photo4u.it

Scanner per negativi: quale?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michele Spinolo
utente

Iscritto: 12 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:14 pm    Oggetto: Scanner per negativi: quale? Rispondi con citazione

Ciao,

vorrei acquistare uno scanner per negativi (non è un requisito il medio formato) da usare sotto OSX Leopard.
Quello che vorrei è poter digitalizzare diversi negativi contemporaneamente per ridurre i tempi di lavoro, quindi dovrebbe supportare o essere predisposto per montare una sorta di telaietto posizionare i negativi.

Se possibile lo vorrei dotato di interfaccia Firewire, ma non è un requisito fondamentale.

La qualità non è necessario sia estrema, budget sui 200euro.

qualche consiglio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:30 pm    Oggetto: Re: Scanner per negativi: quale? Rispondi con citazione

Michele Spinolo ha scritto:

qualche consiglio?

mmmm.... non credo che tu riesca a trovare qualcosa di guardabie a queste cifre: la scanzione, specialmente dei negativi è piuttosto complessa e l'hardwer non è poi così trascurabile.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michele Spinolo
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che budget mi servirebbe quindi?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=374

Mandrillo

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michele Spinolo
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sto leggendo ma...non mi sembra molto attuale!
Vai a fine pagina
Sorte
utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi considerare che il mercato degli scanner è fermo da un paio di anni... i maggiori produttori non investono più in quel settore. Ergo le considerazioni fatte un paio di anni fa rimangono ancora valide. Purtroppo i modelli rimasti sul mercato del nuovo sono pochi e spesso di fascia alta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a vedere se il canoscan 8800 ti va bene

io lo uso -poco- da un anno e mi trovo bene
fa pellicole 35mm e medio formato 6x6

Michele Spinolo
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

del Perfection V500 Photo che ne dite invece?
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 5:06 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ciao
ti consiglio epson v300 (fino a 24x36) oppure il v500 (per medio formato)
ho acqistato il v300 un mese fa. non è velocissimo nella scansione ma la qualità d'immagin è eccellente. costa poco piu di 100 euro. il 500 ne costa poco piu del doppio.

michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Spinolo
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho acquistato un 8800f: aspetto che arrivi poi se interessa vi faccio sapere!
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 7:20 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
ciao
ti consiglio epson v300 (fino a 24x36) oppure il v500 (per medio formato)
ho acqistato il v300 un mese fa. non è velocissimo nella scansione ma la qualità d'immagin è eccellente. costa poco piu di 100 euro. il 500 ne costa poco piu del doppio.

michele

Quanto è veloce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ho letto solo ora il tuo messaggio.. sorry
è lento, per scannerizzare ad una buona qualità bisogna armarsi di tempo, molto tempo.
i secondi precisi su 2 piedi non so darteli, fai prima a leggere i dati sulle specifiche nel sito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io non parlavo dei secondi precisi...per un rullo da 36 quanto ci metti? Tagliando corto, più o meno di un'ora?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma io non parlavo dei secondi precisi...per un rullo da 36 quanto ci metti? Tagliando corto, più o meno di un'ora?
Smile

scannerizzando ad una qualità discreta di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi al massimo della qualità ci vorrebbero ore...tu a quanto scannerizzi? Sei soddisfatto della qualità che ottieni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che la scansione è un'operazione che si fa all'occorrenza, non la si uò scegliere come una soluzione più economica per passare al digitale.

La scelta di uno scanner da poche centinaia di euro, non è propriamente una scelta di qualità e se si vuole fare della fotografia una scelta digitale, alla scanzione, è meglio una buona compatta o una reflex anche usata!

Chi come me, ha deciso di non passare al digitale, sa che il bello della cosa è di avere bellissime stampe da negativo che ti aprono le ombre come un sipario e di avere delle foto profonde e non quel piattume del digitale. Tuttavia, l'accesso al web è lento, macchinoso e complesso. Ci metterei anche costoso, ma un buono scanner come il mio che è già datato, in pratica ti da i risultati di una f.f. che uscirà tra tre o quattro generazioni, uno scanner professionale, ti da risultati inraggiungibili dal digitale, ma i vari piani con il lentino... lasciano a desiderare. So di non dire una cosa popolare, ma se devo spendere 200,00 euro in uno scanner, li terrei in un monte per raggiungere una cifra più generosa per acquistare una digitale dignitosa.

Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Io penso che la scansione è un'operazione che si fa all'occorrenza, non la si uò scegliere come una soluzione più economica per passare al digitale.

La scelta di uno scanner da poche centinaia di euro, non è propriamente una scelta di qualità e se si vuole fare della fotografia una scelta digitale, alla scanzione, è meglio una buona compatta o una reflex anche usata!

Chi come me, ha deciso di non passare al digitale, sa che il bello della cosa è di avere bellissime stampe da negativo che ti aprono le ombre come un sipario e di avere delle foto profonde e non quel piattume del digitale. Tuttavia, l'accesso al web è lento, macchinoso e complesso. Ci metterei anche costoso, ma un buono scanner come il mio che è già datato, in pratica ti da i risultati di una f.f. che uscirà tra tre o quattro generazioni, uno scanner professionale, ti da risultati inraggiungibili dal digitale, ma i vari piani con il lentino... lasciano a desiderare. So di non dire una cosa popolare, ma se devo spendere 200,00 euro in uno scanner, li terrei in un monte per raggiungere una cifra più generosa per acquistare una digitale dignitosa.

Scusa ma non ho capito..."non la si uò scegliere come una soluzione più economica per passare al digitale"...per non passare al digitale, semmai.
Cos'è f.f.?
Uno scanner professionale da dei risultati migliori del digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, certo che se prendi un' Hasselblad da 14.500,00 euro, e scanzioni lastre da 6x9 pollici, sicuramente avrai risultati ragguardevoli e inraggiungibili da qualsiasi digitale.

Quello che cercavo di dire è che, se fotografi e fai negativi o dia, tu hai già le tue foto: dove è scritto che le devi digitalizzare tutte? Quale può essere il motivi per fare quest'operazione?

Io uso da diverso tempo uno scanner per trasparenze della Canon e non ho mai avuto problemi di qualità, ma lo ho pagato più di 600 euro, è un 4000 dpi ottici. Adesso è fuori produzione e sinceramente avrei voglia di fare il Nikon, che fa fino al 6x9 cm, ma 2.500,00 son tanti e tuttoggi, con le scanzioni dei negativi o delle dia ho risultati molto ma molto più che soddisfacenti. Comunque, mai e poi mai mi sognerei di digitalizzare tutta la mia produzione: ci impiegherei più che a scattare. Qundo mi serve scanziono. Le dia me le guardo e le faccio vedere proiettate, i negativi li stampo direttamente, se voglio far vedere qualcosa sul web o se voglio particolari cose o per una preparazione di tipo editoriale, mi faccio le mie scanzioni.

Solo se determinate esigenze diventeranno prioritarie penserò a passare al digitale. Ma adesso non ne sento il bisogno. Ma se tu fai capire che vuoi digitalizzare tutte le foto che fai... o capisco male io o ragioni male te! Come ti ripeto, la scanzione è un'operazione complessa e richiede pratica e tempo. Per i grossi volumi hanno fatto i digitale.

Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho acquistato un 8800f: aspetto che arrivi poi se interessa vi faccio sapere!

come ti trovi?

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 7:55 am    Oggetto: Re: Scanner per negativi: quale? Rispondi con citazione

Ciao,

vorrei acquistare uno scanner per negativi (non è un requisito il medio formato) da usare sotto OSX Leopard.
Quello che vorrei è poter digitalizzare diversi negativi contemporaneamente per ridurre i tempi di lavoro, quindi dovrebbe supportare o essere predisposto per montare una sorta di telaietto posizionare i negativi.

Se possibile lo vorrei dotato di interfaccia Firewire, ma non è un requisito fondamentale.

qualche consiglio?

Uno scanner piano con adattatori pellicole. Ho il 3170 e non va male. Per il 35mm ora però uso il coolscan V ed è un altro mondo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: