Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anthony N utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009 Messaggi: 628 Località: Modena
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 2:42 pm Oggetto: un tele piu versatile...si puo ??? |
|
|
vi spiego un po la situazione... ho appena acquistato il canon 300 f4 L che alla fine sara il mio unico obiettivo per un po di tempo... e mi sento dire di abbinarci un exstender 1,4 ( che gia avevo intenzione di prendere ) e un tubo di prolunga, cosi per poi avere piu versatilita... voi che ne dite è un buon investimento visto che passera un po di tempo prima che aggiunga altri obiettivi ??? la resa di questi due prodotti com'è ??? e il tubo, che mi permetterebbe di fare in piu ???
intanto vi ringrazio e scusate l ignoranza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppedona utente

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 283 Località: TRAPANI
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti dirci a che tipo di fotografia ambisci. Un 300mm come unico obiettivo ti permette di fare una buona caccia fotografica ma ti precluderesti molto altro.
I tubi di prolonga ti permetteranno di fare delle macro ma non vedo dove possa stare la versatilità sinceramente.
|
 |
Anthony N utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 5:05 pm Oggetto: |
|
|
giuseppedona ha scritto: | Dovresti dirci a che tipo di fotografia ambisci. Un 300mm come unico obiettivo ti permette di fare una buona caccia fotografica ma ti precluderesti molto altro.
I tubi di prolonga ti permetteranno di fare delle macro ma non vedo dove possa stare la versatilità sinceramente. |
principalmente a me piace fare della caccia e per questo mi son preso il 300... poi mi hanno detto che prendendo sti tubi ( che non so come funzionino ) si potrebbe fare anche un po di macro... per versatilita io intendevo che non si faceva esclusivamente della caccia come io credevo...
|
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
macro con un 300? la vedo un pò dura...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Un esempio di macro fatta solo con 1D MkII + 300mm. f4 IS+ Ext.1.4 II.
Non è croppata.
E l'IS funziona alla grande.
Se si aggiunge poi un tubo di prolunga........
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1066 volta(e) |

|
|
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Il 300L4is già di suo ha un buon rapporto di ingrandimento, non è certo un macro ma permette di fare un ottima fotografia ravvicinata ed è anche l'obiettivo ideale per fotografare insetti in volo, o piccoli soggetti come fiorellini o piccoli rettili. L'abbinamento con un tubo di prulunga accentua questa caratteristica, l'abbinamento di un tubo di prolunga e un extender 1,4X ancora di più.
Salut
|
 |
Anthony N utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 10:26 pm Oggetto: |
|
|
ah...addirittura dite che si possono mettere dia l extender che il tubo di prolunga contemporaneamente...interessante... grazie mspecial... e io che credevo che ero limitatissimo con questo obiettivo.... e grazie anche a te misterg... ma voi che tubo mi consigliereste ??? ho visto che ce ne sono di due tipi...e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ???
|
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Come tubo ho preferito il Canon Tube 25 II per la robustezza dato che lo uso con obiettivi molto pesanti, e infatti non fa una piega.
Con qualcosa in più puoi prendere il set di 3 tubi della Kenko che vanno bene ma non hanno la rubustezza del Canon.
|
|
|
 |
giuseppedona utente

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 12:27 am Oggetto: |
|
|
Anthony N ha scritto: | ..e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ??? |
In parole povere sia i tubi di prolunga (che al loro interno non hanno lenti) sia l'Extender non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal piano focale (sensore o pellicola) in questo modo riesci a focheggiare molto più da vicino occhio però che perdi diaframmi di lavoro
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Anche io lo uso con Il canon Tube 25 II ma ho provato anche i kenkoo e vanno bene uguale.
Salut
|
 |
OiPaz utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 742 Località: Etruria
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 3:16 pm Oggetto: |
|
|
giuseppedona ha scritto: | sia i tubi di prolunga (che al loro interno non hanno lenti) sia l'Extender non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal piano focale (sensore o pellicola) in questo modo riesci a focheggiare molto più da vicino occhio però che perdi diaframmi di lavoro |
No: l'extender è un vero e proprio sistema ottico aggiuntivo che funge da ingranditore, senza variare in alcun modo le distanze minima e massima di messa a fuoco dell'obiettivo (mentre coi tubi si "perde l'infinito").
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Anthony N ha scritto: | che tubo mi consigliereste ??? ho visto che ce ne sono di due tipi...e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ??? |
Semplice: più il tubo è lungo e più ti permette di ravvicinare la distanza minima di fuoco (e quindi il rapporto di ingrandimento delle foto). Da questo punto di vista, quindi, il massimo della versatilità sono i set di tubi Kenko (o simili), che possono essere usati in diverse combinazioni, fino a ottenere la notevole lunghezza massima di 68 mm.
_________________ Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 4:27 pm Oggetto: |
|
|
certo è che fare scatti a mano libera diventa quantomeno difficile...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
giuseppedona utente

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | giuseppedona ha scritto: | sia i tubi di prolunga (che al loro interno non hanno lenti) sia l'Extender non fanno altro che allontanare l'obiettivo dal piano focale (sensore o pellicola) in questo modo riesci a focheggiare molto più da vicino occhio però che perdi diaframmi di lavoro |
No: l'extender è un vero e proprio sistema ottico aggiuntivo che funge da ingranditore, senza variare in alcun modo le distanze minima e massima di messa a fuoco dell'obiettivo (mentre coi tubi si "perde l'infinito"). |
Si correto ma se non erro si ottiene comunque un certo "effetto" tubi di prolunga in quanto nonstante le ottiche interne che ti consentono il raddoppiamento o altro della focale con conseguente dimezzamento dei diaframmi l'obiettivo viene ugualmente allontanato dal piano focale e di conseguenza si riesce a foceggiare meglio da vicino.
Poi mi posso sbagliare !!!!
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 10:20 pm Oggetto: |
|
|
giuseppedona ha scritto: |
Si correto ma se non erro si ottiene comunque un certo "effetto" tubi di prolunga in quanto nonstante le ottiche interne che ti consentono il raddoppiamento o altro della focale con conseguente dimezzamento dei diaframmi l'obiettivo viene ugualmente allontanato dal piano focale e di conseguenza si riesce a foceggiare meglio da vicino.
Poi mi posso sbagliare !!!! |
Possiedi un Ext Canon ?
Non c'è nessun vuoto tra l'ext. e l'obiettivo, perchè i Canon si possono usare solo con obiettivi Canon predisposti all'uso dell'ext.
Nel senso che l'ext.Canon ha una parte frontale che fuoriesce e si va ad inserire nel retro dell'obiettivo predisposto ad alloggiarlo che sono di serie L come 135 f2/vari 70-200/ 300/400mm. etc... quindi nessun distanziatore tra ext. e obiettivo.
|
|
|
 |
giuseppedona utente

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Mspecial ha scritto: | l'ext.Canon ha una parte frontale che fuoriesce e si va ad inserire nel retro dell'obiettivo predisposto ad alloggiarlo |
Bene ora è chiaro In effetti non posseggo un extender Canon ma ho avuto modo di averni di Nikon e non erano costruiti in questo modo.
|
 |
Anthony N utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
OiPaz ha scritto: | Anthony N ha scritto: | che tubo mi consigliereste ??? ho visto che ce ne sono di due tipi...e poi in parole povere...papale papale...come agiscono ??? |
Semplice: più il tubo è lungo e più ti permette di ravvicinare la distanza minima di fuoco (e quindi il rapporto di ingrandimento delle foto). Da questo punto di vista, quindi, il massimo della versatilità sono i set di tubi Kenko (o simili), che possono essere usati in diverse combinazioni, fino a ottenere la notevole lunghezza massima di 68 mm. |
quindi cala la distanza di messa a fuoco e cresce il rapporti di grandezza... o giu di li... ma per esempio visto che il mio mette a fuoco a 1,5 metri non so per farlo arrivare a 80 cm quanti cm di tubo ci dovrebbero essere ??? o è una cosa che non si puo calcolare...sarebbe interessante avere una tabella del genere ma dubito che esista...
|
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
OiPaz utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Anthony N ha scritto: | visto che il mio mette a fuoco a 1,5 metri non so per farlo arrivare a 80 cm quanti cm di tubo ci dovrebbero essere ??? o è una cosa che non si puo calcolare...sarebbe interessante avere una tabella del genere ma dubito che esista... |
Si calcola facilmente e esistono anche delle tabelle, ma in genere quando si parla di macro più che la distanza di messa a fuoco si guarda al rapporto di ingrandimento. E, per quest'ultimo, la formula è davvero semplice: dividendo la lunghezza del tubo per la focale dell'obiettivo si ottiene di quanto aumenta il rapporto di ingrandimento rispetto al normale uso senza tubo.
|
|
 |
Anthony N utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Giu, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
[quote="MisterG"]Anche io lo uso con Il canon Tube 25 II ma ho provato anche i kenkoo e vanno bene uguale.
quindi alla fine è meglio prendere il set kenko che costa un po di piu ma ci son tre tubi...da quel che ho capito alla fine basta che siano un po robusti visto l ottica che ci voglio attaccare del resto non avendo lenti sono equivalenti... non suona benissimo...ma va bhe...
|
|
|
 |
|