photo4u.it

cercasi 2o fotografo non professionista per matrimonio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
avantime
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 10:47 am    Oggetto: cercasi 2o fotografo non professionista per matrimonio Rispondi con citazione

Ciao a Tutti, purtroppo un fotografo mi ha dato buca proprio oggi, il Matrimonio è sabato prossimo 13 Giugno, quello che cerco è una persona che se la senta di fare un pò di scatti per un matrimonio, ci sono da fare gli scatti a casa della sposa verso le ore 12 poi ci si trasferisce tutti insieme al paese ( frontino, al confine fra emilia e marche, a 45 min da rimini) dove si celebrerà il matrimonio a lì ci sarà un altro fotografo (lui già confermato e affidabile) quindi scattare insieme a lui, la messa sarà alle ore 16 qualche scatto in giro e poi durante la cena c'è la possibilità di rimanere tranquillamente ma se non si vuole cè l'altro fotografo che va avanti tranquillamente.
Per l'attrezzatura posso mettere anche la mia a dispsosizione (1ds mark2+ qualche ottica) ma forse è meglio portarsi dietro la propria per avere più sicurezza.

Il tutto logicamente sarà spesato, ci si potrà trattenere anche a cena.

Grazie a chi si proporrà....

ciao

robi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 4:22 pm    Oggetto: Re: cercasi 2o fotografo non professionista per matrimonio Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
...purtroppo un fotografo mi ha dato buca proprio oggi, il Matrimonio è sabato prossimo 13 Giugno...

non ho parole... Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Giu, 2009 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fosse dalle mie parti, mi proporrei volentieri....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toc toc... Robi, hai trovato?

... è da domenica che penso se propormi ... grande dubbio!
Mmmmm Mmmmm Mmmmm

Abito a Longiano, la casa della sposa dov'è? Dal tuo post non si capisce se è vicino a Frontino o in un'altra zona. E' in chiesa o in comune?

Come attrezzatura, ci sarei abbastanza (400D, 3batterie, 10Gb schede, flash metz 48af-1), sono messo un po' peggio ad ottiche (tamron 18-250, canon 50 f/1.8, 85 f/1.8 e se per caso mi arriva anche il 28 f/1.8 che ho preso giust'oggi qui sul forum, ma ci spero poco), mi manca uno "zoom luminoso da matrimoni".

Come esperienza di foto a cerimonie religiose ho fotografato solo il battesimo di mia nipotina, tre quattro mesi fa...
Però mi arrischierei a "fare il grande passo" e fare da spalla ad un fotografo esperto.

... che dire?? Fà sapere...
Agli altri del forum... incoraggiamenti??
Imbarazzato Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ma casa della sposa la faresti fare ad uno che non conosci? ho capito male?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho trovato ciò che cercavo qui sul forum, ringrazio tutti per l'interesse e la disponibilità.

PER MARK4: un qualsiasi fotografo professionista se và in una casa , la prima volta mica lo conosci....no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma casa sposa è una fra le parti più delicate di una cerimonia, come ti presenti, come lavori, il feeling, la sicurezza, anzi secondo me è il 50% di un matrimonio, parte tutto da li.
io non lo farei fare ad un assistente che è con me da anni...
comunque non voglio giudicare, magari sono amici o magari è in seguito a mille poblemi, comunque io personalmente prima di mandare uno cosi senza conoscerlo pagherei un collega conosciuto e più bravo di me...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
si ma casa sposa è una fra le parti più delicate di una cerimonia, come ti presenti, come lavori, il feeling, la sicurezza, anzi secondo me è il 50% di un matrimonio, parte tutto da li.
comunque non voglio giudicare, magari sono amici o magari è in seguito a mille poblemi, comunque io personalmente prima di mandare uno cosi senza conoscerlo pagherei un collega conosciuto e più bravo di me...

la penso come te, ma se gli sposi stessi avessero un servizio top avrebbero dovuto prendere un professionista, ma dal momento che dicono di non avere grosse pretese....a caval donato non si guarda in bocca....
in ogni caso dei 3 che ho trovato il migliore và proprio dalla sposa....

quindi meglio di così.....

ciao

robi

ps grazie in ogni caso per i consigli, tornano sempre utili Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
PER MARK4: un qualsiasi fotografo professionista se và in una casa , la prima volta mica lo conosci....no?

Ma come?? Io il giorno del matrimonio conosco vita morte e miracoli degli sposi, spesso conosco già anche i genitori e sono già stato in quella casa. Di sicuro l'ultimo dei miei problemi deve essere quello di "trovare sintonia". Il più delle volte quando arrivo dalla sposa (o dallo sposo) la sensazione è quella di ritrovare un (quasi) amico.
Il mazzo che mi faccio comincia molto prima del giorno del matrimonio, e ti assicuro che questo aumenta di molto la qualità del lavoro. Smile

Quando mi è capitato per motivi vari (come sostituzione last minute di chi ha dato buca) ho faticato molto di più, sia io che gli sposi.

In ogni caso sono super OT, scusate. Smile

avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Citazione:

Ma come?? Io il giorno del matrimonio conosco vita morte e miracoli degli sposi, spesso conosco già anche i genitori e sono già stato in quella casa. Di sicuro l'ultimo dei miei problemi deve essere quello di "trovare sintonia". Il più delle volte quando arrivo dalla sposa (o dallo sposo) la sensazione è quella di ritrovare un (quasi) amico.
Il mazzo che mi faccio comincia molto prima del giorno del matrimonio, e ti assicuro che questo aumenta di molto la qualità del lavoro. Smile

Quando mi è capitato per motivi vari (come sostituzione last minute di chi ha dato buca) ho faticato molto di più, sia io che gli sposi.

qui a rimini è diverso, se devi fare un servizio fotografico per un matrimonio vai in un negozio ti metti d'accordo e poi ti vedi il giorno del matrimonio , molte volte i fotografi fin troppo invasivi non sono proprio guardati di buon occhio, personalmente io preferirei avere un fotografo che non fà notare neanche la sua presenza....poi logicamente sono punti di vista personali...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando facevo l'assistente, nn conoscevo gli sposi la casa etc...
mi sono trovata il fratello dello sposo che mi faceva la "corte" mentre lavoravo... e io "per cortesia sto lavorando, te ne sarei grata se mi lascia in pace.. grazie" .......

e cmq.. il fotografo che ti da buca? senza parole!!! se è una causa grave ok, ma per una scusa banale, nn lo chiamare piu. (nn conosco i dettagli)
perchè gli impegni vanno rispettati, e se te lo avvisava un mese prima era meglio cosi avresti avuto del tempo per organizzare di trovare un sostituto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
quando facevo l'assistente, nn conoscevo gli sposi la casa etc...
mi sono trovata il fratello dello sposo che mi faceva la "corte" mentre lavoravo... e io "per cortesia sto lavorando, te ne sarei grata se mi lascia in pace.. grazie" .......

e cmq.. il fotografo che ti da buca? senza parole!!! se è una causa grave ok, ma per una scusa banale, nn lo chiamare piu. (nn conosco i dettagli)
perchè gli impegni vanno rispettati, e se te lo avvisava un mese prima era meglio cosi avresti avuto del tempo per organizzare di trovare un sostituto!

vebbè, c'è gente di tutte le speci....in ogni caso per fortuna ho trovato er penso anche bene....

ciao

robi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, non ci siamo capiti Smile Di invasivo non c'è proprio niente. Il giorno del matrimonio di solito gli sposi quasi non si accorgono che ci sono.
Questo per due motivi:
Primo perchè arrivo abbastanza preparato da non dover essere di intralcio agli sposi con domande inutili
Secondo perchè non vivono la presenza del fotografo come un'estraneo "invasivo" ma con molta più naturalezza, visto che ci siamo conosciuti molti mesi prima e visti diverse volte prima di quel giorno.

Il fotografo invasivo, a mio parere, è quello che proprio perchè ti ha conosciuto da dietro un bancone di un negozio, magari frettolosamente, il giorno delle nozze propone alla sposa di fotografarla sdraiata sul letto in un tappeto di petali di rose perchè non sa che lei detesta quel tipo di foto oppure che fuori dalla chiesa comincia a fare il "cane da pastore" con tutti i falmigliari per la classica foto di rito perchè è abituato così mentre magari gli sposi manco la volevano la foto di gruppo...

Immagino che a Rimini come a Milano e ovunque esistano fotografi che lavorano nei modi più diversi, non credo sia una questione geografica.

Ciao

avantime
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
No no, non ci siamo capiti Smile Di invasivo non c'è proprio niente. Il giorno del matrimonio di solito gli sposi quasi non si accorgono che ci sono.
Questo per due motivi:
Primo perchè arrivo abbastanza preparato da non dover essere di intralcio agli sposi con domande inutili
Secondo perchè non vivono la presenza del fotografo come un'estraneo "invasivo" ma con molta più naturalezza, visto che ci siamo conosciuti molti mesi prima e visti diverse volte prima di quel giorno.

Il fotografo invasivo, a mio parere, è quello che proprio perchè ti ha conosciuto da dietro un bancone di un negozio, magari frettolosamente, il giorno delle nozze propone alla sposa di fotografarla sdraiata sul letto in un tappeto di petali di rose perchè non sa che lei detesta quel tipo di foto oppure che fuori dalla chiesa comincia a fare il "cane da pastore" con tutti i falmigliari per la classica foto di rito perchè è abituato così mentre magari gli sposi manco la volevano la foto di gruppo...

Immagino che a Rimini come a Milano e ovunque esistano fotografi che lavorano nei modi più diversi, non credo sia una questione geografica.

Ciao

parlavo di rimini in quanto io conosco questa realtà ed effettivamente non c'è molta coltura fotografica ma si tira a fare legna....questo logicamente è il mio pensiero, poi guardando su internet ( mi sono fortemente documentato l'anno scorso in quanto ero il fotografo ufficiale del matrimonio di mia sorella Mandrillo ) per prendere qualche spunto mi sono reso conto di come fuori dalla mia zona ci sia prorpio un'altro modo di gestire l'inquadratura e le situazioni proprio in questo genere di eventi...

ciao mugato, mi piacerebbe vedere qualche tuo scatto relativo a questo argomento.

ciao

robi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
marck4 ha scritto:

la penso come te, ma se gli sposi stessi avessero un servizio top avrebbero dovuto prendere un professionista, ma dal momento che dicono di non avere grosse pretese....a caval donato non si guarda in bocca....
in ogni caso dei 3 che ho trovato il migliore và proprio dalla sposa....

quindi meglio di così.....

ciao

robi

ps grazie in ogni caso per i consigli, tornano sempre utili Ok!

Smile

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Giu, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Citazione:

anche io, di solito vado prima con loro a vivere in un igloo per 5 mesi. ah e chiedo per il servizio 15000 euro ovvio!

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime ha scritto:
Mugatu ha scritto:
Citazione:

qui a rimini è diverso, se devi fare un servizio fotografico per un matrimonio vai in un negozio ti metti d'accordo e poi ti vedi il giorno del matrimonio , molte volte i fotografi fin troppo invasivi non sono proprio guardati di buon occhio, personalmente io preferirei avere un fotografo che non fà notare neanche la sua presenza....poi logicamente sono punti di vista personali...

...ma daiiiiiiiii...non ci credo!!!!... o se così fosse state belli che squinternati li in zona... LOL LOL LOL .....

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partecipando a molti matrimoni, come invitato e non come fotografo, ne ho potute vedere di tutti i colori.
Apprezzo molto i fotografi professionisti e se anche scatto qualche foto, cerco di non intralciare mai il loro lavoro, è una questione di rispetto anche per gli sposi.
Detesto però alcune cose, e non solo io perchè mi è capitato di sentire anche alcuni commenti di altri invitati.
Spesso, purtroppo, il fotografo non è vestito come si addice ad una cerimonia, comprendo che deve svolgere un lavoro e che deve avere una certa agiatezza dei movimenti, ma non trovo giusto vestirsi come se andasse a fare una meranda con gli amici su un prato.
Neppure approvo tanti fari e faretti che costringano sia gli sposi che gli amici a non sapere più come muoversi oltre a non sapere dove guardare perchè molte volte sono posizionati male e danno molto fastidio.
A volte si assiste a dei matrimoni e ci sembra di essere su un set cinematografico con tanto di regista e operatori alla riprese.
Apprezzo invece molto la preparazione anticipata, conoscere gli sposi, i loro genitori, chiedere loro se hanno qualche preferenza, se desiderano anche foto insieme a parenti e/o gruppi, a volte si assiste a interminabili foto di questo genere con toni quasi scocciati degli sposi stessi, questo tipo di scatti li possono fare semplicemente gli stessi parenti senza incidere sul costo agli sposi.
Credo anche io che sia di molta importanza le foto scattate per primo nella casa della sposa, saranno le prime foto inserite nell'album che faranno poi vedere ad amici e parenti, e la ricerca dell'originalità fin dai primi scatti sarà di sicuro una buona pubblicità per il fotografo.
Lo so che queste parole possono essere anche belle e giuste ma che non sempre si possono applicare.
I matrimoni così detti "pomposi" sono in diminuizione, gli sposi non sempre possono spendere grosse cifre, e un fotografo serio e professionista non costa poi così poco, è vero che farà di sicuro un ottimo lavoro e che dedicherà del tempo per la preparazione, ma se non ci sono i fondi sufficienti per permetterselo, ripiegheranno di sicuro su uno valido ma mediocre, senza tante pretese da parte degli sposi.
Le spese per un matrimonio sono tante, non ci credevo neppure io quando gli amici che c'erano già passati me lo dicevano, fino al giorno che mia figlia decise di sposarsi (recentemente).
A questo punto se le possibilita finanziarie non sono tante sei costretto a fare dei tagli, a cercare dove puoi risparmiare, sui vestiti, il luogo dove sarà svolta la cerimonia, il ristorante, il numero degli invitati e naturalmente anche sul servizio fotografico.
Se non hai tante possibilità, ti contenterai anche delle cose più modeste, in fondo quello che conta in quel giorno è la gioia che si prova per i nostri ragazzi. Tutto il resto è vanità.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
.. ti contenterai anche delle cose più modeste,...

...non voglio parteggiare per i matrimonialisti "pro", non ho interessi in materia, ma purtroppo i più "burini" rompipalle invadenti ingombranti sono anche i "più modesti". La diminuzione delle richieste economiche non è proporzionale ad una maggiore "semplicità" d'immagine, non è un pranzo che invece di sei portate ne fai quattro e la torta invece che a sei piani prendi una crostata. Con la fotografia cambi proprio categoria, linguaggio, mondo. I più semplici ed eleganti sono i più costosi (Jeff Ascough, per dirne uno di quelli grossi). Devi essere un "manico" per scattare foto significative senza flash, fari e senza farti vedere - se sei un mezza cartuccia inondi il set d luce, voglio vedere che non ti viene la foto, e poi vai con foto "spiritose" e postproduzione con gli sposi dentro il bicchiere con la sagoma a cuore. Piuttosto che andare in economia, sulle foto del matrimonio è meglio andare gratis del tutto: chiedi agli amici, distribuisci "usa e getta" ai parenti (NON ai bambini.. Diabolico ), peggio di un tot non le faranno neanche loro, almeno avrai spontaneità e buon umore, e magari ci scappa pure quella bella.

Alberto

PS ma che bestie di matrimonialisti frequenti, my friend... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio messaggio precedente ho reso ben chiaro che ho rispetto per i professionisti fotografi (quelli veri), nel mio settore (non fotografico) anche io mi consideravo un professionista con un listino prezzi molto superiore alla media, il mio era un lavoro ben rifinito e di qualità, ho scritto era perchè ho dovuto cambiare lavoro, la concorrenza che faceva un lavoro più scadente ha prevalso, ai clienti non gli fregava niente delle rifiniture e della precisione, guardavano solo al risparmio.
Ed il mio non era un lavoro da 1000-3000 euro come quello che chiedono alcuni fotografi.
Sono però anche daccordo con te Alberto, se uno non può spendere per un fotografo professionista è meglio che si affidi ai parenti e agli amici fotoamatori che ad uno che si fa passare per professionista e poi non lo è veramente.
Ricordo una coppia di amici che si trovarono in circostanse simili, non potevano spendere per un servizio fotografico fatto da un professionista, così decisoro di chiedere agli amici appassionati di fotografia, se potevano fare loro delle foto senza alcuna responsabilità, quel che veniva andava bene(meglio che niente), si offrirono così in quattro e scattarono quel giorno più di 1000 foto, forse nella grande quantità una 50ina di foto discrete ci saranno state per fare un album ricordi.
Anche se ho ricevuto degli elogi da alcune coppie di sposi amici alle quali avevo scattato alcune foto in via del tutto amichevole, ho sempre rifiutato di essere il fotografo "ufficiale" perchè non mi sono mai ritenuto all'altezza di un simile incarico dove è importante la professionalità.
Volevo solo precisare che ad ogni coppia di sposi piacerebbe che le foto fossero fatte sempre dai bravi professionisti, come hai descritto tu nel tuo messaggio, ma per molte coppie spendere 3000euro (se bastano) a volte sono veramente troppe e non possono proprio permetterselo anche se lo desideravano.
Riguardo ai matrimonialisti che si spacciano per professionisti, ne avrei tante da scrivere, specialmente sul loro comportamento.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: