photo4u.it

Bmp o Jpeg??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 7:26 pm    Oggetto: Bmp o Jpeg?? Rispondi con citazione

Contrllando il software di photocity vedo la possibilità di inserire anche foto in bmp, oltre che jpeg, che differenze ci ono fra i 2 formati?? otterrei stampe migliori inviando file bmp invece che jpeg?? vista la dimensione dei bmp rispetto al jpeg mi converrebbe??

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito scatti in pellicola o digitale?

Potrei lavorare alla massima risoluzione con un JPG, salvandolo poi con un livello bassisimo di compressione... oppure se scansioni da negativo o la tua fotocamera digitale lo permette... potresti lavorare in TIFF, nn compresso... che sarebbe l'ideale...

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ronnydaca
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, conosco i formati tipo Tiff e anche Raw, il mio quesito era:
Siccome per spedire i file da stampare devi utilizzare di solito Jpeg, e in qualche caso BMp, mi chiedevo quale fosse il metodo migliore.

Per la lavorazione se scatto in raw convertirò poi in Tiff, però per spedire devo usare uno di questi 2 formati.

Quale migliore fra i 2?? IL vecchio Bmp o ci si puo accontentar edi un jpeg alla max qualità??

Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ronnydaca ha scritto:
Per la lavorazione se scatto in raw convertirò poi in Tiff, però per spedire devo usare uno di questi 2 formati.

Ah ok perfetto, ma come mai il service che utilizzi non accetta il formato TIFF?

Citazione:
Quale migliore fra i 2?? IL vecchio Bmp o ci si puo accontentar edi un jpeg alla max qualità??

Io non sono un esperto di computer grafica, nella vita mi occupo di altro, e anche le mie conoscenze di appassionato vertono maggiormente all'analogico. Però in tutta la mia ignoranza non ho mai visto persone lavorare in post work sul formato BMP; anche perchè se un JPG viene lavorato bene e utilizzato al massimo delle sue possibilità non che rilasci proprio lavori scandeti... poi dipende sempre dalle necessità che hai, che però non avendole elencate non penso sia nulla di astruso.

Ti ho cmq trovato un link dove parla del formato BMP magari ti può essere utile.

Ciao!
A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Smile
Dunque per rispondere alla tua domanda te ne devo porre un' altra: Quando scatti in che formato lavori?
Perchè se lavori in jpg la foto verrà automaticamente salavata dalla fotocamera in jpg e convertirla successivamente in bmp non servirà a nulla ( i dati ormai li hai persi nella compressione jpg ) se invece lavori in raw o tiff allora potresti anche decidere di salvare in bmp, a scapito però di molto più spazio occupato sul disco.

Per cui riassumendo se la foto è jpg inviala jpg se la foto è raw o tiff puoi decidere di convertirla in bmp e spedirla così.

Ciao e spero di essere stato utile jacopo Wink

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops....mi sono accorto ora essere un argomento vecchio (20 giugno ) comunque non avendo ricevuto granchè di risposte.....forse posso essere stato comunque utile

ciaooooooo Jacopo

AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
ops....mi sono accorto ora essere un argomento vecchio (20 giugno ) comunque non avendo ricevuto granchè di risposte.....forse posso essere stato comunque utile

ciaooooooo Jacopo

Anche se vecchio... hai sempre risposto all'amico del forum Ok!

Ciao!
A.

markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi questo argomento mi interessa particolarmente Ok! . Scusate se vado in OT: ma se scannerizzo, per poi farmi stampare le foto(vorrei provare la qualità finale Imbarazzato ) come mi conviene fare? con quali formati dovrei operare? grazie mille Smile

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AnBalc
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi di andare tranquillamente in TIFF con compressione LWZ

Ciao!
A.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: