Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto_y nuovo utente

Iscritto: 11 Giu 2005 Messaggi: 28 Località: Torino
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 8:52 pm Oggetto: Fuji S5500 e cielo |
|
|
Un salutone a tutti!
Sto cominciando a giocare con la mia S5500 e ho fatto già più di 300 scatti.
Anche la lettura del manuale procede...sono un novizio in materia di regolazioni manuali.
Visto che mi siete stati utili per la decisione finale dell'acquisto vi chiedo un consiglio: spesso dal mio balcone si vedono delle belle nuvole al tramonto e quando il cielo è limpido anche la luna non è niente male (anche se sono ancora sprovvisto di cavalletto...).
Mi date qualche consiglio per fotografarle?
Per la luna a forza di smanettare qualcosa sto piano piano ottenendo, invece le nuvole "rosa" mi vengono un pochino rumorose anche a 64 iso.
Si può fare qualcosa o è così e basta?
Luna (dal balcone, zoom al massimo a mano libera): http://xoomer.virgilio.it/vitaalberto/luna.JPG
Nuvola (idem come sopra ma con zoom non al max): http://xoomer.virgilio.it/vitaalberto/nuvola.JPG
PS: in caso di problemi nella visualizzazione delle immagini copiare l'indirizzo nella barra degli indirizzi di explorer e invio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
px180 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004 Messaggi: 555 Località: Alassio (SV)
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
la luna non è male, per il tramonto forse puoi provare a chiudere di più il diaframma ed usare tempi di esposizione più lunghi, fai tante prove!
ciao...

don't click this link... |
|
|
 |
alberto_y nuovo utente

|
Inviato: Dom 26 Giu, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Soprattutto sono contento del fatto che in piedi con la macchina in mano, lo zoom al massimo e l'assenza dello stabilizzatore (cosa che mi preoccupava prima dell'acquisto) sono riuscito ad ottenere discreti risultati (sempre tenendo conto che sono un newbie assoluto).
Per le nuvole questo è proprio il consiglio che cercavo, ho bisogno di qualche dritta per fare delle prove e vedere i risultati...
Vorrei una foto simile a quella che vi ho messo (aspetterò il tramonto giusto, queste sono solo prove) in 1024*768 o 1280*1024 da mettere come sfondo del desktop, però ovviamente un eccessivo rumore darebbe fastidio.
Vediamo...
Magari se qualcuno ha qualche bella foto scattata con la 5500 da farmi vedere, specialmente se mi dite con che settaggi è stata scattata!
|
|
|
 |
alberto_y nuovo utente

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 8:28 am Oggetto: |
|
|
Non ci sono altre "dritte" o consigli?
|
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
alberto_y nuovo utente

|
Inviato: Mer 29 Giu, 2005 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Perchè sul mio spazio web sono a piena risoluzione, per metterle qui le devo ridimensionare!
Cmq basta copiare nella barra degli indirizzi il collegamento e premere invio!
In ogni caso preparerò la galleria, e a breve cambierò spazio, quindi potrò linkare direttamente come si deve...
|
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 8:31 am Oggetto: |
|
|
alberto_y ha scritto: | Perchè sul mio spazio web sono a piena risoluzione, per metterle qui le devo ridimensionare!
In ogni caso preparerò la galleria, e a breve cambierò spazio, quindi potrò linkare direttamente come si deve... |
OK, ma se le metti anche nel forum possono vederle pure quelli come me che si ritrovano con una connessione dial-up di merda che a stento arriva a 31Kbps e la devono condividere con gli altri in ufficio!!!
Inoltre se le pubblichi qui non corri il rischio che le foto non siano + visibili quando non avrai più quello spazio web...
Cmq era solo un consiglio...
Ciao
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 8:51 am Oggetto: |
|
|
la foto della luna è venuta decisamente mossa quindi da riprovare cercando di mantenere ferma la macchina al momento dello scatto, cerca di accarewzzare il pulsante e non pigiarlo con forza trattenendo il respiro e senza muovere la macchina subito dopo lo scatto, attendi un attimo.
anche in quella delle nuvole c'e' del mosso dovuto al tempo d'esposizione, non capisco in quelle condizioni come possa essere venuto di 1/79, alza gli iso in questi casi ed usa il diaframa piu' chiuso possibile, stesse raccomandazioni di scatto che ho scritto prima!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 11:07 am Oggetto: |
|
|
io ho una foto fatta alle nuvole cn la s5000...stasera te la posto!
Daniele....#
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
alberto_y ha scritto: |
Magari se qualcuno ha qualche bella foto scattata con la 5500 da farmi vedere, specialmente se mi dite con che settaggi è stata scattata! |
Nella mia galleria trovi diverse foto, con i relativi parametri, scattate con la S5500.
E' soltanto un mese che la uso, per cui non ti aspettare grandi cose...sto imparando!
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
alberto_y nuovo utente

|
Inviato: Gio 30 Giu, 2005 9:53 pm Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | alberto_y ha scritto: | Perchè sul mio spazio web sono a piena risoluzione, per metterle qui le devo ridimensionare!
In ogni caso preparerò la galleria, e a breve cambierò spazio, quindi potrò linkare direttamente come si deve... |
OK, ma se le metti anche nel forum possono vederle pure quelli come me che si ritrovano con una connessione dial-up di merda che a stento arriva a 31Kbps e la devono condividere con gli altri in ufficio!!!
Inoltre se le pubblichi qui non corri il rischio che le foto non siano + visibili quando non avrai più quello spazio web...
Cmq era solo un consiglio...
Ciao  |
Eh eh eh d'accordo!
Certamente le metterò qui appena ne avrò di decenti e avrò un pò di tempo per ridimensionarle, devo prendere la mano e farò una bella galleria!
Victor sono esattamente questi i consigli che cercavo, grazie!
La foto della luna per non avere delle mani da chirurgo, zoom 10x e niente stabilizzatore mi ha soddisfatto, ne ho fatte di molto molto peggio eh eh eh!
MI allenerò e tra poco mi doterò di cavalletto (un in prestito tra poco e poi lo compro).
La foto alle nuvole non mi garba molto, più che altro devo cercare di "fermare" un pò le mani...
Grazie a tutti, guardarò un pò in giro le vostre foto e vi bombarderò di domande!
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
|
|
 |
alberto_y nuovo utente

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Purtroppo di questi tempi non ho molto tempo per "cazzeggiare" in rete o al pc però di foto ne sto scattando...
Sono stato a Volterra in Toscana e poi ne ho fatte alcune ad un allenamento di Agility con il mio cane.
Inoltre mi sono anche procurato un bel cavalletto...eh eh eh.
Non vedo l'ora di mettermi "sotto".
Per "fermare" i cani ho provato a smanettare un pò con gli ISO (era il tramonto, dopo le 20) e con i tempi di esposizione!
A presto i risultati (sperando che qualcuna sia venuta decente...)
|
|
|
 |
|