photo4u.it


Medio Formato inizio la dove altri lasciano

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alexandro
nuovo utente


Iscritto: 04 Nov 2006
Messaggi: 30
Località: Friuli

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 4:49 pm    Oggetto: Medio Formato inizio la dove altri lasciano Rispondi con citazione

Devo ringraziare intanto il digitale (che uso felicemente) perché ha reso accessibili strumenti per me fino a poco tempo fa considerati solo un sogno causa prezzi inavvicinabili.
Così eccomi ad iniziare a muovermi in questo contesto fotografico, ho comprato due corpi macchina Hasselblad, un 500 CM ed un 500 EL, un obbiettivo da 80 mm e uno da 150, le macchine sono stupende nonostante gli anni che hanno sulle spalle sono in condizioni perfette.
Sono riuscito a procurarmi anche un vecchio libro delle edizioni “Fotografare” sull’utilizzo delle Hasselblad e devo dire che si è rilavato un acquisto indispensabile in quanto per un fruitore di reflex 35 mm l’utilizzo di un’Hassy non è nulla d’intuitivo.
Ora avrei bisogno di raffrontarmi un po’ con le esperienze d’altri appassionati, ma ho scoperto che questo mondo a me cosi nuovo sta diventando un’isola deserta con ben pochi estimatori e cultori, non vi dico il sospiro di sollievo nel trovare in questo forum una sezione dedicata al medio formato.
Siete alla conoscenza di siti dove si tratta estesamente del sistema Hasselblad? C’è qualcuno che pubblica un po’ di sue foto scattate con questo sistema e convertite in digitale? Spero di trovare ancora un po’ di compagni di viaggio. Se ci siete battete un colpo. Ciao e a presto. Alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be' su questo forum di utilizzatori del Medio Formato ce n'e' a palate, e mi sembra pure in crescita, non c'e' nulla di complicato nella Hasselblad, dopo qualche rullo i vari manuali te li dai in faccia, infatti e' solo un cubo con lente e magazzino, direi estremamente semplice.
Ha qualche vizietto come tutte le macchine, ma poi e' sempre quello.
Se la macchina non ha l'esposimetro dovrai procurartene uno esterno, se non sviluppi da solo allora dovrai cercare un lab.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=233808

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=217088

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alexandro
nuovo utente


Iscritto: 04 Nov 2006
Messaggi: 30
Località: Friuli

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto gustandomi le tue magnifiche foto, veramente complimenti. Per quanto riguarda la stampa penso che farò in proprio, stò approntanto un pò il laboratorio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per gli acquisti Wink
Più che 2 corpi sono indispensabili 2-3 magazzini.
L'Hasselblad è una delle mie preferite da sempre... in fatto di lenti non ho tutto ma ho avuto tutto e direi di non aver mai trovato di meglio se non in alcune "insignificanti" piccole lenti montate su Rolleiflex (ahimè scoperte solo da poco per merito di questo forum).
E' comunque il sistema migliore che sia mai esistito: completissimo, trasportabilissimo, usabilissimo, qualitativissimo.
In galleria ho alcuni scatti.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quello che hai detto a proposito dell'avvento del digitale che ha abbattuto i prezzi del medioformato. Quand'ero ragazzo guardavo le Hasselblad come un desiderio che sarebbe stato inappagato (non sono un prefessionista e quindi non avrei mai potuto ammortizzare una spesa di diversi milioni di lire di allora). Poi è arrivato il digitale e oggi sono il felice possessore di una 501 CM, di un Planar 80, di un makro 120, di un soffietto automatico, di una SWC con il suo meraviglioso Biogon e di 2 magazzini 120.
Ho così ritrovato il piacere di scattare "pensando" e non più limitandomi a premere il pulsante di scatto. I risultati a volte sono stati sconfortanti (sempre per colpa mia) ma le soddisfazioni assai maggiori.
Mi godo le dia 6x6 in proiezione, le scansiono, le archvio e poi mi sviluppo e stampo il B/N...insomma una vera goduria.
_______________
dado
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2009 9:46 am    Oggetto: Re: Medio Formato inizio la dove altri lasciano Rispondi con citazione

Alexandro ha scritto:
Devo ringraziare intanto il digitale (che uso felicemente) perché ha reso accessibili strumenti per me fino a poco tempo fa considerati solo un sogno causa prezzi inavvicinabili.


ANch'io ho approfittato del digitale sia per comprarmelo ed usarlo sia per prendere dei pezzi da 90 a pellciola che allora non potevo permettermi (un'Hassye 500 c, una Rollei Planar 3.5, una contax rtsII, Nikon FM3 e F100, Olympus OM3..... quando non vado di fretta la pellicola dà sempre le sue soddisfazioni

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alespaul
utente


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 122

MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi aggiungo al gruppo in quanto mi sono comprato una h3d digitale: che dire... semplicemente meravigliosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi