photo4u.it

Polaroid Sx-70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 7:14 pm    Oggetto: Polaroid Sx-70 Rispondi con citazione

Salve a tutti. Possiedo una Polaroid 1000 caricante pellicole Sx-70. Queste però sono uscite fuori produzione da un po' di anni e tutte quelle attualmente in magazzino dovrebbero essere ormai scadute. Avevo letto da qualche parte che dovrebbero aver cominciato a produrre le Sx-70 Blend, che in linea teorica dovrebbero esser alloggiabili in tutte le fotocamere polaroid che precedentemente erano compatibili con la pellicola Sx-70.

A esser sincero però nei negozi continuo a non trovarla, lo stesso dicasi per e-bay. Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito o se ci sono altre pellicole compatibili con la mia Polaroid 1000?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrava che ci fossero delle Fuji utilizzabili al posto delle Pola, ma forse era per un'altra macchina e non per la SX-70...comunque se può interessare c'è un gruppo di "matti" che sta cercando di ricreare una simil-Pola e produrla, hanno comprato le risorse in belgio dalla defunta Polaroid e si son dati un'anno di tempo (2009-2010 credo) per riuscire a trovare i materiali e progettare una pellicola che possa sostituire la vecchia polaroid.

questo è il sito

http://www.the-impossible-project.com/index.php

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:
Mi sembrava che ci fossero delle Fuji utilizzabili al posto delle Pola, ma forse era per un'altra macchina e non per la SX-70

Avevo sentito anche io di qualcosa del genere, in una pool di flickr probabilmente, ma non riesco più a rintracciare la discussione.

Comunque la mia macchina è una Polaroid 1000 (un plasticone dal valore di una ventina di euro al massimo) che monta pellicole sx-70 della polaroid. Purtroppo non ho la SRL Polaroid sx-70 (però che fantasia che avevano alla polaroid, davano nomi a fotocamere e pellicole uguali -_-) Ops

Citazione:
...comunque se può interessare c'è un gruppo di "matti" che sta cercando di ricreare una simil-Pola e produrla, hanno comprato le risorse in belgio dalla defunta Polaroid e si son dati un'anno di tempo (2009-2010 credo) per riuscire a trovare i materiali e progettare una pellicola che possa sostituire la vecchia polaroid.

o.O

Matti sul serio! Però apprezzabili per questo. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex82
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai TUTTA la produzione di pellicole Polaroid è terminata.
Ilford in collaborazione con Polapremium ha rilevato l'impianto produttivo di Enschede in Olanda e sta progettando nuovi prodotti che verrano immessi sul mercato a partire dal 2010.

Attualmente le soluzioni per la tua Polaroid 1000 sono le seguenti:

1) compri delle costosissime e introvabili pellicole sx70 su ebay o su polapremium (le tz artistic da 10 costano 20 euro, le time zero costano fino a 50 euro)

2) compri delle pellicole tipo 600, molto più comuni ed economiche e ci applichi sopra un bel filtro ND2 in gel visto che le sx70 sono 2 stop più sensibili delle 600 (le sx70 Blend sono delle pellicole 600 con un filtro ND applicato sopra...)

Un saluto,
Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 2:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:

2) compri delle pellicole tipo 600, molto più comuni ed economiche e ci applichi sopra un bel filtro ND2 in gel visto che le sx70 sono 2 stop più sensibili delle 600 (le sx70 Blend sono delle pellicole 600 con un filtro ND applicato sopra...)

Meccanicamente c'è qualche problema di compatibilità che tu sappia? O entrano perfettamente nell'alloggiamento?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex82
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
alex82 ha scritto:

Meccanicamente c'è qualche problema di compatibilità che tu sappia? O entrano perfettamente nell'alloggiamento?

Le pellicole 600 hanno dei "dentini" per evitare che erroneamente vengano inserite in macchine che utilizzano pellicole sx70.

Tuttavia si può facilmente aggirare l'ostacolo seguendo due strade:

1) si rimuovono i dentini con una pinza oppure un taglierino

2) si inserisce la pellicola agevolando il passaggio dei dentini con un cartoncino

le immagini e le istruzioni le puoi trovare qui:

http://dicillo.blogspot.com/2008/02/tutorial-come-utilizzare-le-pellicole.html

se poi hai dei problemi e le immagini non sono chiare mi mandi un messaggio e ti faccio un video tutorial su come inserire la pellicola 600.

Un saluto,
Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Giu, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, sei stato utilissimo. Smile
Iggy
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, con mia grande sorpresa una mia amica mi ha regalato un pacco di Polaroid ArTistic Z per camere Sx-70, da 8 pose, prodotte nel 2008 e con scadenza il 09/09.

Le ho subito inserite nella Polaroid 1000 Land Camera, ha automaticamente espulso il cartoncino nero e insieme ad esso una polaroid che ha assunto una colorazione più o meno uniforme verde petrolio. Ho pensato di aver premuto il pulsante di scatto inavvertitamente, così ho provato a fare un altro scatto. Medesimo risultato. Ho notato che la rotellina lighter/darker era sul quadratino bianco. Ho provato allora a girarla dall'altra parte, ma di nuovo ho ottenuto una foto più o meno uniformemente verde petrolio con alcune strisce orizzontali più scure.

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire cosa è successo? E' probabilmente rotta la macchina o i film sono stati conservati male e pertanto si sono compromessi?

Grazie.

alex82
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Dunque, con mia grande sorpresa una mia amica mi ha regalato un pacco di Polaroid ArTistic Z per camere Sx-70, da 8 pose, prodotte nel 2008 e con scadenza il 09/09.

Le ho subito inserite nella Polaroid 1000 Land Camera, ha automaticamente espulso il cartoncino nero e insieme ad esso una polaroid che ha assunto una colorazione più o meno uniforme verde petrolio. Ho pensato di aver premuto il pulsante di scatto inavvertitamente, così ho provato a fare un altro scatto. Medesimo risultato. Ho notato che la rotellina lighter/darker era sul quadratino bianco. Ho provato allora a girarla dall'altra parte, ma di nuovo ho ottenuto una foto più o meno uniformemente verde petrolio con alcune strisce orizzontali più scure.

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire cosa è successo? E' probabilmente rotta la macchina o i film sono stati conservati male e pertanto si sono compromessi?

Grazie.

La rotellina deve essere "nel mezzo"...tipo così:
http://img.subito.it/images/42/4226238228.jpg

Prova a scattare: se tutto va bene, buone foto.
Se non venisse fuori nulla allora è probabilmente un problema della macchina. La Pellicola è troppo recente per avere dei problemi dovuti alla cattiva conservazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Giu, 2009 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:
La rotellina deve essere "nel mezzo"...tipo così:
http://img.subito.it/images/42/4226238228.jpg

Prova a scattare: se tutto va bene, buone foto.
Se non venisse fuori nulla allora è probabilmente un problema della macchina. La Pellicola è troppo recente per avere dei problemi dovuti alla cattiva conservazione.

Proverò a scattare così. Peccato però aver sprecato così una pellicola che da sola vale più della fotocamera. Crying or Very sad

Vabbè grazie comunque. Smile

go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui le vendono ancora con disponibilità limitatissima:

http://www.polapremium.com/shop/film

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: