Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
centoquarantadue nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 25 Località: Ortona - CH
|
Inviato: Mer 03 Giu, 2009 11:37 pm Oggetto: RAW per MAC |
|
|
Salve, sono proprietario di una S3pro e di un MAC Quicksilver un po' datato ma ancora valido. Vorrei sapere se c'è un software gratuito che possa aprire i file Raw di Fuji che giri sul mio mac con OSX 10.4.11. Non ho ben capito se 7RAW gira sul mio Mac e in alternativa che programma potrei utilizzare.
Vorrei utilizzarlo sopratutto per il bianco e nero e la ritrattistica.
Inoltre ultimamente mi sto interessando alle immagini HDR.
Grazi in anticipo a tutti del forum. _________________ Omnia mors aequat
Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
S7raw non gira sul mac che hai (farlo girare sotto virtual pc equivarrebbe al suicidio per vecchiaia vista la lentezza del tutto....).
Prova a vedere se iphoto è compatibile con i raw della s3 (mi pare di si nell'ultima versione), non è gratuito, altrimenti c'è gimp ma occorre scaricare un plug in che on ricordo come si chiama.
Cmq sul quicksilver ci girano dignitosamente la hyper utility, che sotto mac intel vanno in emulazione fai te, secondo me valgono l'investimento, tanto più che capita di trovarle usate a prezzi assai bassi.
Cmq questo qui è dcraw non è male ma neanche il massimo:
http://www.frostyplace.com/dcraw/index.html
Qui le istruzione per installare uf-raw per X11 sotto macosx:
http://rubenerd.com/ufraw-on-mac-os-x-to-open-raw-raf-files/
Valuta tu.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Domm utente
Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 56 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo un Mac Mini G4 con processore 1,33, 1 gb di ram, ed uso tranquillamente CS 2
Qualcuno è in grado di dirmi se le HU riescono a girarci in modo decente?
Grazie _________________ Fuji S5 Pro - Nikon FM2 , e qualche ottica Nikkor.. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Le hu ci girano bene o meglio lentamente come su un mac intael dato che non sono state ricompilate son native per processori powerpc, sotto intel girano in emulazione col mio quad core vanno dignitosamente credo che su un g4 vadano all'incirca alla stessa velocità, magari il limite può essere il solo gb. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
centoquarantadue nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 25 Località: Ortona - CH
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusa l'ingoranza, ma come faccio a verificare se iphoto se è compatibile con la mia S3? _________________ Omnia mors aequat
Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Da quel che ho letto (qui), non ho trovato nulla che accenni al raw e quindi mi preoccuperei di compatibilità.  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Giu, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
No, se aggiorni il sistema all'ultima versione controlla quali file raw può gestire se il sistema è i8n grado di gestirli anche con iphoto sarà possibile aprirli ecco qui il link ai raw compatibility update, funzionano solo con iphoto08 o iphoto09
qui _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|