Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bs_221upper utente

Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 299 Località: (RoMa)
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 5:23 pm Oggetto: La mia prima ottica fissa... |
|
|
Da un annetto circa vado in giro con la mia Eos 350 e il 18-55...ma ho deciso di comprare una nuova ottica fissa per provarne l'ebbrezza... , utilizzandola per fare ritratti e foto in strada..
L'alternativa è tra: il 50mm f 1.8 e il 35mm f 2.0; a quanto ho capito il 50 fa da tuttofare... consentendo di fare poichè montato su digitale "mezzo busti o ritratti non strettissimi" ma anche paesaggi ed altro; un 35 sul digitale anche è "un tuttofare..."
Quindi qual è la differenza tra questi due? Il 35 tende ad essere più grandangolare forse?
Purtroppo non riesco a capire a fondo... [/url]
il sensore della 350 d è 14.8x22.2 mm...il fattore di moltiplicazione quindi non è 1.6?? _________________ Sono qui per imparare!
EmAnUeLe
Canon Eos 50D + ciofegone + 50ino Canon + Canon 10 22 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
per renderti conto a cosa corrispondono direi che la cosa migliore è prendere l'obiettivo che hai e metterlo a 35 ed a 50... così ti rendi conto da solo cosa puoi fare...
tieni presente che il tuttofare sulla pellicola 35mm o come viene chiamato adesso formato pieno (che poi è il formato piccolo della pellicola, ma vallo a spiegare...) è da 35 a 50mm (alcuni preferiscono il 35, altri il 50... e ci sono anche vie di mezzo)
insomma, corrisponderebbe al 25-35 mm sulla tua macchina... così a spanne... il 50 sarebbe un po' lungo...
ma poi si va sempre a gusti, per quello ti conviene provare a vedere sul tuo obiettivo |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Quoto il consiglio di provare le due focali col tuo zoom. Ti accorgerai probabilmente che 50mm vanno bene soprattutto per ritratti, mentre 35 sono decisamente più "tuttofare" anche se scordati pure i paesaggi! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Quoto il consiglio di provare le due focali col tuo zoom. Ti accorgerai probabilmente che 50mm vanno bene soprattutto per ritratti, mentre 35 sono decisamente più "tuttofare" anche se scordati pure i paesaggi! |
quoto anch'io e aggiungo che se col plasticotto ti è difficile trovare i 35 e i 50 mm, puoi usare questo programmino,
http://www.cpr.demon.nl/prog_plotf.html
analizza le tue foto e ti presenta delle comode tabelle con la focale e quante volte l'hai usata. Può esserti utile sapere quale focale hai usato di più di recente, per aiutarti nella scelta.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
bs_221upper utente

Iscritto: 29 Ago 2008 Messaggi: 299 Località: (RoMa)
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 12:05 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti per i consigli...(il programmino è una vera "mandragata"...
L'ho aperto e fatto partire la scansione (c'era altro da fare?)
La prevalenza è di 40....soprattutto nei ritratti....40 e 60 a parimerito sulle street....in generale poco sul 50....
Conclusione? Il 35mm?
Grazie ancora _________________ Sono qui per imparare!
EmAnUeLe
Canon Eos 50D + ciofegone + 50ino Canon + Canon 10 22 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 13 Giu, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Un 50mm f1.8 costa molto poco: intorno ai 100.00 euro. Io inizierei con quello, visto che il danno è poco... Poi, al limite se lo trovi un po' lunghetto, allora potrai valutare altre lenti. Nell'indecisione, ma pur considerando che comunque una certa idea te la sei già fatta, inizierei con l'oggetto meno costoso.
P.S. tra 40 e 60mm... non cambia praticamente nulla: con un 50mm chiappi nel mezzo e fai le stesse cose. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 14 Giu, 2009 11:11 am Oggetto: |
|
|
quoto. 50 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|