photo4u.it

un tele piu versatile...si puo ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anthony N
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 2:42 pm    Oggetto: un tele piu versatile...si puo ??? Rispondi con citazione

vi spiego un po la situazione... ho appena acquistato il canon 300 f4 L che alla fine sara il mio unico obiettivo per un po di tempo... e mi sento dire di abbinarci un exstender 1,4 ( che gia avevo intenzione di prendere ) e un tubo di prolunga, cosi per poi avere piu versatilita... voi che ne dite è un buon investimento visto che passera un po di tempo prima che aggiunga altri obiettivi ??? la resa di questi due prodotti com'è ??? e il tubo, che mi permetterebbe di fare in piu ???

intanto vi ringrazio e scusate l ignoranza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppedona
utente

Iscritto: 04 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti dirci a che tipo di fotografia ambisci. Un 300mm come unico obiettivo ti permette di fare una buona caccia fotografica ma ti precluderesti molto altro.

I tubi di prolonga ti permetteranno di fare delle macro ma non vedo dove possa stare la versatilità sinceramente.

--> clicca quì per vedere il mio sito personale <--
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anthony N
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppedona ha scritto:
Dovresti dirci a che tipo di fotografia ambisci. Un 300mm come unico obiettivo ti permette di fare una buona caccia fotografica ma ti precluderesti molto altro.

I tubi di prolonga ti permetteranno di fare delle macro ma non vedo dove possa stare la versatilità sinceramente.

principalmente a me piace fare della caccia e per questo mi son preso il 300... poi mi hanno detto che prendendo sti tubi ( che non so come funzionino ) si potrebbe fare anche un po di macro... per versatilita io intendevo che non si faceva esclusivamente della caccia come io credevo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macro con un 300? la vedo un pò dura... Mah
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un esempio di macro fatta solo con 1D MkII + 300mm. f4 IS+ Ext.1.4 II.
Non è croppata.
E l'IS funziona alla grande.
Se si aggiunge poi un tubo di prolunga........

_Z8D1249.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1083 volta(e)

_Z8D1249.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 300L4is già di suo ha un buon rapporto di ingrandimento, non è certo un macro ma permette di fare un ottima fotografia ravvicinata ed è anche l'obiettivo ideale per fotografare insetti in volo, o piccoli soggetti come fiorellini o piccoli rettili. L'abbinamento con un tubo di prulunga accentua questa caratteristica, l'abbinamento di un tubo di prolunga e un extender 1,4X ancora di più.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anthony N
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah...addirittura dite che si possono mettere dia l extender che il tubo di prolunga contemporaneamente...interessante... grazie mspecial... e io che credevo che ero limitatissimo con questo obiettivo.... e grazie anche a te misterg... ma voi che tubo mi consigliereste ??? ho visto che ce ne sono di due tipi...e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tubo ho preferito il Canon Tube 25 II per la robustezza dato che lo uso con obiettivi molto pesanti, e infatti non fa una piega.
Con qualcosa in più puoi prendere il set di 3 tubi della Kenko che vanno bene ma non hanno la rubustezza del Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anthony N ha scritto:
..e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ???

In parole povere sia i tubi di prolunga (che al loro interno non hanno lenti) sia l'Extender non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal piano focale (sensore o pellicola) in questo modo riesci a focheggiare molto più da vicino occhio però che perdi diaframmi di lavoro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io lo uso con Il canon Tube 25 II ma ho provato anche i kenkoo e vanno bene uguale.

Salut

OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppedona ha scritto:
sia i tubi di prolunga (che al loro interno non hanno lenti) sia l'Extender non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal piano focale (sensore o pellicola) in questo modo riesci a focheggiare molto più da vicino occhio però che perdi diaframmi di lavoro

No: l'extender è un vero e proprio sistema ottico aggiuntivo che funge da ingranditore, senza variare in alcun modo le distanze minima e massima di messa a fuoco dell'obiettivo (mentre coi tubi si "perde l'infinito").

OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anthony N ha scritto:
che tubo mi consigliereste ??? ho visto che ce ne sono di due tipi...e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ???

Semplice: più il tubo è lungo e più ti permette di ravvicinare la distanza minima di fuoco (e quindi il rapporto di ingrandimento delle foto). Da questo punto di vista, quindi, il massimo della versatilità sono i set di tubi Kenko (o simili), che possono essere usati in diverse combinazioni, fino a ottenere la notevole lunghezza massima di 68 mm.

Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo è che fare scatti a mano libera diventa quantomeno difficile...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
giuseppedona ha scritto:
sia i tubi di prolunga (che al loro interno non hanno lenti) sia l'Extender non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal piano focale (sensore o pellicola) in questo modo riesci a focheggiare molto più da vicino occhio però che perdi diaframmi di lavoro

No: l'extender è un vero e proprio sistema ottico aggiuntivo che funge da ingranditore, senza variare in alcun modo le distanze minima e massima di messa a fuoco dell'obiettivo (mentre coi tubi si "perde l'infinito").

Si correto ma se non erro si ottiene comunque un certo "effetto" tubi di prolunga in quanto nonstante le ottiche interne che ti consentono il raddoppiamento o altro della focale con conseguente dimezzamento dei diaframmi l'obiettivo viene ugualmente allontanato dal piano focale e di conseguenza si riesce a foceggiare meglio da vicino.

Poi mi posso sbagliare !!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppedona ha scritto:

Si correto ma se non erro si ottiene comunque un certo "effetto" tubi di prolunga in quanto nonstante le ottiche interne che ti consentono il raddoppiamento o altro della focale con conseguente dimezzamento dei diaframmi l'obiettivo viene ugualmente allontanato dal piano focale e di conseguenza si riesce a foceggiare meglio da vicino.

Poi mi posso sbagliare !!!!

Possiedi un Ext Canon ?
Non c'è nessun vuoto tra l'ext. e l'obiettivo, perchè i Canon si possono usare solo con obiettivi Canon predisposti all'uso dell'ext.
Nel senso che l'ext.Canon ha una parte frontale che fuoriesce e si va ad inserire nel retro dell'obiettivo predisposto ad alloggiarlo che sono di serie L come 135 f2/vari 70-200/ 300/400mm. etc... quindi nessun distanziatore tra ext. e obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppedona
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
l'ext.Canon ha una parte frontale che fuoriesce e si va ad inserire nel retro dell'obiettivo predisposto ad alloggiarlo

Bene ora è chiaro Ok! In effetti non posseggo un extender Canon ma ho avuto modo di averni di Nikon e non erano costruiti in questo modo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anthony N
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
Anthony N ha scritto:
che tubo mi consigliereste ??? ho visto che ce ne sono di due tipi...e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ???

Semplice: più il tubo è lungo e più ti permette di ravvicinare la distanza minima di fuoco (e quindi il rapporto di ingrandimento delle foto). Da questo punto di vista, quindi, il massimo della versatilità sono i set di tubi Kenko (o simili), che possono essere usati in diverse combinazioni, fino a ottenere la notevole lunghezza massima di 68 mm.

quindi cala la distanza di messa a fuoco e cresce il rapporti di grandezza... o giu di li... ma per esempio visto che il mio mette a fuoco a 1,5 metri non so per farlo arrivare a 80 cm quanti cm di tubo ci dovrebbero essere ??? o è una cosa che non si puo calcolare...sarebbe interessante avere una tabella del genere ma dubito che esista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
certo è che fare scatti a mano libera diventa quantomeno difficile...

beh ma anche con obiettivi macro più corti ma che raggiungono RR più alti è consigliabile se non necessario uysare un treppiede... Wink

OiPaz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anthony N ha scritto:
visto che il mio mette a fuoco a 1,5 metri non so per farlo arrivare a 80 cm quanti cm di tubo ci dovrebbero essere ??? o è una cosa che non si puo calcolare...sarebbe interessante avere una tabella del genere ma dubito che esista...

Si calcola facilmente e esistono anche delle tabelle, ma in genere quando si parla di macro più che la distanza di messa a fuoco si guarda al rapporto di ingrandimento. E, per quest'ultimo, la formula è davvero semplice: dividendo la lunghezza del tubo per la focale dell'obiettivo si ottiene di quanto aumenta il rapporto di ingrandimento rispetto al normale uso senza tubo.

Anthony N
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="MisterG"]Anche io lo uso con Il canon Tube 25 II ma ho provato anche i kenkoo e vanno bene uguale.

quindi alla fine è meglio prendere il set kenko che costa un po di piu ma ci son tre tubi...da quel che ho capito alla fine basta che siano un po robusti visto l ottica che ci voglio attaccare del resto non avendo lenti sono equivalenti... Mah non suona benissimo...ma va bhe... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: