in PP la nitidezza a tuo piacimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi dite che non è un problema di fotocamera o ottica difettosa?

è proprio il tipo di lente che è così.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeremj
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz.......e io che volevo prendere questa macchina con stesso obiettivo. Surprised
Possibile che sia così evidente? Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: