|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 6:28 pm Oggetto: Riscoperta del 135mm |
|
|
Non è mia intenzione parlare di questo o quell'altro obiettivo, ma proprio del 135mm come lunghezza focale per la pellicola, quindi di un'equivalente 85mm (?) per il formato aps_c. Una riflessione, dopo aver fatto un'acquisto, col senno di poi, molto fruttuoso.
Fu il mio primo medio tele, che poi ho abbandonato per utilizzare focali di 85mm e 200mm. Con l'avvento del digitale, mi sto divertendo a far spesa e, nel mio carrello c'è finito un 135mm: morale della favola, le altre due ottiche, non le monto quasi più.
Molto più ritrattistico del 200mm, non è poi così troppo più "corto" da far rimpiangere l'ottica più lunga, risulta più adatto per foto di paesaggio nel caso in cui si debba fotografare situazioni collinari non molto anguste, tipo Chianti e Val d'Orcia e per il reportage, ti permette di stare quel passo indietro rispetto a un 85mm, ma senza aver l'ingombro e il peso di un 200mm. Per il teatro e lo spettacolo in genere è molto più dinamico di un 200mm.
Diciamo che, se non si scende nello specifico, un buon 135mm sostituisce una coppia 85mm-200mm.
Non so che cosa ne pensate voi... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco350D utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 313 Località: Viareggio
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Io di mia esperienza ho avuto l'85 1,8 Canon e mi sono trovato MOLTOOO bene.Poi comprai il 24-70 L , e lo rivendetti.Attualmente uso un 135 Rokkor di un corredo minolta mf con adattatore, e devo dire che e' una focale stupenda.Ci viaggio spesso e oltretutto non mi si sovrappone.
Ottima scelta il 135!  _________________ EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2 |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Avevo il buon 85 1.8 poi passai a FF e capii che tutto quello che mi serviva era ciò che ora porto in firma.
Tra un 200 ed un 135 c'è poca differenza di lunghezza focale, nulla quasi, ma in compenso hai tutto. _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 11:33 pm Oggetto: |
|
|
L'altro giorno avevo i nipotini a casa, la loro mamma aveva un impegno...
a cena mi son portato "a tavola" 400D con 85 f/1.8, per rubare qualche scatto abbastanza da lontano.
Foto molto belle perché non se ne accorgevano, con il 50 sarei stato molto più invasivo!
Sì, un'ottima focale! Anche ad un paio di concerti qualche settimana fa, potevo stringere sui suonatori senza stare sempre a bordo palco!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 5:25 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | ...
a cena mi son portato "a tavola" 400D con 85 f/1.8, ... |
Era buona?
So cosa intendi dire e è proprio per quello che ho aperto questa riflessione: per capire se è una cosa soltanto mia o se qualcun'altro la condivide.
In quest'ottica, un 85mm mi si presenta come un'oggetto da studio: troppo lungo quando si tratta di "entrare" nella scena: in questi casi un 50mm o se si preferisce uno zoom come quello di pasgal, li ritengo più adatti. Al tempo stesso un 85mm rimane troppo corto quando si pensa a essere un po' discreti.
pasgal ha scritto: |
Tra un 200 ed un 135 c'è poca differenza di lunghezza focale, nulla quasi, ma in compenso hai tutto. |
E' proprio così: non trovavo le parole per far intendere quello che hai scritto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 6:09 am Oggetto: |
|
|
Prima dell'avvento degli zoom il 135 era l'ottica più venduta.
Il primo obiettivo che si acquistaba per corredare una reflex 35mm.
Le sue radici affondano a prima della guerra, era la focale più lunga accoppiabile ad un telemetro, oltre bisognava ricorrere al cassetto reflex.
Le varie case facevano a gara per chi proponeva il migliore.
C'era il 2.8 per i ricchi e il 3.5 per i poveri, e l'f2 per chi voleva esagerare.
Poi arrivarono gli zoom 80-200 economici e il 135 è andato un po in disuso.
E' sufficentemente lungo per essere un tele, ma ancora corto per essere gestibile facilmente, è l'anello di congiunzione tra tele e mediotele.
Ottimo per i primi piani o per riprendere dettagli nella fotografia paesaggistica.
Sia esso un 85 su digitale APS-C, 135 su FF o pellicola 35mm o un 250 su 6x6 lo trovo insostituibile.
Mi piace talmente tanto che lo uso spesso anche sulla Leica M, ho un vecchio ma buono Elmar 135f4 cromato.
L'accoppiata Leica M 135 non è tra le più quotate in quanto la cornicetta nel mirino è piccolissima e la messa a fuoco critica, ma si usa bene lostesso. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 12 Giu, 2009 7:59 am Oggetto: |
|
|
Spesso nella mia borsa , soprattutto per foto sportive, porto l'85 e il 180.
Su FF sono la giusta risposta alla focale da ritratto e tele medio-lungo.
Se necessario allungare e mantenere l'ampia apertura (soprattutto per l'85) lo monto sulla D90.
E' una soluzione straordinaria (130 mm f1,4) per molteplici campi di utilizzo (ritratti "estremi", teatro, sport in luce scarsa, ecc.).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|