photo4u.it

Fuji S5500 e cielo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alberto_y
nuovo utente

Iscritto: 11 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 8:52 pm    Oggetto: Fuji S5500 e cielo Rispondi con citazione

Un salutone a tutti!Smile
Sto cominciando a giocare con la mia S5500 e ho fatto già più di 300 scatti.
Anche la lettura del manuale procede...sono un novizio in materia di regolazioni manuali.
Visto che mi siete stati utili per la decisione finale dell'acquisto vi chiedo un consiglio: spesso dal mio balcone si vedono delle belle nuvole al tramonto e quando il cielo è limpido anche la luna non è niente male (anche se sono ancora sprovvisto di cavalletto...).
Mi date qualche consiglio per fotografarle?
Per la luna a forza di smanettare qualcosa sto piano piano ottenendo, invece le nuvole "rosa" mi vengono un pochino rumorose anche a 64 iso.
Si può fare qualcosa o è così e basta?
Luna (dal balcone, zoom al massimo a mano libera): http://xoomer.virgilio.it/vitaalberto/luna.JPG
Nuvola (idem come sopra ma con zoom non al max): http://xoomer.virgilio.it/vitaalberto/nuvola.JPG

PS: in caso di problemi nella visualizzazione delle immagini copiare l'indirizzo nella barra degli indirizzi di explorer e invio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
px180
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la luna non è male, per il tramonto forse puoi provare a chiudere di più il diaframma ed usare tempi di esposizione più lunghi, fai tante prove! Ok!
ciao...

don't click this link...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!Smile
Soprattutto sono contento del fatto che in piedi con la macchina in mano, lo zoom al massimo e l'assenza dello stabilizzatore (cosa che mi preoccupava prima dell'acquisto) sono riuscito ad ottenere discreti risultati (sempre tenendo conto che sono un newbie assoluto).
Per le nuvole questo è proprio il consiglio che cercavo, ho bisogno di qualche dritta per fare delle prove e vedere i risultati...
Vorrei una foto simile a quella che vi ho messo (aspetterò il tramonto giusto, queste sono solo prove) in 1024*768 o 1280*1024 da mettere come sfondo del desktop, però ovviamente un eccessivo rumore darebbe fastidio.
Vediamo...
Magari se qualcuno ha qualche bella foto scattata con la 5500 da farmi vedere, specialmente se mi dite con che settaggi è stata scattata!Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono altre "dritte" o consigli? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non posti anche le foto sul forum così le possiamo guardare senza copiare incollare aprire ecc....

Ciaooooo Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè sul mio spazio web sono a piena risoluzione, per metterle qui le devo ridimensionare!Wink
Cmq basta copiare nella barra degli indirizzi il collegamento e premere invio!Smile
In ogni caso preparerò la galleria, e a breve cambierò spazio, quindi potrò linkare direttamente come si deve...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto_y ha scritto:
Perchè sul mio spazio web sono a piena risoluzione, per metterle qui le devo ridimensionare!Wink
Cmq basta copiare nella barra degli indirizzi il collegamento e premere invio!Smile
In ogni caso preparerò la galleria, e a breve cambierò spazio, quindi potrò linkare direttamente come si deve...

OK, ma se le metti anche nel forum possono vederle pure quelli come me che si ritrovano con una connessione dial-up di merda che a stento arriva a 31Kbps e la devono condividere con gli altri in ufficio!!! Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Inoltre se le pubblichi qui non corri il rischio che le foto non siano + visibili quando non avrai più quello spazio web...

Cmq era solo un consiglio...
Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto della luna è venuta decisamente mossa quindi da riprovare cercando di mantenere ferma la macchina al momento dello scatto, cerca di accarewzzare il pulsante e non pigiarlo con forza trattenendo il respiro e senza muovere la macchina subito dopo lo scatto, attendi un attimo.

anche in quella delle nuvole c'e' del mosso dovuto al tempo d'esposizione, non capisco in quelle condizioni come possa essere venuto di 1/79, alza gli iso in questi casi ed usa il diaframa piu' chiuso possibile, stesse raccomandazioni di scatto che ho scritto prima!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una foto fatta alle nuvole cn la s5000...stasera te la posto!

Daniele....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto_y ha scritto:

Magari se qualcuno ha qualche bella foto scattata con la 5500 da farmi vedere, specialmente se mi dite con che settaggi è stata scattata!Smile

Nella mia galleria trovi diverse foto, con i relativi parametri, scattate con la S5500.
E' soltanto un mese che la uso, per cui non ti aspettare grandi cose...sto imparando! Smile

Ciao

alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
alberto_y ha scritto:

OK, ma se le metti anche nel forum possono vederle pure quelli come me che si ritrovano con una connessione dial-up di merda che a stento arriva a 31Kbps e la devono condividere con gli altri in ufficio!!! Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Inoltre se le pubblichi qui non corri il rischio che le foto non siano + visibili quando non avrai più quello spazio web...

Cmq era solo un consiglio...
Ciao Ciao

Eh eh eh d'accordo!Wink
Certamente le metterò qui appena ne avrò di decenti e avrò un pò di tempo per ridimensionarle, devo prendere la mano e farò una bella galleria!Very Happy

Victor sono esattamente questi i consigli che cercavo, grazie!Smile
La foto della luna per non avere delle mani da chirurgo, zoom 10x e niente stabilizzatore mi ha soddisfatto, ne ho fatte di molto molto peggio eh eh eh!Smile
MI allenerò e tra poco mi doterò di cavalletto (un in prestito tra poco e poi lo compro).
La foto alle nuvole non mi garba molto, più che altro devo cercare di "fermare" un pò le mani... Crying or Very sad
Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Grazie a tutti, guardarò un pò in giro le vostre foto e vi bombarderò di domande!Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoti uno scatto alle nuvole, fatto usando il polarizzatore circolare
Ti allego i dati EXIF

Make - FUJIFILM
Model - FinePix S5000
Orientation - Top left
XResolution - 72
YResolution - 72
ResolutionUnit - Inch
Software - FinePixViewer Ver.4.0
DateTime - 2005:03:06 14:12:02
YCbCrPositioning - Co-Sited
Copyright -
ExifOffset - 236
ExposureTime - 1/2000 seconds
FNumber - 7.00
ExposureProgram - Manual control
ISOSpeedRatings - 200
ExifVersion - 0220
DateTimeOriginal - 2005:03:06 11:21:22
DateTimeDigitized - 2005:03:06 11:21:22
ComponentsConfiguration - YCbCr
ShutterSpeedValue - 1/2048 seconds
ApertureValue - F 6.96
BrightnessValue - 10.36
ExposureBiasValue - 0.00
MaxApertureValue - F 2.83
MeteringMode - Spot
LightSource - Auto
Flash - Not fired, compulsory flash mode
FocalLength - 25.10 mm
FlashPixVersion - 0100
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 2048
ExifImageHeight - 1536
InteroperabilityOffset - 1068
FocalPlaneXResolution - 3827
FocalPlaneYResolution - 3827
FocalPlaneResolutionUnit - Centimeter
SensingMethod - One-chip color area sensor
FileSource - DSC - Digital still camera
SceneType - A directly photographed image
CustomRendered - Normal process
ExposureMode - Manual
WhiteBalance - Manual
SceneCaptureType - Standard
Sharpness - Hard
SubjectDistanceRange - Unknown

Maker Note (Vendor): -
Version - 30333130
Quality - FINE
Sharpness - Hard
White Balance - Auto
Color saturation - Normal
Flash Mode - Off
Flash Strength - -0.60
Macro - Off
Focus mode - Auto
Slow Sync. - Off
Picture Mode - Manual exposure
Unknown - 1
Sequence mode - Off
Unknown - 0
Blur warning - No
Focus warning - No (Focus OK)
AE warning - No (AE good)

Daniele ....#

nuvole.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 591 volta(e)

nuvole.jpg

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto_y
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!Wink
Purtroppo di questi tempi non ho molto tempo per "cazzeggiare" in rete o al pc però di foto ne sto scattando...
Sono stato a Volterra in Toscana e poi ne ho fatte alcune ad un allenamento di Agility con il mio cane.
Inoltre mi sono anche procurato un bel cavalletto...eh eh eh.
Non vedo l'ora di mettermi "sotto".
Per "fermare" i cani ho provato a smanettare un pò con gli ISO (era il tramonto, dopo le 20) e con i tempi di esposizione!Wink
A presto i risultati (sperando che qualcuna sia venuta decente...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: