photo4u.it

La mia prima ottica fissa...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bs_221upper
utente

Iscritto: 29 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 5:23 pm    Oggetto: La mia prima ottica fissa... Rispondi con citazione

Da un annetto circa vado in giro con la mia Eos 350 e il 18-55...ma ho deciso di comprare una nuova ottica fissa per provarne l'ebbrezza... Very Happy, utilizzandola per fare ritratti e foto in strada..

L'alternativa è tra: il 50mm f 1.8 e il 35mm f 2.0; a quanto ho capito il 50 fa da tuttofare... consentendo di fare poichè montato su digitale "mezzo busti o ritratti non strettissimi" ma anche paesaggi ed altro; un 35 sul digitale anche è "un tuttofare..."

Quindi qual è la differenza tra questi due? Il 35 tende ad essere più grandangolare forse?
Purtroppo non riesco a capire a fondo... Triste [/url]

il sensore della 350 d è 14.8x22.2 mm...il fattore di moltiplicazione quindi non è 1.6??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per renderti conto a cosa corrispondono direi che la cosa migliore è prendere l'obiettivo che hai e metterlo a 35 ed a 50... così ti rendi conto da solo cosa puoi fare...

tieni presente che il tuttofare sulla pellicola 35mm o come viene chiamato adesso formato pieno (che poi è il formato piccolo della pellicola, ma vallo a spiegare...) è da 35 a 50mm (alcuni preferiscono il 35, altri il 50... e ci sono anche vie di mezzo)
insomma, corrisponderebbe al 25-35 mm sulla tua macchina... così a spanne... il 50 sarebbe un po' lungo...
ma poi si va sempre a gusti, per quello ti conviene provare a vedere sul tuo obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto il consiglio di provare le due focali col tuo zoom. Ti accorgerai probabilmente che 50mm vanno bene soprattutto per ritratti, mentre 35 sono decisamente più "tuttofare" anche se scordati pure i paesaggi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Quoto il consiglio di provare le due focali col tuo zoom. Ti accorgerai probabilmente che 50mm vanno bene soprattutto per ritratti, mentre 35 sono decisamente più "tuttofare" anche se scordati pure i paesaggi!

quoto anch'io e aggiungo che se col plasticotto ti è difficile trovare i 35 e i 50 mm, puoi usare questo programmino,
http://www.cpr.demon.nl/prog_plotf.html
analizza le tue foto e ti presenta delle comode tabelle con la focale e quante volte l'hai usata. Può esserti utile sapere quale focale hai usato di più di recente, per aiutarti nella scelta. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bs_221upper
utente

Iscritto: 29 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie a tutti per i consigli...(il programmino è una vera "mandragata"... Very Happy

L'ho aperto e fatto partire la scansione (c'era altro da fare?)

La prevalenza è di 40....soprattutto nei ritratti....40 e 60 a parimerito sulle street....in generale poco sul 50....

Conclusione? Il 35mm?

Grazie ancora

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 50mm f1.8 costa molto poco: intorno ai 100.00 euro. Io inizierei con quello, visto che il danno è poco... Poi, al limite se lo trovi un po' lunghetto, allora potrai valutare altre lenti. Nell'indecisione, ma pur considerando che comunque una certa idea te la sei già fatta, inizierei con l'oggetto meno costoso.

P.S. tra 40 e 60mm... non cambia praticamente nulla: con un 50mm chiappi nel mezzo e fai le stesse cose.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto. 50
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: