Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
numbifer nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 23 Località: Roma
|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 4:04 am Oggetto: Dubbi su spazi colori e periferiche... |
|
|
Ciao a tutti,
i dubbi continuano man mano che procedo nel mondo della stampa digitale, cercando di raccordare e dare una visione completa a nozioni apprese a morsi e bocconi.
So che esistono spazi colore con gamut molto ampi, tipo il ProPhoto.
E so anche che spendendo intorno ai 2000 euro per un Eizo, lo spazio colore che riuscirei a visualizzare non copre totalmente l'AdobeRGB ma tra il 92% ed il 96% a seconda del modello. Bene!
Non so se la mia stampante, una epson Pro 3800, in abbinata ad un determinato tipo di carta, che tipo di gamut riesca a coprire... è possibile che copra il ProPhoto???
Se non fosse possibile, allora che vantaggio si ha ad impiegarlo in applicativi come Lightroom (che mi sembra lo propongano di default) se non posso "vederlo" a monitor né "stamparlo" su carta???
Non so se sono riuscito a spiegare bene....
Resto in attesa di vostre "illuminazioni" e buon fine settimana!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio la lettura di questo articolo: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/002Spazi%20di%20lavoro/Spazi%20di%20Lavoro.asp
In sintesi: uno spazio colore ampio ti consente di sfruttare ogni periferica al suo massimo, ma ha lo svantaggio di poter rendere la gestione del colore un po' più complessa, proprio perché alcuni colori che vedi su monitor non si vedranno sulla stampante (ma è un problema relativo, si può risolvere limitando il monitor alla visione dei colori che riproduce la stampante) e, problema generalmente più difficile da risolvere, la stampante riproduce dei colori che su monitor non puoi vedere (e può essere un problema perché non hai modo di vedere il risultato prima che sia su carta).
Se ti interessa nello specifico vedere come si comporta la 3800 con varie carte in termini di gamut puoi dare un'occhiata a questo link: http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/gamuts.html Ti consiglio in particolare di leggere le conculsioni, per farti un'idea del perché tanta gente usa spazi colore molto ampi.
Non ci dimentichiamo convertire una foto in uno spazio colore più piccolo è un'operazione distruttiva e senza ritorno. Se un domani cambiassi stampante e monitor con dispositivi con gamut più elevato, potresti pentirti di avere le foto in sRGB o AdobeRGB.
Una nota: non è meglio o peggio usare uno spazio colore più ampio o più ristretto, è una personalissima. C'è chi preferisce tagliare qualche colore per avere su carta quello che vede a monitor e chi invece vuole sfruttare tutti i colori che ha a disposizione. Parlare dell'una o dell'altra soluzione come migliore in senso assoluto credo sia non corretto. _________________
    |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 11:16 am Oggetto: Re: Dubbi su spazi colori e periferiche... |
|
|
numbifer ha scritto: | Non so se la mia stampante, una epson Pro 3800, in abbinata ad un determinato tipo di carta, che tipo di gamut riesca a coprire... è possibile che copra il ProPhoto???
Se non fosse possibile, allora che vantaggio si ha ad impiegarlo in applicativi come Lightroom (che mi sembra lo propongano di default) se non posso "vederlo" a monitor né "stamparlo" su carta??? |
Non esiste alcuna periferica che abbia un gamut che solo si avvicini a quello di Prophoto. E' uno spazio creato appositamente così ampio in modo tale da non risultare mai limitante e sfruttare al massimo il gamut di ogni periferica. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è illuminante in materia la lattura di questa parte del blog di Mauro Boscarol.
In particolare i primi sei punti. Poi si può legegre del ProPhoto con le idee molto più chiare.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
numbifer nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 23 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Giu, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
ok... tutto più chiaro, grazie alle vostre precisazioni ed alla lettura degli articoli di Boscarol.
Grazie a tutti |
|
|
 |
|