Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giangifreetime utente
Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 188 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 7:41 am Oggetto: Consiglio utilizzo analogica o digitale per comunione |
|
|
Salve a tutti, a breve mi accingerò a scattare le foto della comunione di miei due figli.Non potendo spendere ancora ulteriori euro per chiamare un fotografo, ho intenzione di scattarle io.In chiesa sarò obbligato ad acquistare le foto dal fotografo ufficiale, poi restano quelle al ristorante e quelle all'esterno.L'unico dilemma di questa cosa è che sono indeciso se utilizzare il mio corredo fotografico analogico composto da canon eos 5 flash meitz cl1 che lavora in automatismo con la macchina oppure utulizzare la compatta digitale canon a590is con il irmware aggiornato che mi da la possibilità di scattare in RAW.Il mio pensiero si starebbe orientando nell'utilizzare la compatta sulla staffa del meitz con un servoflash per aumentare la potenza del lampo, poi il firmware mi permette di chiudere il diaframma fino a f11 logicamente scatterei tutto in manuale. Sarei orientato ad utilizzare la compatta per poi realizzare due photolibri.Cosa mi consigliate , mi chiedo veramente di aiutarmi perchè dovrò acquistare ulteriori batterie ricaricabili e caricabatterie.
Grazie mille saluti
Giangi _________________ Canon 50D EOS 18/50 EF 2.8 FLASH SPEEDLITE 580 EXII. canon 400D 28-135 USM, METZ 45 CL4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
io penso che la compatta ci stia nella borsa della reflex, no?
e poi x gli " eventi" ci vogliono sempre 2 fotocamere...
il flash grande della reflex serve per fare i gruppi, sia al chiuso che come fill-in x gli esterni...
ma che obiettivi hai? _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
Analogica e digitale.
Decisamente l'accoppiata reflex/flash è superiore, in quei momenti (sei anche genitore oltreché fotografo, parlo per recentissima esperienza personale ) meno si traffica e meglio è.
Eviterei accoppiate con il servoflash e gestione manuale, soprattutto se non si ha il completo controllo.... qualcuno ti dovrà pur fare la foto con i tuoi figli?
Sicuramente utilizzerei la reflex per tutte le foto un po' più formali (gruppi, ritratti, ospiti, ecc.) dove il flash è d'aiuto; per qualche istantanea a luce ambiente utilizzerei la digitale.
Per il fotolibro considera che le foto del fotografo "ufficiale" saranno stampe (io ho provato a chiedere i file ma li danno dopo tre anni) pertanto dovrai scansionarle con una certa perdita di qualità.
Per utilizzare le foto con la pellicola ho trovato un laboratorio che oltre a sviluppare e stampare le pellicole è in grado di produrre, con un costo aggiuntivo abbastanza limitato, un cd con i file jpg o tiff delle immagini; la qualità è sufficientemente buona.
Buona cerimonia e auguri ai ragazzi.
Gianfranfo |
|
|
 |
Giangifreetime utente
Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 188 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Gianfranco grazie mille, ma sto già procedendo con la compatta utilizzata in manuale con il metz 45 qualche foto l'ho in galleria, in chiesa ci sarà ilfotografo ufficiale, poi al ristorante le farò da solo.Per il foto libro penso di rivolgermi a photoworld.it.
Saluti Giangi _________________ Canon 50D EOS 18/50 EF 2.8 FLASH SPEEDLITE 580 EXII. canon 400D 28-135 USM, METZ 45 CL4 |
|
|
 |
|