Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 7:14 pm Oggetto: Polaroid Sx-70 |
|
|
Salve a tutti. Possiedo una Polaroid 1000 caricante pellicole Sx-70. Queste però sono uscite fuori produzione da un po' di anni e tutte quelle attualmente in magazzino dovrebbero essere ormai scadute. Avevo letto da qualche parte che dovrebbero aver cominciato a produrre le Sx-70 Blend, che in linea teorica dovrebbero esser alloggiabili in tutte le fotocamere polaroid che precedentemente erano compatibili con la pellicola Sx-70.
A esser sincero però nei negozi continuo a non trovarla, lo stesso dicasi per e-bay. Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito o se ci sono altre pellicole compatibili con la mia Polaroid 1000?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembrava che ci fossero delle Fuji utilizzabili al posto delle Pola, ma forse era per un'altra macchina e non per la SX-70...comunque se può interessare c'è un gruppo di "matti" che sta cercando di ricreare una simil-Pola e produrla, hanno comprato le risorse in belgio dalla defunta Polaroid e si son dati un'anno di tempo (2009-2010 credo) per riuscire a trovare i materiali e progettare una pellicola che possa sostituire la vecchia polaroid.
questo è il sito
http://www.the-impossible-project.com/index.php _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
mUg ha scritto: | Mi sembrava che ci fossero delle Fuji utilizzabili al posto delle Pola, ma forse era per un'altra macchina e non per la SX-70 |
Avevo sentito anche io di qualcosa del genere, in una pool di flickr probabilmente, ma non riesco più a rintracciare la discussione.
Comunque la mia macchina è una Polaroid 1000 (un plasticone dal valore di una ventina di euro al massimo) che monta pellicole sx-70 della polaroid. Purtroppo non ho la SRL Polaroid sx-70 (però che fantasia che avevano alla polaroid, davano nomi a fotocamere e pellicole uguali -_-)
Citazione: | ...comunque se può interessare c'è un gruppo di "matti" che sta cercando di ricreare una simil-Pola e produrla, hanno comprato le risorse in belgio dalla defunta Polaroid e si son dati un'anno di tempo (2009-2010 credo) per riuscire a trovare i materiali e progettare una pellicola che possa sostituire la vecchia polaroid. |
o.O
Matti sul serio! Però apprezzabili per questo.  |
|
|
 |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ormai TUTTA la produzione di pellicole Polaroid è terminata.
Ilford in collaborazione con Polapremium ha rilevato l'impianto produttivo di Enschede in Olanda e sta progettando nuovi prodotti che verrano immessi sul mercato a partire dal 2010.
Attualmente le soluzioni per la tua Polaroid 1000 sono le seguenti:
1) compri delle costosissime e introvabili pellicole sx70 su ebay o su polapremium (le tz artistic da 10 costano 20 euro, le time zero costano fino a 50 euro)
2) compri delle pellicole tipo 600, molto più comuni ed economiche e ci applichi sopra un bel filtro ND2 in gel visto che le sx70 sono 2 stop più sensibili delle 600 (le sx70 Blend sono delle pellicole 600 con un filtro ND applicato sopra...)
Un saluto,
Alessandro |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 2:24 am Oggetto: |
|
|
alex82 ha scritto: |
2) compri delle pellicole tipo 600, molto più comuni ed economiche e ci applichi sopra un bel filtro ND2 in gel visto che le sx70 sono 2 stop più sensibili delle 600 (le sx70 Blend sono delle pellicole 600 con un filtro ND applicato sopra...) |
Meccanicamente c'è qualche problema di compatibilità che tu sappia? O entrano perfettamente nell'alloggiamento? |
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
Iggy ha scritto: | alex82 ha scritto: |
2) compri delle pellicole tipo 600, molto più comuni ed economiche e ci applichi sopra un bel filtro ND2 in gel visto che le sx70 sono 2 stop più sensibili delle 600 (le sx70 Blend sono delle pellicole 600 con un filtro ND applicato sopra...) |
Meccanicamente c'è qualche problema di compatibilità che tu sappia? O entrano perfettamente nell'alloggiamento? |
Le pellicole 600 hanno dei "dentini" per evitare che erroneamente vengano inserite in macchine che utilizzano pellicole sx70.
Tuttavia si può facilmente aggirare l'ostacolo seguendo due strade:
1) si rimuovono i dentini con una pinza oppure un taglierino
2) si inserisce la pellicola agevolando il passaggio dei dentini con un cartoncino
le immagini e le istruzioni le puoi trovare qui:
http://dicillo.blogspot.com/2008/02/tutorial-come-utilizzare-le-pellicole.html
se poi hai dei problemi e le immagini non sono chiare mi mandi un messaggio e ti faccio un video tutorial su come inserire la pellicola 600.
Un saluto,
Alessandro |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, sei stato utilissimo.  _________________ flavio |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, con mia grande sorpresa una mia amica mi ha regalato un pacco di Polaroid ArTistic Z per camere Sx-70, da 8 pose, prodotte nel 2008 e con scadenza il 09/09.
Le ho subito inserite nella Polaroid 1000 Land Camera, ha automaticamente espulso il cartoncino nero e insieme ad esso una polaroid che ha assunto una colorazione più o meno uniforme verde petrolio. Ho pensato di aver premuto il pulsante di scatto inavvertitamente, così ho provato a fare un altro scatto. Medesimo risultato. Ho notato che la rotellina lighter/darker era sul quadratino bianco. Ho provato allora a girarla dall'altra parte, ma di nuovo ho ottenuto una foto più o meno uniformemente verde petrolio con alcune strisce orizzontali più scure.
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire cosa è successo? E' probabilmente rotta la macchina o i film sono stati conservati male e pertanto si sono compromessi?
Grazie. _________________ flavio |
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Iggy ha scritto: | Dunque, con mia grande sorpresa una mia amica mi ha regalato un pacco di Polaroid ArTistic Z per camere Sx-70, da 8 pose, prodotte nel 2008 e con scadenza il 09/09.
Le ho subito inserite nella Polaroid 1000 Land Camera, ha automaticamente espulso il cartoncino nero e insieme ad esso una polaroid che ha assunto una colorazione più o meno uniforme verde petrolio. Ho pensato di aver premuto il pulsante di scatto inavvertitamente, così ho provato a fare un altro scatto. Medesimo risultato. Ho notato che la rotellina lighter/darker era sul quadratino bianco. Ho provato allora a girarla dall'altra parte, ma di nuovo ho ottenuto una foto più o meno uniformemente verde petrolio con alcune strisce orizzontali più scure.
Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire cosa è successo? E' probabilmente rotta la macchina o i film sono stati conservati male e pertanto si sono compromessi?
Grazie. |
La rotellina deve essere "nel mezzo"...tipo così:
http://img.subito.it/images/42/4226238228.jpg
Prova a scattare: se tutto va bene, buone foto.
Se non venisse fuori nulla allora è probabilmente un problema della macchina. La Pellicola è troppo recente per avere dei problemi dovuti alla cattiva conservazione. |
|
|
 |
Iggy utente

|
Inviato: Gio 11 Giu, 2009 11:56 pm Oggetto: |
|
|
alex82 ha scritto: | La rotellina deve essere "nel mezzo"...tipo così:
http://img.subito.it/images/42/4226238228.jpg
Prova a scattare: se tutto va bene, buone foto.
Se non venisse fuori nulla allora è probabilmente un problema della macchina. La Pellicola è troppo recente per avere dei problemi dovuti alla cattiva conservazione. |
Proverò a scattare così. Peccato però aver sprecato così una pellicola che da sola vale più della fotocamera.
Vabbè grazie comunque.  _________________ flavio |
|
|
 |
go3mon utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005 Messaggi: 540 Località: Milano
|
|
|
 |